Ebbene si, dopo neanche un mese dalla sua sostituzione a 96000km ora a 98500 su una strada di montagna in salita affondo il gas e sento un botto e rumore di ferraglia..... Subito spengo e avendo intuito cosa fosse successo, dopo circa 30 minuti di decompressione in cui ho smadonnato in più lingue, ho immaginato gli ottocentomila risvolti della rottura come: carroattrezzi in paesino sperduto di montagna nell'abbruzzo, mancanza di auto per almeno 3 settimane, etc, etc......), o ho riacceso il motore. Al minimo ok ma appena davo un po di gas intorno ai 1500 giri rumore di ventola che sfrega con effetto sirena attacco aereo 2 guerra mondiale e superati i 1500 giri rumori di parti metalliche centrifugate qua e la........ Ho deciso di tornare a Roma al minimo in 6 (circa 60-70kmh) con 4 frecce. Poco prima di arrivare dal meccanico fumo bianco, conferma che la turbina era andata.... Abbiamo smontato la parte aspirazione (condotto debimetro-turbina) ed indovinate cosa ho trovato dentro il condotto??? Il bullone ed un pezzo di alberino della chiocciola compressore, per intenderci il bulloncino che si vede guardando la turbina in pianta. Si è spezzato l'alberino nella parte finale!!!!!! Turbina appena rigenerata per 600 euro...... Domani il meccanico comincia a smontare mentre io chiamo la ditta che grantisce un anno di garnzia con KASKO....speriamo bene....... In ogni caso le spese di manodopera, filtri vari, olio guarnizioni etc... non sono incluse. Sono proprio demoralizzato Ciao
Beh mi dipiace tanto, ti consiglio di rompere le scatole al meccanico e farti ripristinare tutto senza tirar fuori un euro. Lavoro nei ricambi, e da me se succede qualcosa del genere la manodopera viene rimborsata dalla ditta che ha rigenerato la turbina se questa si è rotta per difetto del prodotto, o ce la rimette il meccanico se non ha operato secondo le procedure.
urca anche io monto una rigenerata ....in pom mi dici chi ti ha rigenerato il turbo? Prima di rompersi hai notato rumori anomali o altre stranezze?
sono i post come questi che mi han tenuto lontano finora dai motori TD... massima solidarieta'..se hai il braccio stanco ti reggo volentieri il calendario,fosse mai te ne dimentichi qualcuno.. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' un vero peccato che i nostri motori (insieme a tutti i turbodiesel degli ultimi 15 anni) siano affetti da questo problema. A mio cugino 15 giorni fa è successa un fatto analogo sulla 147 1.9 mjet 140cv, rottura turbina, risucchio olio motore all'interno della stessa e di conseguenza marmitta piena d'olio (almeno, lui me l'ha spiegata così). Piena solidarietà, le case dovrebbero cercare di risolvere questo problema al posto di continuare ad aggiungere cavalli ad ogni step produttivo. MENO MARKETING, PIU' SERIETA'!!!
Ma porca miseria....proprio non ci voleva. Ma cazz però, ti dissi di metterla nuova ...per altre 400€ in più
rottura turbina Ti confermo che era stato controllato e pulito. Inoltre cambiate tutte le guarnizioni possibili ed immaginabili, olio nuovo, fitri nuovi insomma non ci sono spiegazionei. Lunedi il mecc me la smonta e vediamo cosa mi dice la ditta che me l'ha rigenerata. Grazie
German hai ragione pensa che ne avevo trovata una nuova originale per 800 euro ma mi avevano detto che se il lavoro era fatto bene le rigenerate sono migliori delle originali perche equilibrate a giri superiori......... Comunque appena è a posto ti vengo a trovare.... Ciao
rottura turbina Sei sicuro di volerlo sapere......pensa mi sono rivolto a loro dopo aver letto il tuo post!!!!!ARMEC......adesso vediamo se la garanzia tanto decantata funziona. Ciao
va assolutamente verificata la pressione dell'olio alla turbina ed eventualmente se non conforme verificare il filtro nella succhieruola. quel bulloncino si svita quando la girante grippa a forte volocità, quindi presumibilmente per assenza di lubrificazione, poi magari facendo forza ha rotto anche l'alberino.
Spiegati megio, la turbina ha funzionato per 2500 km, in tutte le condizioni. Come puo gripparsi per mancanza lubrificazione dopo cosi tanto, se non era lubrificata si rompeva subito confermi? In effetti quando si è rotta ero in sorpasso a tutto gas. Grazie
poteva essere insufficiente. se mancava totalmente si grippava dopo 10 minuti, trovata appunto con il dadino svitato, visto con i miei occhi, e c'era la succhieruola intasata dai detriti della turbina precedente.
Toccando ferro e leggendo qua' e la',mi permetto di dire che simili rotture su 535D sembrino meno frequenti.