BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Un po di Chiarezza sui fari adattivi? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Un po di Chiarezza sui fari adattivi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gianlucae461, 10 Aprile 2023.

1. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Ciao ragazzi la mia e 92 ha la possibilità di ruotare a sinistra il selettore dei fari e metterlo in "automatico", fin da quando lho comprata a volte per sbaglio col ginocchio metto in automatico e mi si accede la spia "fari adattivi in curva inattivi", a volte invece nonostante i fari in automatico, nessuna spia. Ora la domanda e questa, nel. Forum leggo dei fari che"ruotano nel senso della curva ", e che quindi il problema sta in un proiettore che e da aprire ecc.. Allora io mi chiedo, una volta con il selettore in a da fermo, girando le ruote a destra e sinistra, mi si illuminava il fendi nebbia, o destro o sinistro in base a come sterzavo(questo quando non appariva l'anomalia). Se invece appare l'anomalia se sterzo a destra o sinistra, i fendi nebbia non fanno niente. Quindi mi chiedo ma e la lente degli abbaglianti /anabbaglianti a ruotare per illuminare la curva, oppure sono i fendinebbia che in base alla. Direzione della curva si accendono? Ad esempio curva destra, fendi destro, ecc. Potete farmi un po di chiarezza? Preciso che non uso mai i fari in auto, solo quando sbaglio e tocco xol ginocchio il selettore, ma in ogni caso vorrei capire questa cosa dei fendinebbia, e vorrei capire sw potrebbe essere anche una cosa riparabile con poca spesa, perché nel caso farei un tentativo. Altrimenti se e qualcosa di grasso visto e considerato che i fari adattivi non li utilizzo, e che comunque mi da l'anomalia solo quando per sbaglio metto in automatico, allora lascerei il mondo come sta. Grazie in anticipo a chi risponderà

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.242
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nelle F3x con gli adattivi il fascio dei fari ruota per illuminare la curva, anche ad auto non in movimento.
    In alcune, come la mia, si accende anche il fendinebbia.

3. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    La mia e una e92 restyling, l'unica volta che come ho detto, non c'era la spia, uno mi sterzava la macchina e io da fuori guardavo ma i fari stavano fermi e si illuminava o solo i fendinebbia. Invece quando va in errore non si illuminano nemmeno i fendi nebbia.

4. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.374
    2.480
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Io sapevo che se l'interruttore è posizionato su A automatico non c'entrava nulla con gli adattivi ma serve solo a far accendere i fari automaticamente quando cala la sera o entri in galleria. Cmq con gli adattivi anche a macchina ferma ed in moto ruotano a dx o sx assecondo di come giri in volante

5. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Quello che voglio capire appunto e se, i fari adattivi sono sempre attivi, o solo con la leva in automatico. Perché a me mi da l'errore solo ruotando in A il selettore. Mentre col selettore impostato sugli anabbaglianti non mi appare nessun messaggio di guasto. Però i fari non girano e non si illuminano nemmeno i fendi.

6. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    I fari adattivi sono attivi solo con leva imposta su "Auto".

A apripista987 e CarMons piace questo messaggio.
  7. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Esatto, gli adattivi sono attivi solo su Auto.
    Hai qualche problema che li disabilita.

A Felis piace questo elemento.
  8. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Considerando che il problema si presenta solo a volte, e che come ho detto, non gli utilizzo mai, da cosa potrebbe dipendere? Diciamo che sono indeciso se andare a fondo sulla questione o meno, considerando che ho goa fatto altri lavori all'auto, i fari adattivi non li uso ma, allo stesso tempo penso che se e un optional che hs la macchina, tanto vale cercare di capire se ce un modo per risolvere e averli in funzione, senza spendere un patrimonio..

9. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Per iniziare puoi collegare la diagnostica e leggere gli errori.

10. michele63

michele63 Aspirante Pilota

5
    1
    11 Maggio 2023
    apricena
    Reputazione:
    0
    320 cabrio e93

11. michele63

5
    1
    11 Maggio 2023
    apricena
    Reputazione:
    0
    320 cabrio e93
    i fari adattivi girano per meglio illuminare la strada nelle curve. questi funzionano quando il selettore delle luci è girato verso destra e si accende la spia verde (non c'entra nulla con i fendinebbia che si accendono anch'essi in sterzata ma solo quando questa ha un raggio più ampio); nel contempo con il selettore in questa posizione si attiva anche la funzione di accensione automatica dei fari con il sensore crepuscolare. hai detto che il malfunzionamento non è continuo e che spesso urti il comando con il ginocchio. La prima cosa che verificherei è appunto il selettore luci, potrebbe essersi danneggiato e quindi funzionare a singhiozzo. Nella mia 320 succede invece che il selettore è un pò impreciso e non si posiziona tutto a destra e quindi ormai da un'anno lo tengo fisso in automatico

12. wewwo

wewwo

24.500
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @michele63 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum

13. michele63

5
    1
    11 Maggio 2023
    apricena
    Reputazione:
    0
    320 cabrio e93
    ho scritto, per errore, che per selezionare luci adattive bisogna ruotare il selettore verso destra. correggo: girare verso sinistra

14. wewwo

wewwo

24.500
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @michele63 Ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato Grazie

15. G_B

G_B Aspirante Pilota

30
    1
    13 Febbraio 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 F25 20d Xline , Bmw 325 d
    A me (E90 LCI Futura) se posiziono a sinistra su A funzionano anche da fermo ruotando lo sterzo al buio (esempio in garage). Si illumina il faro "interno" non il fendinebbia. Ho i fari xeno.

Condividi questa Pagina