BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Una curiosità sul freno motore... | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Una curiosità sul freno motore...

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da FranzPower, 1 Marzo 2022.

  1. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ciao a tutti,
    Possiedo una 218d del 2018 con cambio manuale che guido unicamente in modalità "comfort" e "sport".

    Guidandola ho notato una cosa, ovvero che questa macchina ha molto meno freno motore rispetto ad altre che ho avuto in passato.

    Forse è soltanto una sensazione, sia chiaro, ma domenica scorsa mi trovavo su una strada pianeggiante assolutamente deserta e ho fatto una mia piccola prova: ho accelerato in terza fino 3.500 giri e poi ho rilasciato gas lasciando la marcia inserita e la macchina rallentava in modo molto graduale. Poi ho ripetuto la prova, ovvero ho accelerato in terza sempre fino a 3.500 giri per poi mettere in folle e la macchina rallentava con una gradualità che mi è sembrata molto simile alla prova precedente in cui rallentavo lasciando però la marcia inserita.

    Preciso che non credo ci sia di mezzo la funzione "veleggiamento" visto che si dovrebbe attivare soltanto in modalità "eco-pro" (che non ho mai usato) e visto che il motore, in tale situazione, dovrebbe scendere al minimo e visto che questa funzione dovrebbe comunque essere una peculiarità delle versioni con cambio automatico (e la mia ha il manuale).

    Attendo vostri pareri.

    Un saluto.
     
  2. lukke

    lukke Secondo Pilota

    746
    92
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    esatto fa parte IMHO del famoso bmw efficient dynamics, che permette di ottimizzare i consumi, io provenivo da un diesel volvo ed attualmente ho un mild hybrid diesel che addirittura frena un discesa....
     
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  3. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ah, bene.

    Grazie per aver confermato i miei sospetti!
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.926
    12.577
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Con il cambio manuale il veleggio non è possibile.
    Il diesel ha pochissimo freno motore perché l'aspirazione è sempre massima non avendo le valvole a farfalla come i benzina.
    Il freno motore è "causato" dalla difficoltà del motore di aspirare aria a farfalle (gas) chiuse (depressione in aspirazione).
     
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  5. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
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    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ok, grazie per la spiegazione.

    Noto comunque che, rispetto ad altri diesel di impostazione "più classica" (mi riferisco ai primi common rail del periodo 2003-2008) questa BMW ha ancora meno freno motore.

    Potrebbe essere dovuto al fatto che questa BMW ha 4 valvole per cilindro (quindi maggiore aspirazione di aria rispetto ad un "vecchio diesel" con 2 valvole per cilindro) e al fatto che ha un rapporto di compressione un pochino più basso (16,5:1) rispetto ai diesel precedenti che stavano tutti intorno a 18,5:1 ?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.926
    12.577
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Difficile dirlo senza conoscere le specifiche dei motori.
    I motori BMW hanno delle valvole in aspirazione, chiamate swirl, che vengono chiuse durante lo spegnimento del motore per ridurre le vibrazioni, aiutano il processo di rigenerazione del DPF parzializzando l'aria in ingresso, e rimangono aperte in tutte le altre situazioni ... potrebbero essere utilizzate per aumentare il freno motore in rilascio ma non viene fatto anche per questioni energetiche.
    Altri motori possono avere dispositivi analoghi utilizzati anche per il freno motore.
    La differenza di compressione non influisce, energeticamente il maggiore sforzo in compressione viene restituito nella successiva fase di espansione, il bilancio è sempre neutro.
     
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  7. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Bene, grazie.
    E' sempre un piacere discutere di queste cose su di un forum!
     
  8. lukke

    lukke Secondo Pilota

    746
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    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

    sono ignorante in materia ma ricordo che anche il mio "umile" tre cilindri filava che era un piacere...in autostrada dovevo sollevare il piedino ben prima dell'uscita, se lo faccio adesso rischio di fermarmi in piena corsia... d'altrocanto i 19 km litro a 130 orari non li ho più visti....
     
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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.926
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ma la tua auto ha un motogeneratore che assorbe energia in rilascio (e in frenata) per ricaricare la batteria di trazione, il motore non c'entra nulla.
     

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