Una 520I E34 del 92.... | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Una 520I E34 del 92....

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da maxim, 23 Novembre 2007.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Nell'Alfa 75 2.0TS il difetto era dato dal debimetro malfunzionante, stesso identico difetto, magari anche tu hai lo stesso problema.

    Comunque, per darti altre idee...sensore giri motore? hai il vanos?:-k
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Il debimetro è nuovo nuovo!quindi lo escludo!e non si capisce perchè dovrebbe funzionare male solo nei primi minuti e poi tornare perfetto!se è rotto,va male a freddo come a caldo!ti pare?no,non ho il vanos!nessuna anomalia in centralina,il sensore di giri funziona!l'auto in marcia è regolarissima,non strappa,erogazione perfetta e senza buchi!
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46

    :-kin effetti sulla 75 faceva il difetto opposto: tutto ok a freddo, poi iniziava a pendolare a caldo. Perché lo facesse, lo ignoro, in ogni caso aveva una differenza di funzionamento tra caldo e freddo.

    Mi viene in mente che staccando la batteria alla mia 316 e riattaccandola, si verifica un problema analogo: per qualche minuto e qualche chilometro si verifica il pendolamento del minimo, questo perché la centralina si "tara" per un funzionamento ottimale. E se fosse un problema di perdita dati in memoria della centralina, ad ogni riavvio? non hai qualche centralina di conoscenti da provare?
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
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    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Lo strano è che se io metto in moto senza sfiorare l'acceleratore..il minimo resta stabile!è alla prima sgasata che comincia ad oscillare!quando oscilla sento puzza di benzina allo scarico come se la carburazione fosse grassa ed affogata di benzina!per questo abbiamo pensato o ad un iniettore che sgocciola o magari ha perso di tenuta..o alla lambda che a freddo lavora male!ma sono mesi che andiamo per tentativi...non c'è un metodo valido per procedere perchè la diagnosi elettronica non ha aiutato!#-o
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    però se fosse l'iniettorre dovrebbe farlo appena in moto, finché non si "ricarica", quindi lo escluderei. E la lambda mi pare che a freddo venga esclusa, perché è necessario arricchire la miscela per evitare lo spegnimento del motore. In effetti è un bel rompicapo. Perché alla prima sgasata? mah...:-k
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
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    Bmw E34 520 24V
    Eh infatti,invece l'auto va in moto al primo colpo,i cilindri girano pari tutti e 6,perfino quando il minimo scende a 400giri!:eek:appena accelero..sembra che "perda" il minimo...e quando comincia ad oscillare,se io tolgo il piede dal gas e lo lascio stare...il minimo ritorna a posto..alla successiva sgasata e rilascio..minimo ancora su e giù...appena il motore è caldo..il problema sparisce!è un casino!
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46

    :-kecco perché ho pensato a un problema alla memoria della centralina: è esattamente quello che fa la mia 316 quando tengo staccata la batteria per un po'. Se conosci qualche sfascio potresti chiedergli se ti lasciano provare a cambiare la centralina...
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
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    Bmw E34 520 24V
    Siccome io ho 2 eprom..una con il programma originale Bmw e una rimappata...ho provato con entrambe le eprom a vedere come si comportava!ebbene..il problema è presente con entrambe le eprom!non penso che tutte e 2 le memorie si siano fottute!altra cosa..se io spengo la macchina per un'oretta...e poi la riaccendo...se è ancora calda il minimo va bene..ed in questo tempo i dati dovrebbe già averli persi se la memoria ha un problema!no no..qui il problema è legato alla temperatura di esercizio!c'è qualcosa che a freddo lavora male!ma solo a freddo!ma..cosa??](*,)
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    eh sì, questo farebbe escludere la centralina:-k non saprei, ci penserò su, magari mi viene qualche altra idea...:wink:
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
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    Bmw E34 520 24V
    Esiste un modo per spegnere la macchina e lasciare alimentata la centralina?del tipo..se io spengo e poi lascio l'auto in garage con la chiave girata in posizione 1,quella dove ritorna quando si rilascia l'avviamento..la centralina resta alimentata?ha una batteria tampone la centralina?:-k
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
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    Bmw E34 520 24V
    Ecco all'incirca il mio problema è questo!a motore freddo anche il mio minimo fa così...se accelero e poi rilascio...il motore perde il minimo!:evil:

    [YOUTUBE]SqiovWXfpcw[/YOUTUBE]
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
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    Bmw E34 520 24V
    Anche questo 318is ha il medesimo problema!secondo l'omino è la sonda lambda!:-k

    [YOUTUBE]VGQVX-wGYw0[/YOUTUBE]
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    ok, potrebbe essere la sonda lambda, anche se a freddo la sonda lambda dovrebbe essere esclusa; e d'altra parte se la sonda lambda non va, dovrebbe darti problemi con i gas di scarico.

    Però ho un dubbio: tu hai fatto la prova con la "eprom", e non con tutta lacentralina. La eprom si limita ad avere registrati i parametri di funzionamento del propulsore e, come dice il nome, è una "read only memory", in sostanza non è riscrivibile dalla centralina in fase di taratura, come quando stacchi la batteria e la riattacchi dopo un po'. Quindi io penso che il settaggio del minimo avvenga su una memoria di tipo labile che, magari per qualche motivo, dopo qualche ora perde le impostazioni registrate. Insomma io cercherei di fare una prova sostituendo l'intera centralina, non solo la eprom.
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
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    Bmw E34 520 24V
    Oddio..non so dove trovarla una centralina..ma se ne trovo una posso provare!il fatto è che l'auto va troppo bene appena è calda..anche alla revisione i gas di scarico erano perfetti...Prima di sostituire il motorino o valvola del minimo..ho avuto un problema opposto:avviavo l'auto da freddo..minimo alto sopra i 1500 giri...all'improvviso il motore dava una gran accelerata DA SOLO fino a 3000giri!!:eek:e manteneva tale regime finchè non entrava in temperatura il motore!era anche molto pericoloso come puoi immaginare!qualcosa di strano..c'è!!#-o
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    :-k:-k non è che il motorino del minimo proveniva da KITT????:lol::lol:

    scherzi a parte, certo che era davvero pericoloso quest'altro sintomo. Può darsi che il malfunzionamento dellla valvola del minimo nascondesse il problema del pendolamento del minimo, dato che il motore era accelerato innaturalmente...spero che risolvi presto questo rompicapo:wink:
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    Bmw E34 520 24V
    Sono mesi che tento di sistemare il minimo a freddo...con i soldi che ci ho buttato per tentare di risolvere questo problema ci compravo un altro 520 oramai](*,)!va beh dai..come dice Bossi.."Mai mular"!!:mrgreen:
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    eh già, certe rotture sono davvero onerose, finché non si riesce a venirne a capo. Pensa che la mia tds aveva preso ad andare piano e fumare tanto: io non avevo molto tempo da dedicarle, così tra officine BMW e pompisti e meccanico mi hanno sostituito inutilmente radiatore intercooler, revisionato pompa ed iniettori, pulito il circuito di alimentazione aria dalle incrostazioni, filtro nafta, filtro aria, regolazione fase albero a camme...finché ho trovato il tempo di ripararla io ed ho scoperto che il problema era la valvola EGR! e pensa che lo avevo pure suggerito all'assistenza BMW, ma loro avevano asserito che funzionava correttamente!](*,)](*,)

    Boia chi molla!:wink:
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Aggiornamento!prima sono stato dal meccanico a cercare idee su come risolvere il problema del minimo a freddo!ad un certo punto è saltata fuori una nuova ipotesi...:eek::confused:...dal serbatoio dovrebbe uscire un tubicino che ne recupera i vapori della benzina e,tramite un elettrovalvola,li filtra attraverso un barilotto ai carboni attivi..ributtandoli poi in aspirazione!se questa elettrovalvola rimane bloccata sempre aperta,secondo lui potrebbe dargli fastidio al minimo!Purtroppo io non so dove sia tutto sto marchingegno ne come metterci mano!poi sono andato da un demolitore a cercare una centralina...avevano solo la Siemens..io ho la Bosch Motronic...e ti pareva!poi grosso dispiacere..sono arrivato dal demolitore proprio mentre stavano smembrando di brutto una 520 E34 12valvole!che tristezza!!:sad:#-o](*,)
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
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    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    ciao!

    e che sfiga, non trovare la centralina Bosch!!!](*,)](*,) e che peccato la 520 rottamata, chissà se si poteva recuperarne qualcosa!:sad:

    per il filtro ai carboni attivi, hai guardato su realoem?:-k
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mi pare una gran vaccata, se così fosse tale filtro andrebbe cambiato ogni 6 mesi :lol:

    i carboni attivi non sono eterni, anzi la biomassa andrebbe ricircolata o sostituita
     

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