Un quesito per chi possiede una M3 SMG2 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Un quesito per chi possiede una M3 SMG2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3 Motorsport Power, 31 Dicembre 2007.

  1. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    06-2002 la mia in scalata nelle frenate decise lo da' bello deciso il colpo di gas,si sente eccome(SCALANDO GIA' A GIRI ALTI).
    In situazioni piu' tranquille si sente cmq salire leggermente il motore di giri,ma pochissimo.
    Il cambio e' stato aggiornato.
    di solito sono in s4 e s5
     
  2. evo

    evo Primo Pilota

    1.024
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    scusate l' intromissione.
    Ma è così facile che le ruote posteriori si blocchino in scalata??????

    Vorrei saperlo...non si sa mai che possa succedere...almeno so cosa devo fare o non fare....
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Come ti ho già detto se sei riuscio a far fischiare le gomme in scalata è perchè sei arrivato al vero e proprio bloccaggio delle gomme e quindi hai esagerato nel buttar giù marce.
    Per bloccare il ponte non c'è bisogno però di arrivare al vero e proprio bloccaggio delle ruote.

    Cmq arpitevi un'altro post sul blocco di ponte perchè in questo non mi interessava disquisire su cosa era il blocco di ponte, volevo sapere come evitare di averlo.
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Avevo immaginato che si trattasse di serpeggiamenti e non di "blocco": da come la vedo io, tale comportamento potrebbe benissimo essere indotto dalla presenza del CBC che evita pericolose conseguenze a chi non usa le raffinatezze della guida d'altri tempi.
     
  5. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ok quindi anche la tua la fà e anche la tua è un 2002 :evil:

    Ranger - SI - 2002
    T3clis - No - 2003
    GiacoM3 - SI - 11/2002
    Carsico - SI - 2002
    Jhon Titor - SI - 2002
    Fable - NI - 6/2002
    Alexanco - SI - 1/2004
    Willow - SI - 2002
    cclod - SI - 06/2002
     
  6. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Naaa vai tranquillo che serpeggia anche l'M3E36 che non ha nessuna diavoleria elettrica e serpeggia uguale uguale alle E46
     
  7. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Le ruote iniziano a fischiare prima di arrivare al bloccaggio. Alcune anche di parecchio. Se le ruote dietro non bloccano come si puo' avere un blocco del ponte ?

    Il rumore lo possiamo definire una condizione necessaria ma non sufficiente.

    Ok, perfetto, ma per evitare una cosa credo che sarebbe opportuno conoscerla prima.
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La fisica:mrgreen: , prova a fare una staccata violenta a 240km/h e vediamo se la macchina va dritta come un fuso. Il serpeggiamento è dovuto all'alleggerimento del retrotreno ed alla diversa aderenza che possono incontrare le due ruote davanti durante la staccata, e tali da creare degli effetti imbardanti. Ma non al blocco di ponte.:wink:
     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Queste cose scrivile di quà: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1677296#post1677296

    abbi pietà, ma si è già creato troppo casino in questo thread.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se ti ho offeso in qualche maniera me ne scuso, non era mia intenzione.

    Fidati so bene quando si verifica un blocco di ponte e ti assicuro che gli effetti sono immediati ed ingestibili, quindi quelle poche volte che mi sono girato so bene perchè è successo, mentre tutte le volte che non è accaduto so che il merito non è mio ma del blocco che non si è verificato.:mrgreen:
     
  12. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Prendo atto.

    Dovresti sapere che il software di cui dispongono le concessionarie Bmw non e' in grado di rilevare se sono state fatte delle modifiche alle varie mappature se chi interviene sulle centraline non ha fatto un lavoro da cani ( e chi smanetta sulla mappatura del SMG non credo proprio che lo sia).

    Quindi il fatto che in Bmw ti hanno detto che hai la mappatura corretta non implica che sia effettivamente cosi perche loro non hanno la possibilita' di controllare che ogni singola riga del codice sia corretta.

    Provato a chiedere che ti uploadino di nuovo il software di gestione del SMG ???
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quotone, giusta precisazione. Avrei aggiunto che dipende anche dalla temperatura dell'asfalto e della gomma.:wink:
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Chiariamo un pò qui, prima di passare ...di là.
    Il blocco di ponte l'ho sempre conosciuto come una tecnica per far sbandare le auto con TP.
    Prendi velocità e mentre stai voltando spingi la frizione e rilasciala bruscamente: il conseguente bloccaggio delle ruote motrici creerà la sbandata.
    Quanto descritto va a nozze con l'altra tecnica definita "pendolo" : prima di inserire nel senso della curva si darà un accenno di sterzo dalla parte opposta per accentuare il trasferimento del carico al momento dell'inserimento.
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Oohhh vedi che se si torna nel discorso vengono fuori cose sensate, proverò a chiedere, grazie mille, consiglio utilissimo.

    PS.
    Sai che loro mi han detto che non c'è modo di modificare il SW dell'smg, io non ci credo tanto.
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    La stessa cosa avviene quando scali una marcia e molli di colpo la frizione.

    Ripeto per sentire gli effetti del blocco di ponte non c'è bisogno di bloccare le ruote dietro. Cmq continuiamo di là.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io sapevo che gli aggiornamenti vengono fatti in base all'usura dei componenti, che loro lo posaano modificare mi pare anche a me strano, forse possono renderlo più morbido nel funzionamento per venire incontro alle richieste di alcuni clienti.


    Sulla mia Mini ad esempio so che hanno diverse mappature del cambio per renderlo più o meno brusco/rapido.
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Non mi sono offeso :wink:.
     
  19. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    La mia paura è proprio questa, che ci siano diverse mappature che gestiscono la cambiata anche se la release è sempre quella.
     
  20. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    In teoria neanche la mappatura del motore sarebbe modificabile.....

    E' la solita guerra tra la corazza e il cannone. Creata una corazza piu' spessa, qualcuno costruisce un cannone piu' grande che la distrugge.

    Il punto e' che la gestione del cambio SMG e' di una complessita' incredibile. La gestione della frizione con relativo consumo e la gestione degli attuatori idraulici e' veramente alla portata di pochi.

    Dubito che qualcuno in una concessionaria sia in grado di intervenire modificandone in qualche modo la logica di funzionamento.

    E comunque sono convinto che con il cambio SMG a modificarne il software senza conoscerlo profondamente sia piu' facile fare danni che altro.
     

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