BMW Z4 E89 - Un parere chiesto agli Z driver | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Un parere chiesto agli Z driver

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gipino, 24 Aprile 2019.

Tag (etichette):
  1. gipino

    gipino Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Aprile 2019
    brescia
    Reputazione:
    0
    mini cooper s R56
    Ciao,
    mi sono appena iscritto e, se non annoio, vorrei chiedere pareri a chi possiede una Z4 E89.
    Questa auto, recentemente, si è radicata in un angolo della mente e ha generato desiderio.
    Si è caricata di valori simbolici, quindi ora (immaginandola mia) riveste il ruolo di:
    1) auto dalla linea meravigliosa
    2) probabilmente (chiedo a chi la guida) coinvolgente da condurre
    3) orgogliosamente fuori dalla attuale moda degenerante
    4) portatrice sana di motori aspirati e di adeguata capacità polmonare
    5) potenziale seconda auto per godersi guida, strade e panorami (no furious)

    Una deità simile la immagino animata dal 6 cilindri 30i, amministrata con un cambio manuale.

    Che faccio? Autoscout per ore, salvo realizzare che la versione 30i manuale con chilometraggio accettabile è rara come il Graal (almeno in Italia).
    Inoltre: ho letto sia in questo forum che su uno statunitense di un possibile grave problema al circuito idraulico del tetto.
    Una tubazione si taglia e sparge olio nell'abitacolo.

    Questo mi fa rabbrividire, anche per l'entità della spesa che si dovrebbe affrontare per la riparazione.

    Eccomi con le domande, dopo tante parole...
    a) Sapete se il problema del taglio della tubazione è molto frequente? E' stato risolto nel tempo da BMW?
    b) Ci sono punti deboli, tra i più conosciuti, che devono essere attentamente considerati?
    c) Il motore 30i mi pare goda di una buona affidabilità, so che dopo il 2011 non è stato più prodotto: lo preferirei al 25i per il classico ragionamento "Visto che ci sono...", però la sua rarità rende difficile una scelta. Chi lo ha guidato cosa ne pensa?
    d) Chilometraggio accettabile?

    Mi fermo qui, che ho già abusato abbondantemente...
    Grazie moltissime a chi vorrà contribuire a regalarmi qualche parere o esperienza (preziosi)

    Ciao

    G.
     
  2. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    a) che io sappia non è frequente, è più facile che si rompa qualche microswitch o simili

    b) i 6 cilindri aspirati non hanno particolari problemi. Oltre alle solite cose da controllare quando si compra una macchina, controlla bene il movimento del tetto, guarnizioni varie e sotto al doppiofondo del baule come sono messi batteria e pompa per l'apertura del tetto (se si infiltra acqua rischi che si rompano)

    c) sulla E89 come 6 cilindri aspirati ci sono la 30i (3.000cc) e la 23i (2.500cc). Se la prendi come seconda auto, meglio la 30i. Specie ai medi regimi tira molto di più.
    La 23i ha qualche kg in meno sul muso ma è comunque pesante come macchina, si sentono tanto i 40cv e la coppia in meno rispetto alla 30i. Poi sono comunque 204cv e se vuoi su qualche strada di montagna ti diverti, per andare forte devi tenerla ben su di giri (che è anche il suo bello)

    d) secondo me puoi non farti troppi problemi, dipende più da come è stata manutenuta che dai km...almeno per me, io sono uno che prende sempre macchine abbastanza chilometrate e le vende ben oltre i 200k km.

    Consiglio: prendila con gli interni Sport, quei sedili fanno la differenza, te ne penti se no.

    Assetto: con l'assetto M Sport hai molle più corte di 1cm e gli ammortizzatori che cambiano taratura in base alle modalità di guida. Molto morbidi in "normal", duri in "sport" e "sport +".
    L'assetto standard invece è molto morbido.
    Se ti vuoi divertire prendila con assetto standard e cambialo. Metti molle (M per abbassare di 1cm, Eibach di 3cm) e soprattutto ammortizzatori buoni (Bilstein B6). E intanto che ci sei barre antirollio maggiorate (HR, quella posteriore regolata più dura possibile). Sacrifichi il comfort ma ne vale la pena.

    Gomme: meglio se da 18" e non Runflat
     
  3. gipino

    gipino Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Aprile 2019
    brescia
    Reputazione:
    0
    mini cooper s R56
    Grazie per la risposta!
    Terrò in considerazione quanto scrivi, tuttavia la disponibilità di 30i è ridotta: autoscout ne propone 2 se non sbaglio...
    Come posso, utilizzando le immagini presenti sugli annunci riconoscere se i sedili sono quelli dell'allestimento Sport?
    Esempio: questo annuncio presenta un esemplare che mi piace molto. I sedili sono quelli da te citati? Mi sembrano notevoli...

    https://www.autoscout24.it/annunci/...a-grigio-fd55a876-41df-413b-82c4-bc84313359ef

    Il prezzo mi pare però eccessivo e ignoro la serietà del venditore (leggere le "recensioni" presenti: paiono scritte in proprio, diciamo così)
    Assetto: non avendo conoscenze o competenze a riguardo lo lascerei inalterato... Almeno inizialmente)

    Di nuovo grazie!
    Ciao
     
  4. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Sono proprio quelli i sedili, questi invece quelli normali, te ne accorgi subito guardando la seduta: https://www.autoscout24.it/annunci/...ina-nero-c5f4485a-44f8-41a6-bcda-0584e7f89b08

    E si, il prezzo è troppo alto in quell’annuncio.
    Di 30i ce ne sono poche, devi avere pazienza e sperare che salti fuori quella giusta.
    Di 23i invece ne trovi parecchie...dipende da cosa vuoi. Prova una 23i e vedi come va. Se ti soddisfa vai sereno.
    Io ho proprio una 23i e ne sono stracontento.

    Per l’assetto vedi tu, quello “normale” è davvero morbidissimo. La macchina ha un beccheggio mostruoso.
    Quello M Sport con ammortizzatori a controllo elettronico quando lo metti in “sport” o “sport +” si irrigidisce ed è buono. Però se gli ammortizzatori sono da fare a breve, costano cari, tienine conto in fase di trattativa.

    Quello che ti avevo scritto sopra è secondo me il miglior compromesso.
    Ma dipende sempre da cosa vuoi tu, ovviamente se ti va bene quello base tieni quello e sei a posto.


    PS: secondo me meglio con cambio manuale, anche qui però va a gusti
     
  5. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    30i l'ho cercata anche io per mesi ma la scelta è troppo ristretta, ci vuole tempo e fortuna per trovare quella giusta oppure accontentarsi di quello che c'è...
    io l'ho trovata configurata come la cercavo ma 23i e dopo averla provata ho preso quella e ne sono contento.
    Vai a vederne anche una msport se la trovi, esteticamente è un'altra macchina e in fase di rivendita futura è più appetibile
     
  6. gipino

    gipino Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Aprile 2019
    brescia
    Reputazione:
    0
    mini cooper s R56
    Di nuovo grazie per le vostre risposte.
    Interpellare un concessionario ufficiale per chiedere informazioni su eventuali disponibilità del modello che si desidera può essere una buona idea, oppure meglio evitare? Oltre i soliti siti (autoscout, autouncle, subito) non saprei come effettuare ricerche: forsevun concessionario può pescare con altre reti...
    Buona domenica a tutti.
     
  7. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Non so se aiuterà ma di sicuro male non fa
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non che in Germania i prezzi siano molto piu' interessanti, considerando le complessita' agiuntive per verifiche, trasporto ed immatricolazione :( (il filtro e' solo per i concessionari in quanto credo che con i privati sarebbe piu' complesso gestire l'import)
    https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/...sortOrder=ASCENDING&transmissions=MANUAL_GEAR

    Qui senza filtro sul tipo di venditore
    https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/...sortOrder=ASCENDING&transmissions=MANUAL_GEAR

    Qualche anno fa le 30i manuali venivano via a prezzi piu' interessanti ma come discusso ai tempi restano rare e, come spesso accade in questi casi, a fare il prezzo e' chi vende.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2019
  9. excalibur90

    excalibur90 Kartista

    108
    11
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    x1 20d xdrive
    ... ti dico la mia... un anno fa ho smesso con le moto ed ho iniziato a pensare al cabrio con le tue stesse valutazioni sulla z4.. dopo aver cercato la 30 ma con cambio automatico e assetto m a conti fatti mi sono orientato sulla 35i... e poi siccome l'appetito vien mangiando ho tagliato la testa al toro ed ho preso la 35is.. ok il superbollo.. ma e' una seconda macchina... si puo' accettare il consumo in più rispetto alla 30i.. ma si allarga un po' il numero di usati disponibili se metti nella ricerca anche le 35i o le 35 is
     
    A Sinbad piace questo elemento.
  10. gipino

    gipino Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Aprile 2019
    brescia
    Reputazione:
    0
    mini cooper s R56
    Eh, caspita... ;)
    Ho visto che le 35i sono più disponibili rispetto alla 30i, però sarebbe troppo impegnativa, poi, per essere considerata un capriccio da soddisfare :rolleyes:
    Preferireri mantenermi posizionato in una via di mezzo che, immagino, non avrebbe alcuna difficoltà ad accontentarmi. Poi, certo, il 35i/s, è altra cosa!
    Grazie per la risposta.
     
  11. excalibur90

    excalibur90 Kartista

    108
    11
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    x1 20d xdrive

Condividi questa Pagina