Un quesito per chi possiede una M3 SMG2 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Un quesito per chi possiede una M3 SMG2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3 Motorsport Power, 31 Dicembre 2007.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Quindi tu dici che la centralina sia stata violata proprio come si fà con una motore, quindi senza far caricare programmi diciamo "standard" da BMW
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Sono d'accordo, quando porti la macchina a fare l'aggiornamento devi dare la chiave ed attraverso questa, il computer legge kmetraggio, condizioni d'uso, e numero del telaio.

    Poi fa tutto da solo. Loro al massimo, IMHO, possono inserire dei codici per adeguare il funzionamento alle richieste che arrivano dai clienti.

    Ma dubito che possano intervenire sulla debraiata, a meno che non rilevi un'usura anomala dei sincronizzatori e la escluda per protezione.

    Si sembra paradossale ma un sincronizzatore soffre di più quando si effettua la debraiata che quando si fa una scalata senza.
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Sperò non sia per questo altrimenti mi incaxxo... mi è scaduta ieri la garanzia :mrgreen::mrgreen::mrgreen::evil::evil:
     
  4. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10

    La Bmw come le altre case continua a sviluppare il software di gestione durante la produzione e lo mette a disposizione delle concessionarie che pero', salvo richiami o clienti primari, non hanno l'abitudine di uploadare questi aggiornamenti.

    Ma non mi risulta che esistano versioni del software di gestione del SMG che escludano il blipper anche perche' sarebbe, a mio parere, una cosa illogica.

    Se la tua non ha la funzione del blipper sono convinto che sia stata fatta fuori Bmw e sarei curioso di sapere chi ha avuto il coraggio di metterci le mani.
     
  5. willow

    willow Kartista

    203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    mi sembra che su evo di luglio 2007 scrivevano che per le prime m3 e46 smgII è stato fatto un richiamo nel 2004 per un problema di "non gestione" del consumo della frizione (smg relay module)...
    da quello che so visto che ci lavoro quotidianamente gli aggiornamenti sono una modifica del software installato originariamente quindi che dicano che non si può modificare è una bufalata pazzesca...
     
  6. john titor

    john titor Kartista

    108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    gli aggiornamenti non centrano nulla con la taratura che le centraline fanno in automatico in funzione ai km percorsi.

    di aggiornamenti al cambio smg ce ne sono stati parecchi, è come per i programmi software che quando si trova un bug viene mandano fuori il vario service pack di correzione.

    la mia è stata acquistata con la garanzia estesa bmw di 5 anni e gli aggiornameni al smg rientravano nel pacchetto , l'ultimo è stato fatto nel 2004 o 2005 ora non ricordo di preciso, dovrei vedere le fatture.

    sicuramente se in scalata l'smg non fa la doppietta cè qualcosa che non va al software e quindi andrebbe aggiornato, solo che se sei fuori garanzia sono dolori.
     
  7. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh l'aggiornamento software non è un salasso, qualche ora attaccata a Pc ed è fatto, il problema che a questo punto non sò dove sbattere la testa.
    La mia non fà nulla e parlando in BMW mi dicono sia normale cosi, invece quà sul forum risulta non essere poi cosi normale ma vallo a spiegare a loro.

    Proverò ad andare in BMW chiedendo di rifare l'aggiornamento del cambio e vediamo se migliora.
     
  8. snoopdogg

    snoopdogg Kartista

    184
    7
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    338
    Bmw 123d coupè
    Cambiare officina? Bosch carservice? magari solo per vedere se ci sono anomalie.:-k :-k
    posso chiederti a che officina bmw vai?
    io ho girato Ambros e Aicardi con alterne fortune:rolleyes: :rolleyes:
     
  9. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Car Zeta e non mi trovo affatto male, in Ambros non ci metto più piede.
     
  10. snoopdogg

    snoopdogg Kartista

    184
    7
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    338
    Bmw 123d coupè
    Quello mi sa anch ' io :evil:
    Grazie per la dritta, proverò in via dei missaglia.
    io comunque :dangerous :dangerous :snipersmile: :snipersmile: :2gunfire: il precdente proprietario della m3 che ha smanettato cn quel cambio](*,) ](*,)
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Almeno la macchina era tenuta bene :mrgreen:

    PS.
    io vado in Viale Faenza
     
  12. snoopdogg

    snoopdogg Kartista

    184
    7
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    338
    Bmw 123d coupè
    se l'ha voluta ammorbidire (e vomito al pensiero di ammorbidire un smg) l'avrà usata per andare a fare la spesa, al ristorante, al bar a infighettirsi con le girls.
    rob de matt:evil: ](*,)
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Considerato che aveva fatto 26'000km con le gomme originali e che girava con -0.40 di campanatura lo penso anche io

    Per le girl aveva un 997 :mrgreen:
     
  14. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Oggi pomeriggio ho usato la M e ho voluto ricreare le condizioni iniziali, di quando guidavo la M per le prime volte:
    Tre tacche in A cioè manuale, arrivo in una rotonda e scalo dalla III alla II con una leggerissima pressione sul freno, la M scala senza fare la doppietta e dando un colpo di freno motore.
    Se sei in ingresso di curva con il posteriore scarico questo colpetto di freno motore ti fa perdere aderenza e la macchina sovrasterza all'improvviso, a me è successo talvolta, vuoi anche per il fondo scivoloso ma E' SUCCESSO!:mrgreen:
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ok quindi in S3 niente doppietta e inizio di blocco di ponte (cosi le bibbie son contente :mrgreen:)

    Se riesci a provare anche in S4 e S5 mi fai un favore, ovviamente senza dar da lavorare al tuo carroziere di fiducia :mrgreen:
     
  16. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    tenete pero' presente che la logica edl cambio smgII lavora anche in base al raggio di sterzata,imbardata apertura gas,pressione frenante e altri fattori dimanici del veicolo,
    ecco perche' e' proprio un cambio che chiede almeno un mesetto per essere ''capito''.
    Cmq rimango anche io che nelle scalate soprattutto 3-2 c'e' quel salto di giri importante e
    non e' difficile rischiare di girarsi,ma tenete conto anche che guidate una tp,
    oltretutto il freno motore nonostante sia un 6 cilindri c'e'
     
  17. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Attenzione, io parlavo di A3 e cioè della modalità manuale, in automatico non ricordo che sia successo ma lo uso tanto poco (mia moglie che gira sempre in S1 non si è mai lamentata...E vorrei vedere!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Emmh... scusa ma la modalita A3 è automatica, la modalità S1 è manuale... almeno sulle mie è cosi :wink:
     
  19. john titor

    john titor Kartista

    108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    è facile confondersi perchè quando si è in modalità automatica (A) sul minidisplay viene indicato S che però è la modalità che entra se sposti la leva verso dx

    così come viene indicato S quando si è in modalità automatica.
    ma S sta ad indicare che spostando la leva a dx si va in modalita sequnenziale.
     
  20. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Poveri tedeschi, sempre in preda a profonde e arrovellanti crisi interiori...Ma si può fare sto casino!!???? Anche io ci ho messo un pò a capire che A era man e S auto...:mrgreen:

    ...Comunque ci siamo capiti allora confermo che parlavo di modalità "manuale"
     

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