quoto tra poco si negherà anche l'esistenza dei più basilari illeciti: pizzo o contraffazione: per dirne due mi viene da dire con amarezza: "non c'è peggior sordo di chi non voglia udire"... ...o per citarne qualcuno di più illustre: "nemo propheta in patria" ed infine "asinum asinum fricat"
Ciao Conan, tu hai letto nel topic difese a spada tratta di Napoli? Io ho letto solo attacchi all'arma bianca all'intero tessuto sociale napoletano e dei post in risposta il 98% era d'accordo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non credo che esista al mondo un napoletano sano di mente che negherebbe i problemi della sua città. Il punto è: Napoli è solo questo? Io, che non amo quella città, dico di no.
mera curiosità, pour parler... come mai non ami Napoli? (con te bisogna puntualizzare... non vuole essere una provocazione ma una semplice curiosità) Ci sono napoletani che negherebbero l'evidenza, fidati Non in questo forum spero, ma una buona percentuale dei napoletani è ormai assuefatta dal sistema... e dunque non ne riconosce i problemi: non è più lucido. Matrix è un sistema, Neo. Finché non le avremo salvate, queste persone faranno parte di quel sistema, e questo le rende nostre nemiche. Devi capire che la maggior parte di loro non è pronta per essere scollegata. Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo.
Ciao on a friday ,infatti l'ho chiarito subito in un post poco fa:wink: , la cosa che mi fa specie e la quantità di persone che nega l'evidenza, non che in questa discussione qualcuno abbia difeso a spada tratta la città , ma ho percepito solo un po di minimizzazione del problema. sempre dal mio punto di vista, cioè quello che vedo, leggo e vivo con chi da Napoli si sposta verso il nord Italia. Napoli non sarà solo delinquenza piccola e grande e degrado sociale , ma di certo i cittadini si impegnano poco a far venir fuori il lato sano della città...
Bravissimo Perchè è la minoranza, minoranza che ormai è assuefatta... dunque non notano neanche più i problemi/illeciti. E se lo notano non possono fare, ormai, più nulla. E le nuove generazioni saranno anche peggio: poco ma sicuro!
Per ragioni non diverse da quelle che ti hanno spinto ad aprire questo topic. Se ricordi le mie risposte al tuo sondaggio, ricorderai anche che ho citato città che nulla hanno in comune con una metropoli. Napoli la frequento prevalentemente per lavoro e non posso chiudere gli occhi davanti al degrado morale, civile ed architettonico di alcuni quartieri. Allo stesso modo non posso però dimenticare la magica bellezza di riviera di Chiaia, l'apporto fondamentale che i figli della città partenopea hanno dato alla cultura italiana, in primis a quella giuridica; non posso inoltre dimenticare che alcune delle persone migliori che ho avuto la fortuna di conoscere sono napoletane.
escludendo la sopraccitata riviera di Chiaia e zone limitrofe, Posillipo, parte del Vomero... cosa rimane di tutta Napoli ? Statisticamente ci sono più zone dove c'è delinquenza/degrado o quelle dove vige educazione/civiltà? (io credo sia una domanda retorica) Quella che citi (Chiaia, etc...) non è la vera Napoli, è una facciata pulita e ben confezionata. E' una piccolissima percentuale dell'intera napoli, pochissimi km2... Napoli è ben altro! Voglio essere provocatorio: lo sterco ricoperto d'oro luccica, ma puzza sempre... e sotto sotto sempre sterco rimane!
...e trovo che l'ammantare di scientificità statistica impressioni personali si possa definire disonestà intellettuale.
non hai risposto (in realtà hai risposto, glissando) disonesto è chi nega l'evidenza, che peraltro è sotto gli occhi del mondo intero
dette da un napoletano sono parole ancora piu' tristi. speriamo che le persone oneste e serie di napoli e tutta la campania si sveglino e facciano un bel falo' del cancro che li opprime.....
le citta non si valutano solo per la storia....anche l'iraq fu la patria della prima civiltá moderma... quindi solo per quello dovrebbe campare di rendita per i secoli futuri... idem la grecia potrei fare mille esempi..... ripeto la maggior parte dei napoletani é gente onesta io ho lavorato li un anno e ne ho avuto la prova... quello che mi ha stupito peró é la rassegnazione che serpeggia nelle persone oneste.....
è vero napoli è diventata troppo violenta e si è imbarbarita molto. le persone perbene sono relegate sempre più ai margini di questa città. io personalmente ci vivo male, mi sento profondamente a disagio in questa città e penso che purtroppo non si vedrà mai la fine del tunnel per questa terra. diceva bene Edoardo: o presepe è bello, so i pasturi che fanno schifo. ah dimenticavo: qui lo stato è totalmente e colpevolmente assente.
io credo e "vedo" l'esatto opposto: la minoranza è quella delle persone serie, perbene e oneste che sempre più si sentono ridurre lo spazio vitale in questa città.
Ahimè mi tocca quotare appieno, io penso che ci sia nel complesso un livello di educazione e cultura mediamente inferioriore rispetto ad altri luoghi. Poi sono il primo che conosce persone napoletante stupende, ma IMHO c'è troppa ignoranza
secondo me tutto parte da un semplice fattore che diventa un circolo vizioso: povertà--->ignoranza--->povertà--->delinquenza--->povertà. Ecco il motivo per cui gran parte dei delinquenti provengono da posti più poveri o disagiati, come il meridione o l'est europeo
In questo circolo vizioso si inserisce la delinquenza organizzata: ti fa fare il parcheggiatore abusivo, il cravattaro, ti trova posto in comune, ecc. Siccome ciascuno pensa a se stesso e non al bene comune, cedono a queste lusinghe e addio senso civico.
...credo che queste tue considerazioni sono un po forti...qui si sta' parlando di un diffuso "lassismo" che c'e' anche da chi ci abita e ci lavora onestamente ed e' la maggioranza dei napoletani... che forse sono stufi di avere muri di gomma e teste di legno che non sempre risolvono i problemi come piu o meno ci si aspetterebbe...cosa centra dire che a Napoli si e' mediamente meno educati e con meno cultura?