Provo a interpretarlo io: da me o dove sta Matteo non esiste di non mettere il casco in moto, ormai è diventato un dato di fatto. Tra un po' lo si mette anche per andare in bici. A Napoli dopo 20 anni ancora c'è sempre il furbone che ci prova. Sono piccolezze rispetto all'andare dentro un locale e crivellare di colpi una persona, ma è per farti capire la diversa percezione che abbiamo di certe cose legate anche al senso civico.:wink: Questa diversa sensibilità si esprime a tutti i livelli, dall'atteggiamento poco educato o civile per finire al crimine vero e proprio. E' una cosa che non ha a che fare col titolo di studio, ma all'ambiente in cui cresci.
Esatto, non intendo dire che c'è una maggioranza di criminali rispetto alla gente onesta, ma sicuramente (rimanendo in linea con l'esempio di Marco) c'è più gente senza casco che con il casco.
Ma io non metto in dubbio che non sia cosi e che soprattutto da parte di chi non ci vive la sensazione e' questa :wink:...quello che mi preme precisare e' che esiste una Napoli che non viene messa in luce che e' fatta di persone oneste composta sia dalla piu umile che dal professionista di spessore che un po non ha i mezzi per farsi sentire e un po forse vivendo in zone "felici" dove tutti rispettano il rosso, fanno la differenziata e si mettono il casco...questo malessere circostante non lo vivono piu di tanto...
Sicuramente non metto in dubbio quello che dici alfix, però i napoletani che sono più propensi al rispetto delle regole sono la maggioranza o la minoranza, tu che ci vivi? Io da quel che ho visto ho avuto l' impressione che siano la minoranza purtroppo
Sicuramente è probabilissimo che la upper class napoletana sia uguale a quella fiorentina (da toscano faccio dei paragoni con ciò che conosco), cioè civile. Però una città non la puoi valutare dal 5% dei residenti, il polso della situazione ce l'hai considerando le famiglie meno abbienti. Ecco, te lo posso garantire, al fiorentino non gli importa nulla di godere del non indossare il casco, ha altra cultura civica e altre aspirazioni.. gode di altro se possibile. E difficilmente va in San Lorenzo a frugare dentro le tasche dei turisti per graffiargli il portafoglio, il fiorentino ha un'altra dignità. Anche a Caracas o a Mosca ci sarà un'elite di possidenti con alto tenore (materiale) di vita, questo non vuol dire che la qualità di vita media del moscovita sia superiore a quella del ginevrino. Spero di aver reso l'idea.:wink:
...si ho capito quello che intendi...e fatta salva quella "percentuale" non posso che essere d'accordo con te :wink:
che poi è quello che sto affermando da 10 pagine i napoletani onesti a Napoli sono pochissimi: chi è onesto cambia città o accetta malgrado gli abusi della maggioranza incivile e atta a delinque (e in questo caso, a mio avviso si diventa indirettamente complici e favoreggiatori)
Dipende da come le cose si dicono (ora scriverai che ce l'ho con te /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Bene dico anche io la mia... Il degrado della città di Napoli è dovuta a mille fattori, e non sono io quello che ve li elencherà, resta il fatto che di persone oneste ce ne sono molte, sennò non si spiegherebbe come stiano male in molti. Chi non vuole scendere a compromessi purtroppo rischia di pagare un conto salato. E' però inconfutabile che se arrivi a Napoli in auto te ne accorgi ancora dall'autostrada...il modo di essere e di vivere ti appare oggettivamente mutato. Devi comportarti come è consuetudine, altrimenti sei tu il "pazzo". Chiunque mi venga a dire che girare per Napoli è normale, è un illuso.... a partire dall'auto, i mezzi pubblici, fino ad arrivare ai piedi. Ti immetti nella rete stradale con l'auto se dai la precedenza ti suonano, se non tagli la strada non passi, nel frattempo spera che nessuno ti tocchi (cosa che sembra anche scontata, ma devo dire che nessuno mi ha mai toccato fin'ora) e se lo fa, nella speranza che si fermi bisogna pure vedere se è assicurato. Cosa non infrequente (pure un mio cugino, ho scoperto che lo fa, mannaggia a lui). Quello che voglio dire è che, me ne dispiace, ma Napoli non è la meraviglia che qualcuno vuole far credere, o meglio, lo è in alcune zone. Ma alcune zone "dovrebbero" essere delinquenziali non residenziali. L'arte di arrangiarsi ha prevalso sul da farsi.
a Napoli le polizze costano un botto. a Napoli le compagnie assicurative stanno chiudendo baracca e stanno sloggiando dalla Campania intera. l'effetto è che quelle poche rimaste alzano in maniera esponenziale i premi già alti. conseguenza è che a Napoli la gente ha iniziato in massa a non assicurarsi più.
Perchè è pieno di gente ke truffa le assicurazioni x caso? ps questi ci saran dappertutto ma magari, ipotizzo, saran molto concentrati li
esatto. mi spiace dirlo ma la stragrande maggioranza dei miei colleghi vive con i proventi dei sinistri RCA. non hanno capito che è sempre stata una strada senza sbocco. o forse era l'unica chance...non saprei.
Infatti da noi si dice (non voglio ricadere nella generalizzazione, ma è un detto nostro) ke se vai a Napoli devi stare attento a non far un minimo botto ke l'assicurazione è un optional, e ke molti le truffano
Mi spiace, neanche a me la regalano la polizza. Ma siccome la tua sembra una scusante, so che non lo è, vorrei precisare che se ammazzi una persona o la invalidi gravemente, che ci fai con la bella fotocopia del tagliando assicurativo? Ci rendiamo conto che quel malcapitato e cornuto e mazziato? Ma dai... Il fatto è che troppo spesso fanno tutto semplice...va bene finche non succede nulla. Ad ogni modo, dal lato assicurativo, il perché è già stato detto da trech, e bonariamente hai confermato. Solo da me il perito viene a controllare x ogni stupidata? Certo che no, ma se una mano lava l'altra....
io personalmente pago ogni anno la RCA di varie macchine e varie moto. scusante, un cavolo. sarò uno dei pochi napoletani che paga sempre la RCA e non fa sinistri, forse per questo sono in 1a classe con tutte le polizze?!
beh napoli come tutte le grandi città, ha il suo "lato oscuro" (a roma - più precisamente Guidonia - a casa dei miei zii, mentre mi fumavo na sigaretta nel giardino, scorgo delle sagome dietro ad un muretto... erano tre zingari armati di spranghe. ho cominciato a gridare e gli ho tirato un tavolo di legno e sgabelli annessi di sopra...) napoli, come la palermo di una decina di anni fà, però ha dalla sua una sorta di lassismo in chi ci abita, ormai tanto assuefatto alla criminalità da considerarla normale. diventa una questione di testa, a quel punto, non una questione di criminalità più o meno spicciola (che volente o nolente, esiste dappertutto...). spero che come a palermo, ed in generale qui in sicilia, cambi la testa delle persone, perchè una perla come napoli non può permettersi di pulsare sotto uno strato di mer da.
...anche qui occorre fare una breve chiarezza...che le polizze auto e moto a Napoli abbiano premi superiori alla media e' pacifico ed incontestabile...ma cio' se e' dovuto in parte alle truffe perpetrate nei confronti delle compagnie e' pur vero che quest'ultime ne hanno da cio' tratto giovamento adottando una politica "strozzante" che ti costringe a pagare o a rivolgerti ad altri pur nella consapevolezza che sarebbe inutile perche' si adotta ormai una strategia di cartello dove i prezzi delle tariffe sono simili.Ora dire che a Napoli cio' comporta a non pagare il premio mi sembra una idiozia e mi rifaccio sempre al mio discorso che non bisogna generalizzare c'e' una gran parte di napoletani onesti lavoratori e con sani principi che pur non entusiasti di pagare per colpe di altri l'assicurazione cara e amara ce l'ha...inoltre mi dissocio almeno per quanto mi concerne che gli avvocati a Napoli "campano" con le assicurazioni...sarebbe veramente deprimente...