Un rumore orrendo sotto dentro la testata! | BMWpassion forum e blog
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Un rumore orrendo sotto dentro la testata!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da CapitanRoger, 20 Ottobre 2010.

  1. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Ieri , dopo aver fatto circha 2000 km di autostrada (ultimo tratto in 180-200 km/ora) , quando mi sono fermato al casello per pagare il pedaggio, mi sono acccorto di un rumore tremendo, che proveniva dall cofano...tipo un bullone dentro una lattina, ma era sempre diverso, piu forte, spariva , ritornava,,,primo efetto era come bronzina saltata....pero il motore funzionava benissimo, niente vibrazioni, fumo o spie accese....tutto regolare....io spento , riavviato il motore , sembra rumore e sparito, cosi arrivato a casa con intenzione a fare un controllo giorno dopo....allora , al mattino ho provato avviare il motore, il rumore ere lo stesso, dentro il radiatore ho trovato le scegge, tipo plastica nera....a questo punto, penso che la ventolina della pompa d'acqua si rovinata e sbriciolata....
    prima di smontare vorrei sentire qualche oppinione a proposito , che conferma la mia ipotesi...grazie!
     
  2. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    comunque, ho smontato la pompa...gia dopo aver tolto la conghia si sentiva un movimento abondante dell albero, muovendo la puleggia....poi la ventolina in plastica era tutta limata, ecco da dove sono usciti i pezzetini di plastica dentro il radiatore...ho preso la pompa di concorrenza (55 euro), purtroppo la puleggia , che va comprata solo da BMW (22 euro+iva), non hanno trovato in casa, dovrei aspettare qualche giorno che arrivi...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ti è andata bene Roger!
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    senzaltro una gran fortuna..nella norma quando capita sta cosa è una testa che va...
     
  5. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quanti KM? :-k
     
  6. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    225 000km

    Comunque appena arrivera la puleggia e dopo aver messo in moto, vediamo come andata...se non c'e ne sono altri danni...spero di no
     
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma non l'avevi mai cambiata la pompa? :-s
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ah nemmeno io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E mi ha lasciato a 110mila km indicati(in reltà presumo ne avesse altri 100/150mila). Girante originale del 1996, sostituita nel 2004:lol:
     
  9. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Eheh lo chiedo perché nel mio 323Ci a quanto sembra non è stata mai cambiata, ma Patriarca sembra l'abbia controllata 20K km fa e ha ritenuto di non cambiarla, forse perché ogni 2 anni è sempre stato cambiato il liquido refrigerante e questo l'ha mantenuta "in forma"? :-k
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se è di plastica la girante si cuoce comunque...ecco perchè è sempre consigliata la sua sostituzione ogni 100mila km o ogni tot anni
     
  11. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Potrebbe non essere di plastica? :-k
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    sulle e39 la girante è in plastica io l'avevo sostituita a 110000km,con una non originale in metallo,sull'e60 è in metallo.ciao p.s. 200.000km ha durato più del doppio del dovuto,è l'unico guaio che ho avuto in 11 anni di e39.che mulo di auto...
     
  13. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ho capito che sostuirò presto la pompa dell'acqua, ma è un lavoro difficile? :-s
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    con 150 euro compreso mano d'opera due anni fa ,il meccanico sotto casa,tutti i meccanici sanno della pompa con girante in plastica.il problema è che tante volte ti saluta la guarnizione testata.per cui 110.000km max sostituire pompa con una non originale in metallo...
     
  15. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    A questo punto mi chiedo può essere che Patriarca a 100K Km non la sostituì perché già sostituita con una in metallo vista la fattura di 800 e più euro con cambio termostato e quant'altro? In caso dove la trovo in metallo? :wink:
     
  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    penso che adesso siano tutte in metallo.perchè ormai è tanti anni che è saputo della girante in plastica.se è stata cambiata 4-5 anni fa è sicuramente in metallo
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    accertati che sia in metallo ,se invece è in plastica perchè originale è cosi ,prendila non originale che sei apposto.perchè sulle bmw,non è come le altre auto vedi audi.che se si blocca la pompa salta la cinghia di trasmissione distruggendo mezzo motore.bmw ha la catena. zero problemi
     
  18. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    nel mio caso il costo totale sarà 95 euro:

    -pompa di concorenza con girante in acaio(55 euro),

    -puleggia originale (25 euro),

    -antigello (15 euro),

    -manodopera mia (1 oretta di lavoro complessivamente)
     
  19. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    lo sapete come dovrebbe essere in realtà? secondo me prima le facevano con girante metallica mentre ora le fanno tutte di plastica... questo l'ho scoperto perchè leggendo uno di questi post sulla pompa dell'acqua mi convinsi che sarebbe stato opportuno visto i km intorno ai 120-130000 cambiare questa benedetta pompa.

    Così ho fatto, ho portato l'auto in concessionaria che mi ha confermato che erano di plastica e dovevano essere sostituite ogni tot km. Gliel'ho fatta sostituire chiedendo al meccanico della loro officina che ormai conosco da tempo di farmi la gentilezza di restituirmi il pezzo vecchio, visto che li tengo tutti come ricordo...

    Ripresa l'auto tutto ok... 2 giorni dopo vado a prendere nel bagagliaio la vecchia pompa dell'acqua e scopro che non era in plastica ma metallica!!!

    LA DOMANDA E': mi sa che non ho fatto bene a sostituirla eh?! Che dite, al prossimo cambio ci rimetto quella di prima?
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.434
    12.892
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ormai ti rimane di scorta per la prossima volta direi io...

    per quanto mi riguarda adotto il metodo che tu hai in firma...
     

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