Oramai è da due mesi che vivo in un calvario a causa della mia bella e dannata 330d touring. Cerco di spiegare in breve: qualche tempo fa ho acquistato su Ebay un modulo rail (digitaltuning.de) per dare un po' di sprint all'auto: quindi ho fatto un po' di giorni a dimmerare finchè ho raggiunto un discreto compromesso e senza spia recovery accesa. Soddisfatto del lavoro mio malgrado mi sono accorto che l'elettroventola del clima rimaneva saltuariamente accesa dopo lo spegnimento dell'auto quindi ho deciso di portarla in Conce per la dovuta diagnosi: mi dicono che bisogna sotituire la ventola al modico prezzo di 500 euro compreso il montaggio. Decido quindi di andare dal mio meccanico di fiducia e ne approfitto per fare dei lavori che avevo già programmato da tempo: tagliando completo di tutti i filtri, dischi dei freni e pastiglie, braccetti sospensioni, candelette e elettroventola per un totale di circa 1500 euro. Alla sera sono andato a ritirare l'auto ma il mo meccanico non era molto soddisfatto in quanto mi riferiva che la ventola seppur nuova appena sotituita nuova di zecca faceva le bizze: saltuariamente non si accendeva o non si spegneva e dal computer di diagnosi non riusciva ad azionarla come dovrebbe avvenire di consueto dando pergiunta anomalia. Il giorno dopo vado in città per lavoro e mi accoro che l'auto al minimo trema parecchio: chiamo il mio mecca e mi dice che secondo lui è il modulo rail e quindi decido di rimuoverlo con risultati soddisfacenti,sono diminuite sensibilmente le vibrazioni. Ma la ventola è sempre impazzita, decido quindi di fare una nuova diagnosi in Conce più approfondita al lieve costo di 160 euro (hanno lavato anche il radiatore sporcando le cinhie servizi) ed emerge la sentenza: bisogna sostituire la centralina motore!!! Il costo si aggira sui 1100 euro più montagio e configurazione, decido di temporeggiare e di portare la bimba a casa. Noto che la ventola non si aziona nemmeno con il gran caldo e sempre più spesso mi succede che l'auto non riesca ad avviarsi e il meccanico diagnostica diversi errori key memory. Sono quasi giunto all'esasperazione, a questo punto mi viene da dubitare su tutto e tutti! Ogi ho chiamato la concessionaria dove ho acquistato l'auto due anni fa (aranzia scaduta) ed ho chiesto se mi procura una dde in demolizione per poi montarla e farla programmare in conce: sembra fatta con 200 euro ma nutro ben poche speranze. E se invece fosse qualcosaltro? Mi conviene vendere l'auto nonostante i sacrifici che ho fatto per montare da zero il navi 16:9 da solo ed i soldi che ho appena speso in manutenzione. Scusate lo sfogo ma non mi era mai capitata tanta sfortuna, il mio vecchio 325tds non aveva mai battuto ciglio... Grazie a chiunque abbia la gentilezza di aiutarmi a risolvere questa brutta situazione.... Ciao.
Diche anno è il tuo 330d? Il mio ex 330d berlina del 1999 ha avuto dei problemi alla centralina... in pratica mi si spegneva l'auto improvvisamente e senza motivo... il cruscotto poi impazziva... dopo varie prove abbiamo trovato che i contatti dei connettori sulla centralina erano leggermente dissaldati facendo a volte contatto e a volte no. Me la sono cavata portando la centralina da un preparatore che ha dissaldato tutti i contatti dei connettori e ha fatto le saldature nuove per la modica cifra di 150 euro! Una ladrata... ma sempre meglio di 1100 euro di centralina nuova che mi aveva preventivato la conce... Prova a dare un'occhiata ai tuoi connettori e a smuoverli nel momento che l'auto(o il tester) rileva dei problemi... magari c'è qualche pin che non fa bene contatto e ti risparmi di cambiare tutto. Magari non centra niente... però tentare non nuoce...
Il 330d è del 2001, il mio meccanico di fiducia ha già provato a verificare se ci sono falsi contatti ed ha smontato pure la centralina: ovviamente nulla di evidente... Ora forse ho trovato una demolizione che mi darebbe la centralina a 200 euro ma poi bisognerebbe portarla in BMW a programmare e non so se possano rifiutarsi...
Scusate prima di fare il grande passo e sostituire la dde qualcuno di voi ha qualche idea? Non è strano che in quando lasciao l'auto soto il sole per qualche ora poi quanto rientro per accenderla non riconosca la chiave (errore key memory) da dianosi? Non è altrettanto strano che l'elettroventola ora non si accenda proprio più? Inoltre quanto accendo la ventilazione interna mi sembra rumorosissima, non giustificata dal fatto che la ventola del climatizzatore sia al massimo per l'alta temperatura addiritura fa tremare il volante...... PRATICAMENTE LA BIMBA SEMBRA ANDARE IN CRISI CON IL CALDO.... HELP
Se le ventole del raffreddamento non partono certo che ti va in crisi con il caldo. Comunque indagherei sul modulo che hai montanto, non vorrei che sia stato lui ad incasinarti tutto rovinando altre parti. Fra l'altro l'elaborazioni delle centraline che è diventata pratica comune fra i dieselisti se non fatta bene è un casino.
Più che a motore caldo l'auto va in crisi se lasciata al caldo e poi accesa, se poi durante il viaggio (tirando un po') per sbaglio si accende l'elettroventola questa non si spegne più. Il modulo rail aggiuntivo l'ho rimosso appena ho riscontrato il minimo fortemente irregolare (sprattutto con il clima acceso).
Credo che il modulo non c'entri nulla in quanto al max avrebbe fatto scattare un'anomalia press carburante.. E' stata solo una triste coincidenza. in questo caso è altamente probabile un difetto pregresso della dde.. cmq per codificarre quella recuperata allo sfascio ci vogliono esattamente 2 minuti. Se ti fanno problemi o ti chiedono uno sproposito te la faccio fare io.
Non riesco a trovare una centralina usata con il codice che mi hanno dato in conce, si possono usare anche centraline con codici diversi? A I U T O
azz pero' quanti soldi ti hanno spennato prima della centralina!! cmq importante che é tutto risolto:wink:
Dunque, il gusto è iniziato grazie al modulo rail comprato su ebay che ha mandato a puttane la dde, ecco le spese: modulo rail ebay €95, elettroventola bmw nuova €295, diagnosi varie e lavaggio radiatore bmw €155, rimborso ebay per modulo rail difettoso €95, centralina €130, riprogrammazione centralina con rimappa (il tecnico bosch aveva come compatibile solo un file rimappato per 530d (:wink: ) € 120, TOTALE :690€ (Se andavo subito alla digital di peschiera magari risparmiavo qualche euro e qualche imprecazione)...... Ma come si dece: tutto bene quel che finisce bene! Ciauz