Un po' di conti.... e90 320d e Alfa 159 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Un po' di conti.... e90 320d e Alfa 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da reg71, 10 Febbraio 2006.

1. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Re: Un po' di conti.... e90 320d e Alfa 159

Quindi i conce Bmw secondo te permutano usato con usato?
    Io volevo dare indietro la mia del 2003 per una serie 1 del 2005, ma la posso dare indietro a stento solo per una nuova...devo necessariamente cambiare conce, anzi cambiare regione perchè da me c'è un cartello tra questi bastardi per non prendere l'usato..........[/quote]

Io in Emilia-Romagna non ho avuto problemi se non per il fatto che nella maggior parte dei concessionari da me intervistati per il preventivo mi deprezzavano talmente tanto la permuta che implicitamente era come se mi dicessero:"sarebbe meglio per te se riuscissi a vendere l'usato per i fatti tuoi"....però nessuno mi ha mai detto che non l'avrebbe ritirata; è chiaro che mi sono sorbito la filastrocca che in Italia fanno fatica a vendere l'auto e che dovevano venderla in Romania, poi ho sentito che al Nord non si vendono Volvo e che quindi l'avrebbero data ad un commerciante del Sud, qualcuno mi ha anche detto che lui tratta solo Bmw e che mi faceva un piacere a ritirarmi la mia, tranne poi avere il retro del salone pieno di altre marche, ecc......se non fosse che tratto con clienti giornalmente, e quindi so che pur di vendere si darebbe via la mamma, mi sarei messo a piangere nel constatare quanta poca fantasia attanaglia certi venditori;

2. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    beh...ormai hai detto tutto, difficile aggiungere altro.....

solo sull'usato devo dire la mia...come si svaluta l'Alfa si svaluta anche BMW, forse di più, considerando almeno 2 anni di utilizzo....provate a cercare ORA un 320d E46, ci sono i concessionari PIENI (se dalle vostre parti non è così venite pure a FI che ve li faccio vedere uno ad uno!) e non sanno più cosa farsene, secondo me su questo punto non troverai molte differenze in futuro

per la linea....acci se è bella la 159!!! finalmente si sono svegliati...come diceva qualcuno adesso devono passare al resto (su cui comunque sono già a livelli buoni) per completare l'opera...Alfa o no questa risalita ITALIANA mi fa comunque piacere, pur lavorando in BMW! =D>

3. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    ....presa la 159!!! :mrgreen:

Ho incontrato martedì sera il venditore Bmw, ed è arrivato a 24.600€ di differenza, tutto compreso, per il 320d usato full-optional, mentre sul nuovo non è riuscito a scendere sotto i 24.500€.........sono ripassato ieri sera dal concessionario Alfa per "aggiustare" il preventivo e con sorpresa sono saltati fuori altri 500€, per un totale di 17.500€ di differenza; alla fine non ho resistito, visto che facendo il finanziamento "dipendenti" dell'azienda per cui lavoro e scontando l'anticipo con la permuta, alla fine mi ritrovo una rata molto tranquilla ed almeno per 36 mesi mi sono tolto il problema dell'auto.
    Tra parentesi, oggi pomeriggio devo andare a scegliere colore ed interni, visto che nei giorni scorsi è arrivata una bisarca piena di 159 e alla luce del sole avrò la possibilità di vedere un po' di combinazioni dal vivo, anche se l'accordo con la signora prevede che avrà lei l'ultima parola in fatto di abbinamenti cromatici. [-X

Piccola nota: un plauso alla professionalità del concessionario Bmw dove ho fatto la trattativa; la persona con cui ho parlato, oltre a dimostrare molta competenza si è anche distinta per la costanza con la quale mi ha "seguito" e invogliato fino all'ultimo. Si può mettere il nome del concessionario senza incappare nella pubblicità occulta?

4. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    ma come l'hai presa sta 159??

cmq ieri sera ne ho vista una che aveva un colore che a dirla cosi' sembra una schifezza,invece era molto ma molto bello ed elegante,MARRONE metalizzato,cerchi da 18......una bella macchina,peccato che il motore che non la porta a prestazionie qcuvalenti alla bmw

5. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    ceto che puoi, magari apri un 3d nella sezione Officine BMW.

6. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: trattoria e ristorante raffinato

Non posso far altro che quotare!

7. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Facci sapere poi le tue impressioni e come ti sei trovato...

8. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11

9. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    bravo hai fatto benissimo...secondo me la serie 3 nn li vale quei 14milioni in piu!la 159 è bellissima..mi dispiace solo per la trazione

10. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

11. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    se fai unos forzo,o per curisosita',ma una 2.4jtd 200cv,nera con intreni in pelle poltrona frau(l'alfa li ha in optional,roba da non sedrci sopra)beige,cerchi da 18 assetto +navigatori e clima trizona quanto costerebbe scontata?

12. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Stai alla larga dall'Alfatex beige! Si sporca solo a guardarlo

13. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    bravo hai fatto benissimo...secondo me la serie 3 nn li vale quei 14milioni in piu!la 159 è bellissima..mi dispiace solo per la trazione

Concordo sul fatto che la 159 sia bellissima ma nemmeno la serie 3 scherza! :wink:

In effetti i 7.000€ di differenza sono quelli che mi hanno fatto propendere per l'Alfa 159. Alla fine però buona parte di questa differenza è imputabile alla valutazione dell'usato che in Alfa è stato quotato ad una cifra superiore a 4ruote (Eurotax nemmeno l'ha consultato) dopo averla vista ("praticamente perfetta") e fatta provare ad un capofficina, mentre in Bmw hanno visto l'auto, preso il valore on-line da un loro sistema interno presumo, e gli hanno tolto d'acchito 4.000€ per il discorso rivendibilità.......

Sul fatto della trazione posso ampliare il discorso, dicendoti che a pelle la 320d mi ha dato la sensazione di una macchina più divertente da guidare per via delle doti del motore, ma ho ricevuto una maggiore impressione di stabilità con la 159 che mi è parsa incollata al terreno; immagino siano sensazioni relative alle quali con il tempo ci si fa l'abitudine, visto che quando sono salito per la prima volta sulla s60 sono rimasto impressionato da come era stabile (gomme 205/55 r16) e dal tiro in basso del motore..... 8-[

14. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    se dobbiamo dirla tutta in fiat e nel suo gruppo i concessionari ricevono un premio dalla casa se ritirano un'audi una bmw o una mercedes.da li scaturiscono maggiori valutazioni per l'usato......
    puo' darsi che tra le straniere blasonate da debellare ci sia anche la volvo.....

15. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Lo so che è "delicato" ma è anche molto bello.......plancia bicolore e tessuto beige mi hanno già fatto innamorare....sfrutto il fatto che per adesso siamo solamente io e mia moglie...in caso di nuovo arrivo in famiglia dovrò rinunciare a tale abbinamento, quindi adesso o mai più......

16. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11

Nulla saprei dirti sui prezzi di altre versioni visto che ho escluso a priori il 200cv, anche se 5 cilindri come la mia Volvo, per via dei maggiori costi di assicurazione, gestione e balle varie, e per il fatto che a parte la sparata al Bar con gli amici, in occasione della bevuta per la macchina nuova, al 99% non saprei cosa farmene; attualmente i 163 cv della Volvo sono più che sufficienti, dopo aver provato la macchina posso dirti che 150 andranno bene ugualmente, ed ho preferito prendere optional di una certa utilità;

Poi, i cerchi da 18" li ho esclusi, sia perchè il design di quelli da 17" di serie sono bellissimi, sia perchè ne vedrò i benefici quando ci sarà il cambio gomme, per me una volta all'anno;

Il clima trizona non sarebbe di nessuna utilità, visto che abitualmente uso l'auto per lavoro e al massimo ci sale mia moglie e qualche amico durante il WE, credo che 4 bocchette dedicate a chi si siederà dietro siano più che sufficienti;

Del navigatore ho sempre pensato di poterne fare a meno, anche se vedere quello della 320d usata che mi interessava mi ha lasciato un certo "voglino"; fortunatamente la plancia della 159 anche senza non sembra vuota, quindi ho optato per non metterlo;

Sulla pelle Frau tocchi una ferita aperta: ho visto la pelle della 320d e me ne sono innamorato, sono salito su una demo Alfa e non volevo più scendere, ma poi mi sono ricordato da solo che avevo in mente un budget e quello dovevo rispettare, dopotutto cambio l'auto per avere dei vantaggi fiscali e non per sfizio e sai che c'è un tetto a tali vantaggi, quindi più andavo su di prezzo e più ero costretto a togliere finanze da qualche altra parte......considera che ieri sera sono stato accolto così in casa: " allora domani andiamo a fare l'ordine per la macchina, però poi facciamo un salto da Dondi che voglio cambiare il divano"......tieni conto che sono sposato da un anno e mezzo e il divano è nuovo!!!

Sposati, se non l'hai già fatto, e poi scoprirari il fascino dei 150cv contro i 200, 300 e così via.... ](*,)

17. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    beh.........gli intreni della BMW sono favolosi,la pelle dakota e' bella......ma quando sento la prola interni in pelle poltrona frau mi viene in mente la lancia thema turbo 16v LX interni in pelle poltrona frau......i tempi in cui avere la thema era l'emblema(gico di parole)della superbia ......

riviverli nella 159 mi sembrerebbe il minimo,sono stratosfericamente belli......interni in pelle poltrona frau......solo il nome

non ti faccio venire voglia di prenderli

nero fuoco fuori,interni in pelle beige poltrona frau.......sfido i bmwisti a dire che la 159 cosi' addobbata sia peggio della serie 3......secondo me a livello di desing non avrebbe eguali

certo che il configurator parla chiaro,se a queste colorazioni ci aggiungi i 200cv nel cofano,i cerchi da 18 e il navi la macchina costa 43500€.......se poi aggiungi che ad aprile esce la station che costera' di piu',e magari col cambio automatico,han fatto si una bella vettura da 45/46 mila eurozzi......tanto quanto la serie 3 ma senza il pregio di essere una BMW.....io la considero bellissima,ma non ha il sangue blu

18. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Il pregio di essere una Bmw è reale, nel senso che oggi sia quando compri, sia in maniera minore, quando vendi, sai che hai tra le mani un oggetto fatto con un certo criterio e quindi puoi "spendere" il nome come garanzia di qualità;

Però farei una distinzione tra blasone (sangue blu) e successo di una marca: il primo è appannaggio di marche come MB, Jaguar, Aston Martin e poche altre che nella storia sono riuscite a tenere uno standard di prestigio elevato (chi più, chi meno); il successo invece è un'altra cosa e su questo punto il fatto che adesso Bmw sia ad un livello di eccellenza a livello motoristico e di piacere di guida è innegabile, visto che ogni "giovane" (dentro e fuori) si sente appagato quando guida una Bmw e chi non l'ha vorrebbe averla, ma la storia ci insegna che fino agli anni '70, per tanti motivi, tra i quali anche la guerra, dalle parti di Monaco uscivano delle auto che di blasonato avevano poco......

19. VICTOR

VICTOR Kartista

133
    0
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Xdrive 2.0d Attiva
    Piano però: a leggere la differenza tra l'una e l'altra (a parte che concordo con chi compara la 159 1.9 con la 318d) ballano 7.000€ di differenza. E l'usato straquotato:

volete dirmi che pensate che la differenza stia solo nel marchio BMW? O c'è la sostanza che è diversa?

159 è bellissima, ma costa troppo, forse, tant'è che ha già subito una operazione di ribasso dei prezzi: Ti immagini l'incazzatura di chi l'ha comprata col primo listino? E' seria questa operazione?
    E quando alluvioneranno le conce di Km. 0?

No, quei 7.000€ ci sono tutti di differenza, imho.

20. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Beh, sul fatto che degli euro di differenza ci possono stare siamo perfettamente d'accordo, non mi vedrete mai affermare che Alfa è meglio di Bmw, tant'è che se fino all'ultimo ho tentato di prendere un 320d un motivo ci sarà.....

Però permettemi una piccola annotazione(vado a naso perchè non mi trovo i preventivi sottomano): se prendevo il 320d nuovo avevo un prezzo di 37.500€ e con più o meno gli stessi accessori arrivavo a 35.500€ con l'Alfa; lascia perdere lo sconto.......quanti di questi soldi paghi per un blasone e quanti per la sostanza? perchè molti comprano Bmw d'importazione parallela? Non è per avere la stessa auto ad un prezzo che forse è più commisurato al reale valore del mezzo? (ps, non vale la scusa dell'IVA) :lol:

Il vero valore di un'auto purtroppo non riesci a misurarlo in maniera oggettiva: chiunque di voi ha un Bmw serie 3 modello precedente è giustamente orgoglioso dell'auto che ha, ma provate a permutarla con una Bmw nuova serie, cosa ottenete? Solo una grande incazzatura e la voglia di prendere a schiaffi il venditore; eppure è una Bmw (Mercedes, Audi, perchè no anche Volvo, ecc...), magari tenuta maniacalmente e perfetta in tutte le sue parti.....

Per quello che riguarda le km0 ti posso dire che molto dipende dal concessionario: ho visto auto "aziendali" immatricolate e ferme nei piazzali dove nessuno potrebbe immaginare potessero essere, solo perchè l'abilità di chi dovrebbe venderle è pari allo zero; di contro posso darti ragione sul fatto che se una marca sbaglia modelli o politiche di vendita allora molti concessionari sono "costretti" per sopravvivere a ricorrere allle Km0 (vedi Lancia, Fiat e Alfa).

Condividi questa Pagina