Ciao ragazzi! giusto per curisità, stò scoprendo le BMW un pò d'annata, e volevo togliermi una curiosità! Mio nonno, nel gennaio 92 ritirò nuova una 520I e34, canna di fucile, optional cerchi a raggi e condizionatore... Volevo sapere ragazzi, che motore montava? era già la versione da 150 cv???? purtroppo non ho + i documenti, la macchina è stata venduta nel 1997 , anno del decesso di mio nonno . (pensare che aveva già ordinato la nuova, sarebbe stata una delle prime E39 520I consegnate, ma purtroppo il destino ci ha messo lo zampino, il concessionario inoltre fu molto comprensivo e la macchina nuova la ritirò lui) ciao
Se era del 1992 allora aveva già il motore a 24 valvole! Quello da 150 cavalli per capirci, montato anche sulle 320i e36. Non sono sicuro, però, se avesse o meno il vanos!
dal 90 motori 4 valvole, ma proprio nel 9/92 ci fu l'introdizione del vanos... Ossia:costruita prima del 9/92 ? niente vanos... Ci vorrebbe il numero di telaio , per farla breve..... SiSco
si era un 150cv e per l'esattezza motore m50!!! la mia è del 1991 (quasi 20 anni) e monta lo stesso motore!!!
520i e34 M50 Confermo anche io. E' la macchina che guido regolarmente. Motore M50 da 150 cv senza Vanos perchè ritirata a Maggio '92. Un bel polmone, ma tutto sommato devo dire che ha un buon sound e va abbastanza bene. Personalmente sono molto soddisfatto, nessuno problema fin ora da 16 anni a questa parte anche perchè ha camminato poco. Festeggiati ieri i 90000 km. Vincenzo
Io l'ho avuta... era del 10/92, già con vanos. Era davvero fantastica, nera con pelle totale grigia e allestimento ///M... Comprata a 100.000 km e venduta a 155.000, mai avuto un problema.
si...io ne ho acquistata una proprio 10 giorni fa...del 93...quindi ha il vanos...ve lo chiedo perchè non me ne intendo...a me piace e basta... se potessi gentilmente sapere che cosa intendete per vanos vi sarei molto grato per una spiegazione breve poichè è solo da 10 gg che guido bmw...parlate di vanos e di polmone ma io non vi seguo...ho sempre avuto golf ma mi sa che da oggi in poi saran sempre e solo bmw...comunque è vero, ha un gran bel sound e motore progressivo...attendo vs..max
tratto da wikipedia: Il nome VANOS è l'acronimo dell'espressione tedesca Variable Nockenwelle Steuerung, che significa Fasatura variabile dell'albero a camme. È un meccanismo di tipo idro-meccanico che consiste praticamente nel variare l'inclinazione dell'albero a camme rispetto alla posizione fissa dell'albero a gomiti, in funzione del numero di giri del motore e della posizione del pedale dell'acceleratore. Ciò comporta un minore a maggiore ritardo nell'apertura delle valvole interessate. Il sistema VANOS è stato introdotto quando la BMW già aveva posto in commercio i primi motori con distribuzione a due assi a camme in testa, per cui i sistemi VANOS sono riscontrabili solo su motori BMW con tali caratteristiche. Esistono due configurazioni del sistema VANOS, denominate singolo VANOS o doppio VANOS. Singolo VANOS [modifica] Il VANOS singolo, più comunemente indicato semplicemente come VANOS, è stato il primo sistema VANOS ad essere stato regolarmente introdotto sulla normale produzione BMW. Ha esordito nel 1992 nei motori M50 da 2 e da 2.5 litri, montati su alcuni modelli della Serie 3 E36 e della Serie 5 E34. Il VANOS singolo è così chiamato perché agisce unicamente sull'albero a camme relativo all'aspirazione, mentre quello relativo allo scarico è fisso. Le fasi di funzionamento del sistema a VANOS singolo sono le seguenti: a bassi giri, la valvola di aspirazione viene ritardata nella sua apertura. Ad un range di giri intermedio e fino a circa 5000 giri/min la valvola di aspirazione subisce un deciso anticipo nell'apertura rispetto a prima, in modo da consentire un miglior riempimento del cilindro e garantire una buona dose di coppia motrice, in modo da contenere i consumi. Sopra i 5000 rpm, la valvola di aspirazione ritorna nella fasatura precedente, e cioè con apertura ritardata, in modo che, al posto della coppia, venga privilegiata la potenza, che a questo punto raggiunge i massimi valori. Doppio VANOS [modifica] Nel 1995, BMW ha sviluppato un'evoluzione del sistema VANOS, denominato doppio VANOS, il quale, oltre ad agire sull'asse a camme lato aspirazione, agisce anche su quello lato scarico. Ma non si tratta dell'unica differenza tra il VANOS semplice ed il doppio VANOS. Infatti, se il VANOS semplice modificava l'inclinazione dell'asse a camme solo in corrispondenza di tre distinti regimi di giri, il doppio VANOS effettua una regolazione continua dell'inclinazione dei due assi a camme, sempre a seconda del numero di giri e della posizione dell'acceleratore. In questo modo si ha una flessibilità decisamente maggiore nell'adattamento degli assi a camme a seconda del regime e del carico del motore. Inoltre, un'altra importante caratteristica del doppio VANOS sta nel sistema di ricircolo dei gas di scarico, che vanno ad alimentare nuovamente i gas in entrata. Ciò va a vantaggio dei consumi e delle emissioni inquinanti, sia per la flessibilità nell'adattamento della fasatura, sia per il fattore stesso del ricircolo dei gas in uscita, poiché in questo modo vengono fatti bruciare anche i gas incombusti che si sono venuti a trovare allo scarico. Il sistema doppio VANOS è stato introdotto per la prima volta sul motore S50B32 montato sulla M3 E36 restyling. Da sottolineare anche la differenza fra il vanos dei motori Mpower e i vanos più semplici montati su altri motori bmw, mentre i vanos dei motori più comuni per il loro funzionamento utilizzano direttamente la pressione dell'olio motore 4-6 bar, quelli dei motori più sportivi (per esempio S50B32) hanno incorporato una pompa radiale a pistoncini che aumenta la pressione di esercizio del sistema idromeccanico a circa 80 bar, questo per aumentare la velocità di risposta dello stesso e diconseguenza la prontezza del motore.
Una figata il vanos,soprattutto il doppio vanos!il sistema di ricircolo dei gas di scarico invece,parte dei quali vengono rimandati all'aspirazione,per me serve solo ad imbrattare internamente il motore e le camere di combustione!!
purtroppo la mia non ha il vanos poichè la data di immatricolazione risale al 14 maggio 1992. l'ho visto ora sul cdp, è solo 24 valvole senza il vanos...pace...a me piace lo stesso...s eriesco stasera posto le foto...l'ho lavata stamani
Domandone:qualcuno sa se per la E34 siano stati realizzati i fari gialli originali realizzati dalla casa madre?
Questo non lo so, quello che posso dirti e che sono stati loro a procurarmeli ed a montarli, in quel caso ho fatto anche i fendinebbia (l'auto era nera) :wink:
La mia è DiamantSwartzMetallic,secondo me ci starebbero bene fari e fendinebbia gialli!non hai una foto del 525?
Ci faccio un pensierino allora!mio padre aveva i fari gialli anche lui..ma erano montati sull'alfetta 2000 quadrifoglio oro,la prima che fecero ad iniezione elettronica e che poi prese fuoco durante un semplice avviamento girando la chiave!!!
Li puoi avere in BMW, e non costano molto, ma erano di serie in francia, li puoi prendere su ebay.fr, cercali anche come e32, tanto sono uguali.