Ciao a tutti ragazzi, volevo condividere con voi l'ultimo upgrade della mia bmw 116D. in quanto pienamente soddisfatto del risultato. Un po' di storia: Quando l ho comprata la mia 116d ho dato più peso al lato estetico e al fatto che non utilizzo molto la macchina. Quindi in un primo momento i sui 116 cv mi potevano bastare ... Presto però mi sono reso conto che mi mancava un po' di sportività, soprattutto quando schiacciavo in fondo il pedale. Allora ho deciso di fare un upgrade senza stravolgere troppo la macchina. Ho quindi portato la macchina da questo preparatore in Toscana: https://www.facebook.com/officinemorelli e ho fatto le seguenti modifiche: Downpipe 200 celle Niba Racing 380 euro Filtro aria K&N 80 euro Montaggio e Rimappatura centralina 400 euro Devo dire che sono veramente soddisfatto. La macchina ha raggiunto oltre i 150cv ( ovvero tra i 110 e 115 KW segnalati dal computer di bordo) e 315 Nm di coppia. La macchina è molto più reattiva al pedale e molto piu sprint, l'accelerazione è notevolmente migliorata. Inoltre anche il sound è migliorato, è più pieno. Come pro c'è che la mattina comunque non fa fumate nere per via del catalizzatore e nemmeno quel rumoraccio stile trattore delle marmitte completamente skatalizzate. La preparazione è stata stata "media" in quanto ci sarebbe ancora margine per spingerla ancora un po'. Però non vorrei compromettere troppo l'affidabilità del motore per ricercare qualche cavallo in più. Il tutto anche ad un prezzo molto competitivo rispetto ad altri preventivi che ho ricevuto. A voi commenti e domande !
Grazie ragazzi! Oggi ho un po' provato la macchina che ho fatto circa 300 Km, devo dire che è nettamente migliorata. Tra downpipe e filtro a gli alti va molto meglio, non si ha quella sensazione che "muri".Inoltre Il sound gli da veramente una tonalità piu sportiva senza esagerare. Cosa che mi ha sorpreso sono i consumi. In generale la macchina mi sembra consuma molto meno, penso sia perchè senza fap non fa cicli per pulirlo. Consiglio a tutti la modifica !
e ovviamente spera che le fdo o alla revisione non si accorgano delle modifiche in 300 km, dato che mediamente rigenerano ogni 400 km, se hai avuto "fortuna" che il countdown fosse già iniziato, ha fatto un ciclo di pulizia, non credo proprio sia quello il merito del miglioramento dei consumi. Forse prima era talmente fiacca che tu pestavi e lei beveva senza andare, ora pesti meno e la macchina comunque va di più, ecco perchè consuma meno. Ricordo ancora mio padre quando nei primi anni 80 diceva che la panda 30 che aveva, se non ricordo male con motore 650, consumava più della Giulietta 1600, solo che sullaprima frantumava l'acceleratore e il macinino faceva solamente tanto rumore e basta, la giuliettona con un filo di gas scattava
Si Thomas sicuramente durante il viaggio è stato per quello. Anche perchè ci sono tratti in cui c'è il tutor e la velocità deve essere quella. Mi sembrava di schiacciare meno rispetto al solito... Io comunque dicevo "in generale" perchè l ho usata anche in città in questi giorni, però 400 Km non gli ho fatti sicuro ... Probabilmente la ragione è la stessa, la macchina va di più e sono stato più parsimonioso con il gas
È ovvio che schiacci di meno, con solita guida hai ben 40 cv in più da sfruttare, paradossalmente dovrebbe consumare di più ma in determinate condizioni non è così. La mia da bc consumo generale, azzerato forse una volta sola, con 151000 km mi da una percorrenza media di quasi 18 km/l, che per come la utilizzo io senza esagerare ma nemmeno risparmiandomi troppo, è per me un grandissimo risultato per un motore da quasi 200 cv.
Tu sei abituato male con le strade tettesche. Qui in italia per poterla sfruttare o vai in pista e ti metti a tirare prima seconda e stop
male? ma noooooooooooooo qui in Patria per le noiose strade ho una Micra 95cv, una Panda 100hp e una Lancia y...la Bmw dorme beata in garage.