un piccolo aiuto montaggio BM24 su cavo per BM54 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

un piccolo aiuto montaggio BM24 su cavo per BM54

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da atte75, 9 Febbraio 2007.

1. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    buonasera a tutti...come da titolo chiedo un consiglio ed un aiuto a chi ha effettuato il montaggio di una BM24 sul cavo postmontaggio che e' per BM54... avendo un cavo di allaccio ho fatto i collegamenti filo con filo..la mia domanda e' questa: dopo aver collegato le casse( tra l'altro con colori differenti speriamo di non essermi confuso) le alimentazioni( fili per fortuna dello stesso colore), collegato l'ibus( colori differenti, bianco-rosso sulla vecchia radio e bianco-grigio con banda sul cavo confermate?), illuminazione tasti(colori uguali grigio-rosso), mute telefono( nero su vecchia BM24 e bianco-marrone su cavo)fin qui' tutto bene confermate? il problema e' che mi rimangono 2 fili sulla radio e 2 fili sul cavo che non combaciano e che hanno funazioni differenti... sulla radio sono i 2 fili bianchi uno al pin 10 ( speed segnal) e l'altro al pin 16( auto ant diversity) e sul cavo postmontaggio il filo verde-bianco al pin 11(telefono on) e quello bianco al pin 13 ( remote on/off ampli) cosa devo fare con questi cavi? si collegano da qualche parte? (tra di loro non penso) li lascio scollegati??? help...help... ovviamonte parlo del connettore principale quello grande nero per intenderci...grazie dell'aiuto....

2. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Un consiglio...non basarti mai sui colori quando non ci sono corrispondenze identiche,ragiona solo sul numero dei pin è molto più sicuro.
    Ti riporto la corrispondenza dei pin tra BM24 e BM54 in modo che tu possa fare un controllo e risolvere:

connettore connettore
    BM24 .........BM54
    1----->------3
    2------------2
    3------------4
    4------------10
    5------------16
    6------------1
    7------------9
    8------------7
    9------------15
    10-----------11
    11-----------6
    12-----------8
    13-----------14
    14-----------5
    15-----------12
    16-----------13

:wink:

3. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    LO schema e' come dice Luna pero' non ho mai capito perche' sulle vecchie radio con connettore vecchio il pin 10 era per il GAL ( aumento volume in velocita' ) e sulle piu' recenti bm24 invece diventa Tel on. Mah.

4. emilianino

emilianino Secondo Pilota

606
    13
    9 Febbraio 2006
    Reputazione:
    301
    BMW 320d E46 touring

SALVE A TUTTI,

SICCOME HO IN PROGRAMMA IL MONTAGGIO DEL MONITOR DI BORDO, CON QUESTE COMBINAZIONI POSSO MONTARE UNA BM24 CON IL CAVO POSTMONTAGGIO CHE INVECE PREVEDE LA BM54?

IN SOSTANZA DEVO ANCHE FARMI DARE IL CONNETTORE DELLA BM24 E POI TAGLIARE IL CONNETTORE DELLA BM54 DEL CAVO POSTMONTAGGIO E SALDARE I FILI IN BASE ALLE CORRISPONDENZE ELENCATE SOPRA?

GRAZIE

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

Questo schema serve proprio a quello !!! :wink:

Però non urlare [-X

6. angel66

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    COSA DICI ? NON SENTO ! :mrgreen:

7. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    :haha :haha

8. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    intanto grazie per la risposta... ho provato tutto... funziona... non credevo alla prima... per ora senza collegare i 2 fili bianchi...non voglio contestare nulla, pero'....pero'..:-k :-k :wink: sono perplesso... voi dite di collegarli insieme( era l'opzione che avevo scartato a priori) quindi speed segnal (pin 10 BM24) con Telefon on ( pin 11 BM54) e Auto ant diversity ( pin 16 BM24) con remote on/off ampli (pin 13 BM54).. ma non hanno funzioni diverse?? piu' che altro l'ultimo... non riesco a capire cosa c'entra il comando di accensione remota dell'amplificatore (pin 13 BM54) con un non ben precisato automatismo per antenna diversity (pin 16 BM24)... non e' che gli schemi che si trovano in giro dei connettori non sono precisi (magari traduzioni di traduzioni..) per quanto riguarda la nomenclatura?? mah...comunque faro' come dite...grazie..:wink:

9. angel66

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Auto ant diversity e' semplicemente un positivo remote che va ad alimentare l'antenna originale quando accendi la radio , quindi e' uguale all'on ampli.
    Tranquillo, cambia solo la dicitura ma la sostanza e' la stessa. ( l'ho fatto anchio ).

10. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    ok.... in effetti... e' la stessa cosa.... si' hai ragione a parte la dicitura... sai anche cosa e' speed segnal (pin 10 bm24)per caso?? cosi' per curiosita'.... comunque tutto ok.. montaggio allaccio direi riuscito alla prima..provato il tutto con connessione volante( monitor , radio e tv sul sedile) sono soddisfatto... tra l'altro ho confermato il mio pensiero...l'auto e' del 2003 quindi gia' predisposta per il computer di bordo( io non ce l'ho il tasto BC..) con annessa sonda temperatura(ho il clima auto) infatti sul monitor mi sono apparsi tutti i dati (consumo, temperatura, ecc..) prima di iscrivermi al forum e confermare il mio pensiero volevo montare la leva bc..in conce volevano cambiarmi tutto il cruscotto, una spesa esagerata, io non sono un drago in elettronica, soprattutto in ambiente auto, pero' ragionando ero convinto che serviva semplicemente la leva BC e che tutto fosse pilotato dalla centarlina(al massimo con una veloce impostazione).... gia' che ci sono una domanda... il modulo tv che ho preso non e' di primo pelo( funziona bene pero') la grafica del monitor mi sembra un po' spartana...esiste un modo per aggiornare il software del modulo?? quando installero' anche il navi quest'ultimo prendera' il controllo del monitor cambiando anche l'aspetto dell'interfaccia? grazie...

11. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Si in presenza del navigatore sarà lui ad avere la precedenza sulla grafica del monitor:wink: in base alla versione software installata.

12. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    grazie per la velocita' di risposta....... immaginavo.... allora niente...cominciamo con le aste per l'mk4... :lol: :lol: ...vista la tua grande cultura in campo bmw volevo chiederti, sai come mai non riesco a far partire l'etk?? ho scaricato i file rar sul sito bmwmotors (40 parti rar per etk 1-2 e 32 circa per etk 2-2) scompattato tutto, masterizzato, installato..ma poi quando faccio partire l'etk(local) mi dice : l'etk non e' funzionale,poiche' l'ID del partner commerciale dell'installazione e l'id del partner commerciale del backup dei dati non coincidono.installarli nuovamente ed immettere l'id del partner commerciale utilizzato nel backup dei dati.:eek: :eek: ...non ce' la faccio stasera a capire di cosa si tratta... sai mica una soluzione al problema??? grazie.....

13. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    ho risolto...meno male.... :wink:

Condividi questa Pagina