Ah ok a pieno carico, perché altrimenti anche con il conducente da 80 kg siamo sui 15 q.li quindi mancherebbe comunque mezza tonnellata per arrivare ai 20..anche perché credo che il 90% delle persone non raggiunga quasi mai (nella routine di vita della Macchina), se non in casi eccezionali, quelle dimensioni di carico.
ed aggiungo che se uno sapesse già da prima che viaggerà quasi sempre a pieno carico intorno ai 19 quintali di peso, commetterebbe un errore madornale a scegliere il 116 D come motorizzazione!
Vero, fondamentale è l'utilizzo che si farà dell'auto.. Pieno carico e salite giocoforza motori più potenti..io con la mia 116d automatica mi muovo più che bene, ma la uso in piano e quasi sempre in 2
Assolutamente...ho capito Al 100% l’importanza dell’influenza dei pesi da quando ho aperto la mia ditta ed ho iniziato a guidare in prima persona mezzi pesanti, si è rivelato utile poi anche nella guida della F20 quando mi capita di viaggiare al limite (praticamente solo le 2/3 volte l’anno che uno è in ferie)
papà, mamma, 2 ragazzi e 3 borse per il week end e il pieno carico è praticamente fatto molto più spesso di quanto non si possa immaginare.... Per non parlare delle ferie, beh ma quello è chiaro...non basterebbe nemmeno un ducato maxi a passo lungo!!
fosse sempre facile prevedere!!!!! della serie, "dai ora che abbiamo l'auto nuova andiamo a fare qualche week end in montagna".. e zac..sei spacciato...
Sapevo cosa significasse avere 116cv, non me ne lamento. Il problema non è la potenza, ma l'elasticità del motore e la curva di erogazione. Con la stessa potenza si potrebbe avere un motore più rotondo, ecco perché molti rimappano. Avere 10cv in più non serve a niente, rendere meno irregolare la curva di erogazione invece fa sì che guidi un'altra macchina
Mi sono spiegato male. Si valuta poco il rapporto peso/potenza. Ad esempio. Avevo una Yaris Ts (Syria) 1.5 106 cv ora un 118d 2.0 150 cv (Weiss) Sulla carta Peso Syria 930 kg (a memoria) Peso Weiss 1400 kg (tira e branca) Scatto 0/100 Syria 9.0sec Scatto 0/100 Weiss 8.3sec. Sulla carta le prestazioni sono a favore di Weiss e sulla linea di traguardo ce poco più di mezzo secondo. In realtà le sensazioni sono a favore di Syria, dando l impressione che spinga di più anche per effetto placebo dell allungo ai 6'500 rpm Coppia o non coppia la principale causa di questo appiattimento di sensazioni è il peso e l ovattazione dell abitacolo. Ciò paragonando una vecchia brucia semafori degli anni 2000 rispetto ad un auto di 20 anni dopo non prettamente sportiva. Ovvio che con l aumento del peso gioco forza hanno dovuto aumentare i cavalli, per ripristinare la spinta sul sedile. Avere un motore sottodimensionato per il peso e la mole, fa perdere tutto quello che di buono ha questo motore (116d), che a mio avviso è stato messo per coprire una fascia di mercato, ovviamente la si veste da festa magari con un allestimento M sport è per chi ci bada poco può essere uno specchietto per le allodole.. Chi mappa è perché ha fatto male i calcoli, peggiora la propria situazione ed è insoddisfatto. Restando prettamente sul discorso sensazioni e lontano dall ego di aver cavalli (di cui ci sono parecchi post in cui spiego il mio punto di vista sulle mappe)
D’accordissimo, come dicevo anche a me capita durante le ferie di viaggiare carico, ma sono episodi sporadici...perché ripeto: a mio avviso, se qualcuno sa di viaggiare per la maggiore con moglie, due ragazzi più bagagli...ha sbagliato sicuramente motorizzazione...e forse anche auto!
il 116 non è mai stato nei miei pensieri..se non avessi trovato il 120d xdrive, non avrei mai preso la serie 1
Che poi il “problema” di questa macchina, è lo spazio interno...levata la questione pesi, diventa beh, a me la nostra piace di più...però logisticamente ci hai perso...la Nostra non è il massimo in termini di spazi interni
questa è una ottima soluzione...e con i suoi borsoni specifici diventa più capiente di una serie 3 Touring..ma se fosse un 116 beh...