Un pochino di tuning

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da T1734, 1 Ottobre 2008.

  1. T1734

    T1734 Kartista

    109
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    330d Touring E46
    non è tanto spompata ti spiego anche il perché:

    - se fa troppo caldo nn va molto ( ma credo che non sia solo la mia );
    - Di sera quando l'aria è più fredda prende prima i giri;
    - Quando accelero tirando le marce fuma parecchio e superati i 2700/2800 inizia a spingere;
    - se sto tirando una marcia e non prende "sfrizionando" prende subito;
    - in autostrada a velocità costante se accelero in quinta marcia il motore tira bene;

    ergo ci sarà qualcosa che ne limita le prestazioni ma non essendo un meccanico ( e non avendo meccanici competenti ) nn credo sia proprio da buttare..... Non mi ha mai lasciato a piedi nonostante abbia fatto viaggi anche di 2000 km consecutivi
     
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46



    Potrebbe essere il debimetro.......:-k:-k
    Anche perche da stock,una 330d che sia anche da 184 cv non puo' prenderle da una golf 130cv.....Hai continuato a seguire regolarmente i tagliandi?
     
  3. T1734

    T1734 Kartista

    109
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    330d Touring E46
    si l'ho tagliandata sempre regolarmente cambiando anche il filtro della turbina.... leggendo in giro sul forum ho visto che se ho problemi al debimetro non fa fumate..... la mia un pochino di fumo lo fa quando do gas......
     
  4. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46


    Non saprei:-k:-k...non vorrei dirti delle cavolate...potresti provare a contattare Atd.....vedrai che lui qualcosa riesce sempre a consigliarti:wink::wink:
     
  5. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    prima di rimappare controlla il debimetro!! se il golf 130cv ti svernicia, la tua macchina ha problemi! fai fare una diagnosi che credo sia meglio.
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    debimetro + filtro dell'aria

    controlla se sono ok
     
  7. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    io ti consiglierei a questo punto di provare il modulo debimetro di Christian; modesta spesa, nessun effetto negativo sull'affidabilità del motore, rinvigorimento del debimetro qualunque sia la sua spompatezza, dalla quale con tutta probabilità dipende principalmente la fiacchezza del tuo motore, stando a quanto dici. Con 65 euro risolvi il problema e magari, quando venderai la macchina, puoi recuperarlo e montarlo su quella nuova quando il debimetro comincerà a invecchiare
     
  8. T1734

    T1734 Kartista

    109
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    330d Touring E46
    scusate l'assenza..... questo weekend nn mi sono collegato :biggrin::biggrin: come è la storia del modulo debimetro di chsristian ? E' difficile da montare ? devo portare la macchina in officina ? Dove lo "becco" christian ? :razz:
     
  9. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    cerca tra i partecipanti al forum christian72 e contattalo; il montaggio è semplicissimo e puoi farlo in 20 minuti; usando la funzione cerca c'è anche un tutorial
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ciao,
    prima di intervenire sul debimetro penserei seriamente ad eliminare o tappare la valvola egr.
    Con tutti quei km al 101% resta parzialmente aperta inificiando le prestazioni e facendoti fumare.
    Io sono, nel tuo caso, per l'occlusione a monte se non vuoi smontare tutto e ripristinarla. inoltre sul 330d 184cv la sua chiusura porta solo benefici.
    Fatto questo avrai una buona base di partenza per un modulo o qualsiasi altra cosa tu vorrai fare. :wink:
     
  11. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Per chiudere l'egr puoi fare come mi aveva consigliato Christian, ovvero staccare il tubicino blu e nero e tapparlo con una vite autofilettante. Semplicissimo ed efficace come la chiusura con la monetina
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    essendo la sua sicuramente bloccata per incrostazioni carboniose è necessario anche pulire e lubrificare ben bene la sede prima di scollegare il tubo di comando.:razz:
     

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