da QR: (http://quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=202550) Le auto odierne sono pesanti, costose e spesso molto meno affascinanti rispetto a quelle d'una cinquantina d'anni fa. Il progresso in termini di sicurezza (per non parlare della riduzione delle emissioni inquinanti, cento volte inferiori rispetto a quelle delle auto d'un tempo) è stato però enorme. Lo evidenzia efficacemente il filmato dell'ente statunitense Iihs (Insurance institute for highway safety's, istituto assicurativo per la sicurezza delle autostrade), che ha effettuato un crash test tra una Chevrolet Malibu del 2009 e una Chevrolet Bel Air del 1959. Due tipici modelli per la famiglia media americana. Il filmato serve anche a ribadire come i giudizi "a occhio" sulla sicurezza di questo o quel modello non sono attendibili: il macchinone del 1959, col suo lungo muso e la struttura con un possente telaio separato dalla carrozzeria, parrebbe il ritratto stesso della robustezza, invece… [youtube]5CU-kmLUk[/youtube] impressionante, anche se scontato...il guidatore della vettura del 59 sarebbe moro all'istante, mentre il pilota della vettura moderna avrebbe subito solo leggeri traumi.
però c'è una cosa da dire: sarebbe utile effettuare un test fra due vetture del '59. l'urto in questo test è stato assorbito per la maggior parte dalla struttura cedevole della bel air, con le conseguenze che si sono viste. altra cosa da notare: il tetto della bel air non si è minimamente deformato (magra consolazione)
già, sarebbe molto più interessante capire come si comportano vetture di 'anta anni fa... e hai visto il cofano? è scivolato sopra l'altra vettura senza colpo subire!
bisognerebbe consocere anche le masse delle due vetture...anche se sicuramente la Bel Air era un macigno!
http://www.youtube.com/watch?v=k3ygYUYia9I&feature=related oppure http://www.youtube.com/watch?v=k3ygYUYia9I&feature=related
non sospettavo che ci potesse essere tutta questa differenza: una piccola attuale che si comporta molto ma molto meglio di quella che era un simbolo di sicurezza nella sua epoca! Vent'anni di progressi non sono trascorsi invano!
Pietro mi ha anticipato proprio il confronto tra il 940 e la modus stavo per postare, resta inteso che mi sentirei comunque più sicuro fra l'acciaio svedese che fra la plastica francese. Anche perchè mentre non mi sfondano tutto il cofano nel Volvo, ho tutto il tempo di scendere e prendere un caffè.
penso tra l'altro che la Volvo si comporti leggermente meglio della BMW:wink:...di che anno è il progetto Volvo, Beck?
La 940 intendi? la 900 è il telaio della 700 con le sospensioni multilink al posteriore. la 700 è il telaio della 200 (ponte rigido su entrambe) Il telaio della 200 è quello della 100 Quindi il progetto madre è del 1966!