Buona giornata a tutti voi. Dopo un pò di periodo trascorso a "spulciare" i vari interessantissimi thread inerenti il mondo teutonico bmw, mi presento a voi in quanto da poco meno di un mese possessore di una x3 2.0d del 2006 proveniente da un (unico) precedente proprietario di mia conoscenza con circa 85k km, trattata veramente bene. In questo mese ho potuto (bene o male) valutare i punti che più mi stanno piacendo del nuovo acquisto (sicuramente l'estetica e la comodità del mezzo) ma anche quelli per i quali inizio a storcere il naso (leggasi assistenza abbastanza salata (se non addirittura esosa) e problemini vari dell'auto). Il mio trascorso automobilistico mi ha visto legato (spero non me ne vogliate) al marchio Alfa essendo passato da una 156 sw ad una 159 sw, quest'ultima tolta, devo dire mio malgrado, perchè poco confacente alle esigenze di una famiglia con 2 bimbi (oltre ke una una moglie cui la 159 non piaceva proprio... --> della serie: è stretta, è bassa, i bimbi stanno scomodi, etc.). Di tali auto ero ormai conscio dei pregi e difetti, cui avevo imparato a porre i rimedi o, alla fine, a convivere. Sulla x3 mi sono subito trovato a mio agio ma mi sono anche subito accorto di alcuni "difettucci" cui sto cominciando a porre rimedio, sperando di trovare le soluzioni, anche grazie al supporto di questo utilissimo forum. Premetto che non avevo mai guidato una x3 prima di quella da me acquistata, e che ho un'idiosincrasia verso i rumorini e le vibrazioni in genere, por dirvi che il problema con cui sto attualmente "combattendo" è legato ad una (secondo me) anomala vibrazione del motore al minimo regime che mi ha portato alla sostituzione della puleggia della trasmissione e relative cinghie che, secondo la conce bmw, erano l'origine di tale vibrazione. Avendo a tal proposito trovato riscontri sul forum circa l'origine del problema mi sono convinto a procedere all'intervento. Purtroppo, però, dopo l'intervento (costatomi 470 eurozzi oltre il tagliando dei 90k costatomi altrettanto!) il problema è rimasto ed ove possibile si è pure accentuato... Sto adesso procedendo alla verifica se tale vibrazione possa derivare dai supporti motore e cambio e voglio, prima possibile, passare a sostituirli (con i Corteco che mi sembra di aver capito essere molto efficienti). Stavolta però penso di andare dal mio mecc di fiducia nella speranza di risparmiare qualcosina. Un altro problemino riguarda un leggero (ma per me insopportabile) ticchettio metallico proveniente dalla sospensione dx su strade un pochino sconnesse (assente in altre situazioni) e che sempre secondo i meccanici bmw da me interpellati risolverei cambiando gli ammortizzatori . Io, che non mi reputo sono un grande esperto ma nemmeno un incompetente, penso (o forse spero) possa essere qualcosa di meno invasivo e per questo devo ancora sentire il mio mecc. In definitiva, sono abbastanza soddisfatto del nuovo acquisto, ma non mi potrò dire completamente a posto finchè non avrò risolto i problemucci elencati e per i quali, magari, proverò a chiedere un vs. prezioso consiglio che mi possa aiutare a trovare la soluzione. Scusandomi se mi sono dilungato... Un caro saluto a tutti voi. Ciauz
Benvenuto! Per i problemi prova a cercare nella sezione delle X, magari qualcuno ci è già passato e può suggerirti il giusto rimedio
Grazie x il benvenuto ed il tuo suggerimento.... Al momento mi sto dilettando nella lettura dei vari 3ad per vedere di capire se è già successo ad altri, senza aprire nuove discussioni su argomenti magari già trattati. Aspetto inoltre il parere del mio (fidato) mecc. per una diagnosi definitiva... poi, se risolvo, aggiorno! Ciauz