BMW Serie 1 F20/F21 - Un mese di 116d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Un mese di 116d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Saifer, 3 Febbraio 2020.

  1. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    432
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Hai lo stesso concetto di godibilità di tutti, non credo che il tuo sia differente dal mio.
    Non focalizziamoci sempre sul fatto che 116 cv sono pochi, siamo tutti d'accordo, stiamo solo discutendo che una coppia corretta darebbe tutt'altra sensazione di guida.
    Non sto parlando di aumento di potenza, ma solo di correzione di erogazione, se non ricordo male carburatori Bergamo per questo motore aveva messo tutto su grafico con un bel video.
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ovviamente, ma a questo punto, da profano, mi domando!!! perchè Mamma Bmw ha inserito questa mappa così dubbia nella vettura e carburatori Bergamo dovrebbe inserirne una migliore?
     
  3. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.793
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Forse perche' carburatori bergamo se ne fotte dei cicli di omologazione e delle emissioni? :haha
     
    A Ron 80, AleG91 e vittauro piace questo elemento.
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non solo ma anche:haha:haha
     
  5. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Comunque guarda io ho avuto la 118d del 2017 sempre automatica e per la tipologia di vettura e motore-cambio sinceramente non mi emozionava,io di sportivo non ci trovo nulla in questa macchina.Quando ho deciso di riprendere la serie 1 dopo aver provato la 116d automatica mi son detto ma si alla fine non mi emozionava ne la 118 ne questa tanto vale che guardo al portafoglio.In passato ho avuto vetture che facevano divertire,una serie 1 ne uscirebbe sempre sconfitta da quel lato.
    Poi quando voglio godere giro la chiave della moto e li si che ci sono 200 cavalli per 199 kg.
     
  6. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    590
    209
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    ma dai circa 1360 kg che pesa (facciamo 1440 con una persona di 80 kg), come ci sei arrivato ai 20 q.li? mi sono perso circa 600 kg..:-k
     
  7. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    590
    209
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    quoto al 100 %... io anche ho l'automatico e, non appena finirò il periodo di garanzia, un pensierino ce lo faccio sicuramente!
     
  8. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    432
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Allora, partiamo dal presupposto che io penso che un diesel non abbia assolutamente nulla di entusiasmante, non é un motore che a mio parere regala emozioni e sicuramente non ha quell'appeal sportivo anche se viaggiano come dei treni, io sono un nostalgico del benzina, dell'odore del cold start, del rumore ad alto regime e dei giri che salgono.
    Ahimé ho dovuto guardare al portafogli, preferendo orientarmi sul nuovo piuttosto che sull'usato, logico che mi sarebbe piaciuto di più un 125d:haha

    Io del mio 116d sono felice e, non ho pregiudizi, quando la metto in garage mi volto a guardarla e sono davvero compiaciuto e soddisfatto, quando la parcheggio mi giro a guardarla e dico con la mia ragazza "va' che bella!" E lei ogni volta volge gli occhi al cielo:haha


    Mapparla ci farei un pensierino ma non me la sento, va bene così.
     
    A Goose95, ilGuru77 e Alessio75 piace questo elemento.
  9. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    432
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Non sto dicendo che carburatori bergamo ha fatto un lavoro migliore, sto dicendo che leggendo la rullata stock si può vedere la curva di erogazione e dove c'è carenza e difetto, se di difetto vogliamo parlare.
     
  10. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Bhe se parliamo "voxpopuli" è talmente insonorizzata che se non guardi il tachimetro non ti accorgi della velocità raggiunta, coadiuvato da una coppia morbida la sensazione di spinta è magra.

    Ovvio che se uno guarda la brutalità di erogazione è un agnellino, però dai, il gas non è on/off.

    Mi chiedo se voi vivete solo di spari sul dritto o vivete l auto a 360 gradi. Quello che pecca in prestazione lo si recupera con la dinamica, nel complesso trovo la 118d come il 116d molto equilibrati.

    A sto punto suggerisco di alleggerire, togliete tutti i fronzoli ivi compreso il sistema di intrattenimento, sicuro, poi, ci si lamenta di altro, ma almeno con una cura dimagrante qualche cosa di buono esce.
     
    A Franz87 piace questo elemento.
  11. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    432
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Esatto, io é una vita che guidavo con le palette al volante e all'inizio non mi trovavo, postmontarle é anche relativamente semplice ma ho lasciato perdere perché il motore non si sente e sarei impegnato a guardare il tachimetro per vedere il regime.
     
  12. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Bhe usare il manuale e l automatico è come il giorno alla notte.

    Addio calci nel popò al cambio marcia, cosa che nonostante apprezzo da questo addormentato 118d come qualcuno lamenta.
     
  13. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Siamo in Italia,bisogna vincere il preconcetto di avere un cilindro in meno...sono sicuro che se la facevano 1.6 4 cilindri da 115 cv ne avrebbero vendute di piu'.
    Comunque io ne sono soddisfatto,a 150 orari ci arriva relativamente velocemente e la cosa bella che non si avvertono vibrazioni del 3 cilindri come succede alla concorrenza.
    Spero solo che con il passare dei km consumi qualcosa meno,pero' c'e' anche da dire che se c'e' da schiacciare non mi faccio problemi :-)
     
    A cranb25 piace questo elemento.
  14. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Con la mia 116d sport non scendo mai sotto i 20 km/l e la guido senza starci troppo attento, quando mi va schiaccio.
    Uso da circa un anno solo blu diesel e il motore gira più rotondo.
    Per farlo rendere al meglio bisogna tenerlo sui 2000/2200 giri/min, sotto è inutile insistere.
    Col mio manuale è facile, ma con l'automatico meno. Lo zf8 è un gran cambio, velocizza la risposta del motore, ma è molto una sensazione, dati alla mano.
    Io l'ho presa 4 anni fa e sapevo che 116cv garantivano una spinta discreta, ma nulla di eclatante dal punto di vista prestazioni. Se si vuole avere questo aspetto serve un 120/125d meglio ancora.
     
  15. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ovviamente essere coscienti di cosa si acquista è alla base, non capisco come si scelga un motore per poi dire è lento. È grazie. Lo hai letto prima, perché lo si è scelto!?

    Chi ci rimane deluso, chi ne rimane ben impressionato, tutto sta a come si approccia.

    Già comunque stare (sulla carta 116d) sui 10 secondi, scatto da fermo non si può rimanere delusi. Offre una buona vivacità portando sul groppone 1400 kg.

    Per stare sullo sportivo bisogna scendere almeno sui 7.

    Ma dai 10 ai 7 ce un mondo dietro completamente diverso (cv & €)

    Per fare un esempio. Io non ho un elenco da elargire sulle macchine avute. Anzi.. il mio unico pensiero è sempre stato rimanere sulle medesime prestazioni. Cambiando anche segmento, e vi dirò non sono mai stato deluso, perché ho sempre riscontrato quello che cercavo.

    Quello invece che si fa fatica a paragonare e la maneggevolezza e le reazioni dell auto che, per segmento diverso obbligatoriamente sono diversi tra loro.

    Ovvio che se uno vive di "spari" e sceglie un umile ed altrettando rispettabile 116cv qualche domanda se la deve pur fare.
     
  16. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    432
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Non so come fai ad avere quelle medie.
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    si e c'è anche scritto sul catalogo ufficiale..a "pieno carico" come da me evidenziato. Il peso da te indicato è circa quello a vuoto senza conducente da 80 kg ..
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 4 Febbraio 2020
  18. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Facciamo cambio di auto per una settimana , la vedresti migliorare:haha
     
  19. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    432
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Non credo...a volte ho provato a fare un pieno andatura nonno, non ricordo male se ero riuscito a fare i 18/19. :haha però questo non é guidare.. é un calvario!
    Sono sicuro che se facessi più extrautbano vero e proprio migliorerebbe molto, non é tanto lo stile ma bensì i tratti.
    La mia ha automatico e cerchi 18 comunque, non so la tua
     
  20. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Ma no ad andatura nonno mi sparo nelle b@lle!
    La mia manuale con i 17, faccio un 50 tangenziale 50 urbano
     

Condividi questa Pagina