una cosa curiosa...luce del quadro sempre accesa

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da avendir, 4 Novembre 2011.

1. avendir

avendir Aspirante Pilota

41
    1
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318is
    ciao ragazzi, da un po di giorni mi ritrovo in macchina con un fatto curioso, cioè, mi rimane sempre accesa l'illuminazione del quadro.

non sapendo dove andare a sbattere la testa, volevo chiedere a voi se sapevate, o magari vi è capitato lo stesso problema che adesso ho io!

spero che mi sappiate aiutare, e grazie anticipatamente a tutti.

2. avendir

avendir Aspirante Pilota

41
    1
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318is
    ho dimenticato di dirvi che ho una E36 318is

3. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    hai dimenticato anche di presentarti? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

davvero curioso; non ho mai sentito di un problema simile.

ma solo il quadro o anche i tasti?

hai fatto qualche modifica all'impianto?

4. avendir

avendir Aspirante Pilota

41
    1
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318is
    Ciao , si scusa, effettivamente non mi sono presentato, ma prometto di farlo appena rientro a casa.

Guarda, mi sta dando questo problema da circa 4 o 5 giorni, da quando ho montato gli xenon, e dopo 2 giorni ho smontato una lampada di queste perché si è bruciata, da quando ne ho levata una mi da questo problema, e quando spengo la macchina il buzzer suona come i fari rimanessero accesi, non so se mi sono spiegato.

5. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non ho capito; ti fa questo scherzo da quando sei senza una lampadina? o da quando hai montato gli xenon?

tanti utenti che hanno montato gli xenon, hanno avuto problemi all'impianto, poi non si sa se hanno risolto.

tu dove hai montato le centraline? sono collegate bene a massa?

se invece ti fa lo scherzo da quando hai rimosso una lampadina, hai provato a scollegare anche la centralina di questa?

6. avendir

avendir Aspirante Pilota

41
    1
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318is
    Si, praticamente ho incominciato ad avere questo problema da quando sto senza una lampadina, cioè quella del lato passeggero.

Io le centraline le ho messe una vicina al debimetro, e l'altra dietro la vaschetta dell'acqua, ma questa non ce più perché è la centralina della lampada che non ce più, quindi adesso mi ritrovo solo con la lampada del lato guida e la centralina della medesima lampada.

Guarda, la centralina ha solo 3 connettori che vanno ad attaccarsi ai connettori che poi andranno alla lampada.

Cosa che non ho scritto prima, oltre all'illuminazione del quadro ho anche i pulsanti dei finestrini e tutte le strumentazioni accese, come se fossero accesi i fari.

7. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    mi sembra evidente che c'è un ritorno di corrente, anche se non capisco in che modo.

io proverei prima a scollegare l'altra centralina, per vedere se è quella che causa questo ritorno.

poi, se non si risolve, passerei a controllare i relé dei fanali e poi passerei alla manopola luci, anche se quest'ultima mi sembra improbabile che si guasti, ma non si sa mai.

8. avendir

avendir Aspirante Pilota

41
    1
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 318is
    guarda, ho provato gia a staccare entrambe i connettori dell'alimentazione (lo spinotto rotondo a vite) dei fanali, uno alla volta per vedere se qualcosa cambiava, ma niente, ho staccato anche la centralina dalla lampada ma non ho ottenuto nessun risultato completo nemmeno facendo questa prova..

ma non avendo granchè tempo ho fatto solo qualche prova senza approfondire, spero di riuscire a trovare mezza giornata da dedicare a questo "problema".

Condividi questa Pagina