un grosso dubbio.... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

un grosso dubbio....

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da magre1963, 5 Giugno 2014.

1. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    signori buonasera.
    non sono molto pratico del forum e quindi spero di non attirarmi i sacrosanti strali dei moderatori, ma volevo avere delle delucidazioni da chi ne sa più di me:
    intanto che mi facevo una cultura fra i mille interventi dei vari esperti del forum, mi è arrivato ieri sera il nuovo giocattolino (525 eletta da 150Kw del 07/2011) e seguendo i consigli degli esperti di cui sopra mi son fatto un giro per vedere gli accessori presenti e quelli millantati dal venditore di auto (il quale non dico che mi ha gabbato, ma diciamo che si è "scordato" di accennare a certe diseguaglianze o incongruenze rispetto all'annuncio civetta).
    fra gli accessori presenti c'è il navigatore, modello "S606A Navigationssystem Business Navigation system Business" e da quanto ho letto nel vademecum del grande Atars (che ringrazio moltissimo) io dovrei avere solo la possibilità di leggere i cd ma non i dvd, però scorrendo la lista degli accessori installati mi risulta essere presente anche il "S698A Area-Code 2 für DVD Area-Code 2 for DVD"...
    dite che i dvd sono leggibili?
    non che mi interessi poi molto, ma leggendo la lista degli accessori installati, son passato da un perfetto "vai tranquillo che c'è un hd e puoi caricarci su tutta la musica che vuoi" ad un laconico "l'hd non c'è e la presa usb nel portaoggetti è per te inservibile se non per caricarci le mappe o gli aggiornamenti da parte del conce"....
    però seguendo la lista degli accessori, mi risulta anche un "S6UHA Traffic Information Traffic Information" e un "S8SCA Freischaltung Telematik länderspez. Telematics access request,country-spec."
    com'è possibile se non ho, nonostante le rassicurazioni del venditore (quanta diarrea deve avere in questi giorni...),il bluetooth??
    ci sono possibilità di un aggiustamento ad un livello superiore di tutto l'ambaradan, oppure per avere qualcosa di meglio si deve mettere in conto una soluzione radicalmente innovativa (sostituzione del navi e di tutto il resto)?
    nella seconda ipotesi, vado di lettore di schedine nel vano portaoggetti: 32gb di musica, vivavoce tascabile sull'aletta parasole, e chiusura dell'unico occhio sano circa la bontà delle regolazioni audio possibili...
    un grazie per le risposte e un grazie soprattutto a chi manda avanti questo forum che ormai è diventato la mia bibbia di riferimento!

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Quei codici vengono messi di default anche a chi non ha installato navi o periferiche di riproduzione video

purtroppo senza passare al navi professional non potrai fare alcun upgrade

3. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    gli upgrade sono possibili nei limiti della parte hardware presente nell'auto

4. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Grazie mille per le risposte, davvero.

mi hanno proposto qui a verona un navi professional a 750-800 euro. Il negoziante, spero almeno che sia un negoziante fisico e non uno dei soliti venditori di fumo, mi ha spiegato che per il mio modello di auto in casa non ha nulla, ma che se miinteressa proprio il modello professional me lo fa arrivare dalla germania o dalla polonia, adesso non ricordo bene la provenienza.

secondo voi dite che quel che mi fa sentire un certo prurito in luoghi sempre sacri quanto delicati é il solito palo telegrafico sempre pronto in agguato?

per essere sicuro, cosa devo sapere riguardo al navi (eventuali numeri di matricola, modello del navi stesso e di quante e quali parti é composto, ecc.) per non correre il rischio di vedermi una pattuglia di omini in uniforme alla porta di casa?

grazie mille ancora.

5. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    non vorrei dire inesattezze ma per quanto mi risulta dal web - non avendo avuto necessità di interessarmi direttamente - il retrofit del NBT è relativamente semplice. Credo - dico credo - che sia necessaria la successiva codifica per la quale sono necessari dei codici..ma nulla di impossibile. Magari per chi non se la sente sarà necessario ricorrere ad altri...basta pagare...vero smercky? ;-)

6. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Se vuoi partire tu da Roma e glielo vai a fare l'upgrade posto casa ben venga! penso che l'utente lo apprezzi e magari ti offra una birra sghiacciata

7. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    la sicurezza della provenienza non l' avrai mai,.. neppure con il telaio ( se estero )

la garanzia sarebbe farsi rilasciare un certificato di provenienza ( come faccio io sui ritiri ) ma dubito che a quel prezzo venga rilasciato.

8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    la citazione era per far intendere che se non si riesce a livello amatoriale bisogna ricorrere a chi lo fa per professione e certamente non gratis [-X=D>

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2014
  9. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    [MENTION=55381]magre1963[/MENTION]

La questione dei navigatore (usati) e' sempre un argomento spinoso , e i tuoi dubbi sono piu' che leciti.

Come dice duckdonald la certezza della lecita provenienza non si puo' mai avere .... delle volte secondo me nemmeno con un certificato.

Se si vuole acquistare un navi usato lo si puo' fare senz'altro , ma almeno avere degli accorgimenti in merito.

Per esempio se guardiamo sulla baia si puo' trovare una scelta piu' o meno vasta a costi differenti , e fin qui credo siamo tutti daccordo.

I venditori i quali hanno un solo un pezzo in vendita , un po tutti tendiamo a diffidare nel senso che il nostro primo pensiero e' quello

che ben conosciamo.

Al contrario possiamo trovare venditori internazionali che hanno molti piu' pezzi in vendita e magari ricevono feedback

da diversi anni dagli utenti ....e gia' qui ci si puo' domandare se puo' essere uno sfasciacarrozze o addirittura un riparatore il quale li prende

guasti a basso prezzo e li ripara per poi rivenderli.

Per esempio sulla baia possiamo trovare diversi sistemi che vengono spediti dalla lituania da venditori che hanno diversi sistemi oltre a quelli bmw

(anche vw e mb ) a prezzi piu' o meno accessibili e qui mi viene seriamente da pensare che siano dei semplici riparatori.

I loro prezzi che ci possono sembrare molto bassi rispetto il costo del nuovo , ma da tenere conto che nel loro paese il costo della manodopera e della vita

in genere e' sensibilmente piu' basso rispetto al nostro , per cui a noi non sembra ma loro vendono con un discreto margine.

Fare l'acquisto su ebay e' possibile a patto di osservare queste piccole e semplici regole di buon senso e magare effettuare un

pagamento tipo il famoso Payp.. il quale ci puo' restituire un ID di transazione nel caso ci fosse qualche problema , tenere la scatola di spedizione

col nominativo ed indirizzo di chi spedisce e magari stampare la pagina dell'oggetto acquistato e del relativo pagamento sopracitato....... non penso che

venditori fraudolenti possano stazionare e vendere tranquillamente sulla baia per diversi anni con pezzi (non regolari) nel tempo sarebbe sorto senz'altro

qualche problema , per cui anche la longevita' del feedback la dice abbastanza lunga.

Con questo tendo a dire che io personalmente non metto la mano sul fuoco per nessuno , ma non me la sento di fare di tutta l'erba un fascio.....certo

acquistare con cervello e' la prima e buonissima regola da seguire sempre .

10. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Credo che Massimo abbia colto nel segno, il suo consiglio é lo stesso che ricevetti la prima volta che acquistai qualcosa sulla baia e che da allora seguo scrupolosamente, mi rendo conto che non puoi pretendere lo scontrino della concessionaria bmw per un navi che ti viene venduto alla metá, se non ad un terzo, del valore a nuovo, quello che mi piacerebbe sapere é che nell'eventualitá si optasse per l'acquisto di questo o quel componente non si andase ad alimentare lo smercio di materiale rubato (anche perché prima o poi qualcuno preleverebbe il mio per venderlo poi ad un novellino lettone o ucraino...).

tra l'altro mi spiacerebbe vendere il mio, regolarissimo, originalissimo e soprattutto di lecitissima provenienza, per acquistarne uno alla cieca...

credo che appena rangranellata la somma necessaria all'acquisto, mi affideró ad un venditore o riparatore "nostrano": molto piú fidato in quanto raggiungibile in poche ore di viaggio!

grazie ancora a tutti.

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Vivo principalmente in germania da qualche anno per motivi di lavoro....il mercato tedesco è imparagonabile a quello italiano per ovvi motivi e la disponibilità di materiale BMW è molto grande e con prezzi molto competitivi rispetto a quello italiano. I venditori sono spesso magazzini stock che vendono pezzi originali nuovi o ricondizionati. Basta verificare i lori siti per averne certezza. Ho comprato spesso da loro ed i pezzi sono arrivati con regolare fattura e confezione BMW pur se loro apparivano come rivenditori plurimarche. Ovvio che maggior attenzione va fatta verso il singolo che di norma è più corretto dell'italiano medio.

Se continuate a rifiutare le offerte del mercato globalizzato e rimanere nella provincialità di chi in italia vi spenna come polli allora è solo colpa vostra.

Per quanto attiene alla professionalità nella codifica la faccenda si fa più complessa. A mio parere qui c'è un ignoranza di base spaventosa ed una provincialità ancora peggiore. Una volta acquistata la BMW e messoci su il sedere la si tratta con i guanti di velluto e si teme ogni piccolo inconveniente come una tragedia immane. Avendo vissuto anche negli USA per diversi anni ed ora ingermania posso affermare che la cultura dello smanettamento / coding sulle auto è qui inesistente o quasi. Questo forum - data anche la ristretta dimensione - ne è la prova. Qui le persone che ne capiscono si contano sulle dita delle mani e per colpa del circolo vizioso che si è creato si astengono dal collaborare come ci si aspetterebbe in un forum serio.

Magre...hai affrontato sfide più impegnative. Studiamo insieme la cosa. Ti assicuro il mio completo supporto anche sull'altro forum almeno per capire cosa fare...fossimo vicini sarebbe più facile

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2014

Condividi questa Pagina