salve ragazzi! so che ci saranno gia altri 300mila trd passati simili, ma con la funzione cerca nn ho trovato delle risposte molto esaurienti ad alcune mie domande! mi appresto ad acquistare una bmw 750il del 1990 apparentemente tenuta molto bene e con "soli" 150mila km. questa è unico proprietario, il direttore generale dell' italsiter che l' ha utilizzata per fare sempre e solo il tragitto autostradale Napoli-Livorno. guidata dall' autista è sempre stata tagliandata bmw e in quanto a manutenzione nn dovrebbe mancare in niente. purtroppo però è stata 2 anni, se nn sbaglio, chiusa in garage ferma, fortunatamente con su il treno di gomme termiche così le estive nn si sono rovinate ne ovalizzate. volevo sapere che tipo di manutenzione devo fare a quest' auto, cosa devo controllare dopo due anni di inattività? l' auto s' accende senza problemi e l' ho anche provata, il cambio nn da strappi e la progressività del v12 è letteralmente impressionante, per nn parlare del sound. inoltre entro la prossima settimana vorrei far montare su un bel impiantino a gpl, per eludere la sorveglianza dei pulacchiotti se mai ci saranno blocchi ecologici, e per rendere più fruibile l' auto nei lunghi viaggi autostradali, dati i consumi nn da utilitaria. che voi sappiate è possibile farlo senza aver problemi al motore, valvole che si disintegrano per la poca lubrificazione del gpl e company?
Lascia perdere di fare danni. Il V12 tecnicamente è gestito da 2 centraline motore con una che le pareggia. Quindi di impainto devi spendere il doppio, dato che devi farne 2, 1 per centralina, e inoltre appena una bancata ha una minima differenza con l'altra la eml (centralina di pareggio) di spegna la bancata che non va, e vai sempre a 6 cilindri. In sostanza paghi doppio per avere un a cosa che va amezzo. E il residuo valore del mezzo diventa meno di 0. Per la resistenza al gas di per sè, avendo il v12 un impianto di raffreddamento non molto ben dimensionato, basta poco per fare gravi danni. In definitiva no perchè: 1) devi fare 2 impianti 2) anche se li fai, dovrai trovare la maniera di non girare sempre a 6 con la centralina eml in protezione (di 5 povere 750 che conosco assassinate col gas ce n'è 1 sola che riesce a girare a gas, e solo in autostrada) 3) rovini in modo irrimediabile l'auto 4) se ti preoccupi dei consumi, non comprarla, dato che i costi di consumo sono il meno di quello che ti fa spendere una e32 cinquemila: è una vettura da miliardari, complicatissima, che chiede profonde conoscenze e grande portafoglio, dato che moltissimi materiali sono esclusivi della v12, e li trovi solo in BMW. Se ti si rompe una farfalla elettronica, non torni a casa, se non prendi almeno 1500 euro cash, e sono 2 le farfalle, e si rompono spesso. L'elettronica non la puoi rabberciare a scoth, va seguita in modo attento con gli strumenti adatti, e una persona che conosca specificamente il modello. Io ne avevo una unipro, tenuta con i guanti, assolutamente impeccabile, e ho in casa tutte le diagnosi originali BMW, oltre a una marea di ricambi, nonostante tutto ogni 10/15 mila km il paio di mille euro di ricambi ci andavano. In definitiva, se te la prendi, vedi di potertela permettere, e questo vuol dire preventivare i 5 mila euro l'anno di manutenzione, facendo sui 20 mila km all'anno. E falli tutti a benzina, che a fare danni col gas si fa presto.
il problema del denaro nn si pone dati anche gli ecoincentivi che ci sono dallo stato ma se rischio di combinare questi immani casini molto meglio lasciar perdere. beh io m' ero fatto un idea doversa del V12. cercando di ragionare un po' ecco i calcoli che avevo fatto: un V12 da 5000cc e solo 300 cavalli nn è per niente spinto, anzi, quindi seppur molto sofisticato dovrebbe essere un motore parecchio robusto inoltre, visti i kilometraggi da oltre 200 (a volte anche 300) mila km credevo fosse una macchina molto affidabile. nel caso l' acquistassi comunque nn fare più di, massimo massimo, 5000 km all' anno dato che abito a napoli e a girare in città e dintorni l' auto si distruggerebbe in poco. inoltre soli 5000km che, girando a benzina, mi costerebbero quanto 30milakm sulla picanto mi so venuti un po' di dubbi
Adoro questa macchina! La comprò mio zio nel 1990 se non ricordo male: 750iL (passo lungo quindi), grigia, interni neri in pelle di bufalo, spettacolo... assetto regolabile e quei due grossi reni anteriori, cattivissima! L'auto ha fatto molti km ma, come ti è stato detto, con altrettanti interventi dell'apparato meccanico (motore e cambio). Gran macchina, molto affascinante, ma prenderei una 730d E38 per viaggiare bene.
si ragazzi va benissimo fare parecchi interventi meccanici, ma davvero ogni 15milakm? per me è impensabile e insostenibile, forse è meglio che lasci perdere
Con gli ecoincentivi incentivi il primo impianto, poi devi creare il secondo e far generare un sistema di controllo di entrambi, cosa unica, e da farsi a mano solo per la tua 7, hai una vaga idea dei costi? moltiplica un impianto per tre. Sono affidabilissime, da nuove, non dopo 20 anni di abuso e trascuratezza. Sono auto che da nuove venivano usate senz risparmio, macinando spessissimo 200/300 mila km, in pochi anni, e apparendo nuove, scalvano i km, il secondo proprietario le usava poco e male, trascurando e mo so' cavoli tuoi:wink:
si ma questa 750 è nuovissima praticamente dai nn mi buttare giu di questa maniera! l' auto ripeto ha "soli" 150mila km! è anche unico proprietario! l' ho provata e va benissimo! dai raga sono davvero così poco affidabili dopo 20 anni? è lettaralmente impossibile riportare l' auto in ordine senza spendere 50mila euro su un auto che ne vale meno di 5000mila? a me piace molto è m' ero davvero fissato! purtroppo però mi state facendo venire tanti dubbi
io dell' auto farei un uso sporadicissimo, qualche volta giusto così per dei viaggi! cioè su per giu due 3 volte all' anno perchè ormai di solito uso l' aereo!
Provaci, ma evita di pasticciarla in modo assoluto, niente antifurti, niente gas, insomma non farci mettere le mani da scarpari, e vai solo all'M car che un minimo le consocono.:wink:
nono io infatti nn farei toccare l' auto a nessuno, se nn alla bmw! domani se ce la faccio vado a fare un giro in qualche officina bmw con la macchina per vedere un po' che mi dicono!
..ma a un bel 740i e38 (magari restyiling 1999) non hai pensato? auto + recente,stesso prezzo,286 cv... non ha 12 cilindri ,ma 10 anni sono meno di 20 e un pò di optional in +.:wink:
raga io abito a napoli, il mio problema è l' assicurazione! la 750 la farei nn per necessità ma per la gioia d' avere il primo V12 tedesco del dopoguerra. i costi di gestione del 740 risulterebbero uguali se quantifichi l' assicurazione intorno ai 2000/2500 euro all' anno!
Consiglio: Io ce l'ho.....dopo vari anni di inattività l'ho messa a nuovo,cambiato tutto quello che c'era da cambiare.....pompe varie e compagnia bella.....risultato? è in garage da dicembre del 2008.....io sono,tra l'altro un attivo membro dei forum americani BMW e giapponesi sempre BMW......sono un pò scoraggiato ma la tengo. Se non hai soldi a buttare a tempesta.....e tanta tanta pazienza....lascia perdere....io sto prendendo un M3 E46.......
Io comunque la tengo.....non è che avresti percaso una pompa benzina usata? o altre cose? Grazie a presto...
@ Bat....potresti scrivermi in pvt che ricambi hai? Sono folle lo so....mi sto apprestando a prendere anche un 850 con 50000 km originali....blu interni bianchi da vetrina.Prezzo da discount (non è in Italia).