ragazzi da un po di tempo a sta parte dopo 15/20 secondi che ho spento la macchina avverto un toc abbastanza forte provenire da sotto il cofano..cosa sarà?
o un folletto che cerca di uscire o un gatto rimastro incastrato!!!!!!!!!!!!!! perdonami la demenza !!!!!
..se non ricordo male dovrebbe essere la valvola che chiude le alette tra il radiatore e il motore ..per fare una prova apri il cofano con la macchina in moto.. guardi davanti alle puleggie e vedi le alette (tipo una persiana) tutte aperte.. quando spengi il motore.. dopo un po la valvola che le comanda le chiude facendo quello "stoc" che dici tu :)
Si la valvola collegata ad un tubicino di depressione che comanda quella "persiana" che ce dietro al radiatore ,quel rumore dovrebbe essere normale,però le alette a macchina spenta dovrebbero essere aperte ,almeno nella mia è così.
alemno quello che vedo io sulle 2 e46 che ho in casa la mia 136cv ha la persiana mentre la 150 cv non ha pi la persiana adiritura sotto e tutta chiusa a diferenzza della mia che ha la pesriana ed un bel buco sotto la copertura sotto il motore per butare subito fuori l'aria che passa dal raddiatore
la mia fa lo stesso rumore , e ho visto che sono le alette che stanno dietro il radiatore ,nessun problema comunque , è tutto normale :wink: