Un eccellente esempio di come le concessionarie BMW risolvono i problemi... | BMWpassion forum e blog

Un eccellente esempio di come le concessionarie BMW risolvono i problemi...

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Tennic, 21 Ottobre 2006.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.293
    748
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    146.457.503
    F36 430d MSport
    Qualche giorno fà ho portato l'auto (320d E90) da un concessionario molto grande in puglia, dove mi trovo per lavoro, per alcuni controlli... allarme auto in avaria (per la terza volta), cinture anteriori tintinnanti, piantone sterzo rumoroso e puleggia cinghia servizi rumorosa, ed infine per aggiornare il software.

    Le cinture me le hanno sistemate, sostituendo quattro rondelle (due per parte) negli arrotolatori con altre meno rumorose (evidentemente conoscono il problema molto diffuso, anche se lo negano), la puleggia servizi è stata sostituita, ma il piantone me lo hanno solo "ingrassato" (...tacci loro) ed ora sulla strada sconnessa si sente rumore di "chiavi" da quella zona, e l'antifurto, da loro resettato e dato come funzionante, è esattamente inefficiente come prima, e quando l'ho fatto notare al capo officina, mi ha risposto che "scusi se la contraddico ma le dico che funziona"... al che io ho risposto che evidentemente era normale che non suonasse e che quando chiudevo l'auto la spia lampeggiasse velocemente, come prima. L'ha subito vista e non ha più detto nulla.

    Infine, per l'aggiornamento software, da loro eseguito (a detta loro), invece non hanno aggiornato una mazza, i menù erano quelli di prima (doveva comparirne uno in più) ed ho pure controllato al volo nel menù segreto per verificarne la versione, ed era esattamente quella di prima (4A.51.03). In più, al ritiro auto, il check controll dava avaria agli alzacristalli elettrici (posteriori), in pratica, in apertura e chiusura facevano 5 cm e si fermavano, bisognava azionare più volte il pulsante (in automatico o manuale non faceva differenza). Si sono giustificati dicendo che ci sono vari aggiornamenti, come quello dei menù e quello elettronico, e loro hanno fatto quello elettronico (ho fatto finta di bermi tutto), ecco perchè i finestrini non funzionavano, si erano scordati di resettarli (operazione fatto dal meccanico in 5 minuti sminchiettando coi pulsanti... come avrà fatto?) Che giustificazioni brillanti :evil:

    Comunque, l'auto ha quasi 21000 Km e mentre prima indicava il service fra 19000, ora lo indica fra 12000, poi saliti dopo qualche minuto a 14000.

    Secondo me hanno solo resettato i parametri di autoadattività della vettura, anche se comunque il motore mi pare uguale a prima, come prontezza e spinta, anche se l'ho provato solo in città e brevissime strade intercittadine molto affollate. E' possibile che resettando l'autoadattività della vettura ricalcoli da capo il service olio? Preciso che tutti gli altri (freni, etc) sono rimasti invariati. Oppure esiste un altro reset a parte, che resetta solo il calcolo dei Km rimanenti al cambio olio (CBS) ma non l'autoadattività del motore? A proposito, l'auto aveva tutte le impostazione radio resettate, sia la memoria delle stazioni che i vari bilanciamenti Bass, trebble, etc.

    Dopo le figuraccie di me...da che hanno fatto, mi hanno detto di portare l'auto lunedì senza appuntamento che me la metteranno a posto, ordineranno dei pezzi per l'allarme (tra l'altro io avevo già detto quale era il pezzo che era saltato due volte, cioè la sirena), mi faranno scomparire il nuovo rumore dal piantone e mi aggiorneranno nuovamente il software, e stavolta ho precisato che voglio l'aggiornamento completo, menù compresi, non quello parziale, ed ho chiaramente detto che ho visto da amici come era prima (come la mia) e dopo, quindi sapevo di cosa si trattava... visto che si inventavano che aveva effetti solo con navigatore ed altre menate simili [-X
    Un'ultima chicca... hanno anche controllato i livelli (ma chi accidente l'ha chiesto...?) ed il risultato è stato un ripristino del liquido lavavetri (sicuramente hanno messo acqua di rubinetto). L'olio motore stava al massimo, e lo è ancora (meno male non ne hanno aggiunto) mentre il liquido di raffreddamento che era al massimo o quasi, ora abbonda :evil:

    [​IMG]

    Quì la foto è di lato e si vede meglio quanto "sfora" il livello massimo...

    [​IMG]

    La "pallina" inferiore dovrebbe stare, al livello massimo, a filo del bordo della vaschetta, nella parte interna. Esattamente così...

    [​IMG]

    Anche se sembra che lo stò mantenendo più basso, è un effetto della parallasse della foto, in realtà è a filo del bordo, ossia come dovrebbe essere al massimo.

    Io non so quanto liquido di raffreddamento è in eccesso rispetto al massimo, quindi non so neppure cosa potrebbe comportare...
    HELP!!! Cosa mi consigliate di fare? Lasciarla così perchè non succede niente... o perchè ce n'è poco di più... Oppure togliere quanto prima quello in più? Boh, ditemi voi. Altrimenti vado a procurarmi un siringone ed aspiro quello in eccesso.
    Certo che il bilancio dell'intervento è stato tragico, più morti e feriti che sopravissuti:evil: :evil: :evil:
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    certo che hai ottenuto un bel trattamento, ma sti concessionari cosa hanno in testa....segatura? ma l'astina ha assunto quella posizione a motore perfettamente caldo o è così già a freddo? se hai la possiiblità di toglierne un pò sarebbe meglio, in quanto quando l'auto è molto calda ti potrebbe trafilare del tappo in qaunto la pressione tende a far uscire il liquido
     
  3. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    innanzitutto ti chiedo scusa in quanto mi sono scordato di guardare la versione del software aggiornato](*,) ...................ma la procedura è un pò macchinosa e appena ho un pò di tempo ti ci guardo.................una cosa che posso fare e domani te la posto è la foto del nuovo menù che mi è "comparso".............................quanto ti hanno tenuto la macchina in programmazione??????Conta che per riprogrammare l'auto completamente facendo l'aggiornamento di tutto (gestione elettronica motore,bc ecc.ecc.),se non hai il navigatore,ci vogliono circa 4 ore piene..............
    per quanto riguarda il livello del liquido di raffreddamneto,non penso che ci siano problemi...................al massimo ne spurga un pò se si dovesse ben surriscaldare dallo sfiato ma non fà sicuramente danni..............vai tranquillo. Strano cmq che non ti abbiano fatto l'aggiornamento completo visti i problemi che aveva quando l'hai portata in conce(cosa che del resto fanno in automatico al primo tagliando)...................mi viene il dubbio che abbiano semplicemente eliminato eventuali errori col tester ma che in realtà non ti abbiano riprogrammato un bel nulla..........:-k
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    mercoledì devo portarla in conce anch'io per la sostituzione della benedetta puleggia........................ma sulla tua ora il ticchettio al minimo(sulla mia è evidente sopratutto a freddo,quando tiro fuori l'auto dal box la mattina per intenderci..................anche la tua faceva così????) è sparito completamente................perchè tanti,pur avendola sostituita mi hanno detto che non è cambiato nulla????](*,)
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.293
    748
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    146.457.503
    F36 430d MSport
    Ovviamente a freddo, l'auto è parcheggiata in piano e ferma da ieri sera, quando poco fa mi sono preso lo scrupolo di controllare cosa fosse il controllo livelli (fatto da loro), operazione che faccio io mensilmente senza bisogno delle loro amorevoli "cure" :evil: , e quando ho visto il loro operato mi sono allertato #-o.

    Devi considerare che l'avevo controllato esattamente due settimane fa, nel garage di casa mia, perfettamente in piano e ad auto "ghiacciata", ed il livello era come quello della foto dove stò tenendo l'astina con la mano, quindi era praticamente al massimo o quasi... che bisogno c'era di rabboccare? Poi non hanno scusanti, perchè se l'avessero controllata a motore freddo andava già bene, se il motore era caldo invece risultava più alta, e a maggior ragione non dovevano toccare nulla... ma chi è l'imbecille che controlla il liquido di raffreddamento a motore caldo?
    A meno che questi non abbiano la filosofia del "più ce n'è meglio è".
    Quindi mi consigli di toglierlo... Aspetterò mercoledì o giovedì, quando mi ridanno l'auto, perchè, come ho scritto prima, lunedì gliela devo riportare, quindi se lo levo oggi, poi loro me lo rimettono lunedì ](*,) ](*,) ](*,)
    Comunque prima, quando ho aperto il tappo, ha fatto una piccolissima e microscopica sbuffatina... è normale che lo faccia a freddo?
    Grazie mille per i suggerimenti :wink:
     
  6. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    è possibile sapere da chi l'hai portata? vorrei evitare di capitare anche per sbaglio in un posto del genere...
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si perchè il circuito è in presisone, comunque lunedì fai togliere il liquido in eccesso, le figure accanto al tappo danno un'idea di come dovrebbe essere
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.293
    748
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    146.457.503
    F36 430d MSport
    La procedura per vedere la versione è semplicissima, basta entrare nel menù segreto ed andare nel menù 1.06. Non devi neppure sbloccarlo col menù 19, visto che i menù 1 e 2 sono accessibili ugualmente (sono solo visualizzativi e generici). Lo sblocco dal meù 19 serve solo per vedere gli altri menù, più tecnici.
    Hanno detto di aver mantenuto l'auto collegata al computer per tutta la notte, dicono che gli aggiornamenti li fanno di notte per non tenere occupato il computer di giorno (mi è scappata una risata quando lo hanno detto).
    Errori in memoria non ce n'erano, puoi anche controllare sulla tua, nel menù 14 ci sono gli errori presenti in memoria, cioè il loro numero ed il codice dell'ultimo, e nella mia non c'è mai stato nulla. Secondo me hanno solo resettato l'algoritmo CBS per l'oil service (che ancora non ho fatto, ho solo 21000 Km). Per l'autoadattività motore, non so se è connessa a questo o meno, ma prima ho detto che era resettata anche la radio... possibile sia stata resettata anche l'autoadattività del motore (gestione elettronica ovviamente)? Oppure hanno solo staccao la batteria per tutta la notte? ](*,)

    Il rumore era uguale a quello che hai descritto, ma solo se accendevo l'aria condizionata, col motore freddo.
    L'ho ritirata ieri sera e con tutti i nuovi problemi che aveva, sembravo in mezzo ad un impiano dolby digital, per la varietà e la posizione dei rumori. La puleggia era quindi l'ultimo dei problemi. Dopo quando metto in moto l'auto ci faccio caso e poi ti dico.
    Grazie :wink:
     
  9. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ...mecojoni!!!!!!!
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.293
    748
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    146.457.503
    F36 430d MSport
    Nessun problema... datemi però qualche giorno di tempo per valutare se sono stati in buona fede (ignoranza sull'elettronica ed altro delle LORO autovetture, come credo) o in cattiva fede.
    Poi vi dirò chi sono e dove sono. Se poi non mi mettono l'auto a posto, metto il loro sederino su internet, su un piatto d'argento con la scritta "uso gratuito, servirsi liberamente". Se poi legge anche BMW Italia, che è disponibile verso il cliente almeno quando i loro illustri concessionari...:mrgreen:
     
  11. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    ok se è così semplice domani mattina ti posto tutto................abbi fede!:redface: ....................la mia il ticchettio lo fa a freddo ma imdipendentemente dal fatto che il condizionatore sia in funzione o meno..............anche se forse azionandolo un pò si amplifica adesso che ci penso.........:-k
     
  12. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    vedo che anche da te non si scherza...

    Il malcostume dei concessionari noto con preoccupazione che è ben radicato in tutta Italia!

    Che dire.. mal comune... mezzo gaudio e 4 bestemmie in compagnia
     
  13. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Tennic ci siamo.......................un attimo di pazienza e le posto:wink:
     
  14. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    eccole!:cool:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Spero di esserti stato utile............................meglio tardi che mai!:wink: :cool: :mrgreen:
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.293
    748
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    146.457.503
    F36 430d MSport

    Non è che mi sei stato utile... sei stato utilissimo... :wink:
    Ora metto le foto sul cellulare e le faccio vedere a quei deficienti della concessionaria, così finiranno di dirmi che l'aggiornamento serve solo con navigatore, e che quelle impostazioni le possono inserire solo loro in concessionaria col loro computer... prima era così, ma grazie a questo aggiornamento ora il cliente può far da se :mrgreen:

    Ieri sera quando ho messo in moto l'auto, ho subito acceso il condizionatore, sono sceso dall'auto ed ho messo l'orecchio proprio davanti la doppia calandra, e non ho sentito alcun ticchettio o rumori simili, quindi pare abbiano risolto due problemi (questo e gli arrotolatori cinture) su tutti quelli che avevo segnalato.
    Comunque il ticchettio lo faceva a freddo, molto sensibile se si lasciava spento il condizionatore, un pochino più forte col condizionatore, sicuramente perchè il compressore è trainato da quella puleggia, quindi quando si accende si aumenta lo sforzo sulla puleggia ed ecco che inizia a ticchettare maggiormente.
    Domani pomeriggio porterò l'auto per farmi risolvere il problema all'antifurto ed al software, ed in più eliminare un rumore nuovo che c'è nel piantone dopo che l'avevano smontato, sembra quello di una vite che è mezzo svitata, quindi una specie di cosa metallica che vibra. Che gente...

    Ti ringrazio ancora, se stato un grande. Se non riescono nemmeno questa volta a fare l'aggiornamento, nemmeno vedendone gli effetti in foto, mi sa che mi faccio dare il computer diagnosi e lo faccio io ](*,)

    Vi terrò aggiornati con le prossime evoluzioni delle vicende.

    Per Trudy: non è il mio concessionario, è un grandissimo consessionario BMW-Mini in Puglia dove sono dovuto andare in quanto stò in puglia per lavoro, ma mi fà "piacere" sapere che in tutta italia sono uguali. L'unico che sapeva perfettamente di cosa stavo parlando, quando parlavo di aggiornamenti ed altri problemi, era il capo officina della bmw di Chiavari, ma mi avrebbe dato l'appuntamento per fine ottobre, ed io per quella data ero (sono) in puglia #-o ... e la storia continua con le vidende che ho raccontato :confused:
     
  17. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    Guarda, ho sempre lamentato sin dal primo anno l'indurimento dell'acceleratore In ogni tagliando vedendomi fatturare mezzi kg e kg di sa Dio quale olio, ho risolto il problema dopo 5 anni e mezzo e dopo aver girato entrambe le conce di Bergamo dando l'ordine per mio scrupolo di fare cambiare il cavo dell'acceleratore...

    Se fosse stato epr loro il problema sarebbe rimasto!

    poichè la mia fiducia verso le conce bmw rasenta lo zero, posso solo farti un in bocca al lupo! :wink:
     
  18. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    incazzati e minaccia di chiamare bmw italia.......................al limite inventati un "conflitto latente" dell'elettronica(qualsiasi cosa).............l'aggiornamento te lo devono fare!:cool: A me hanno riprogrammato tutto in quanto avevo dei problemi con il modulo luci abitacolo e con il sensore airbag passeggero..................e hanno dovuto riaggiornare tutto...................file di gestione motore compreso.......:wink:
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.293
    748
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    146.457.503
    F36 430d MSport
    Anche con te non hanno scherzato... #-o
    Poi, non è vero che io non mi fido delle concessionarie BMW, mi fido tantissimo, quasi quanto avere un gorilla in astinenza da 3 mesi dietro di me sotto la doccia :confused: :confused: :confused:
    Solo che mentre il gorilla in astinenza lo evito tranquillamente, le concessionarie BMW non posso evitarle, visto che l'auto è in garanzia, e loro sono gli unici autorizzati ad incasinarla, se il danno viene fatto da qualcun'altro allora scade la garanzia ](*,)

    Il bello è che non hanno posto resistenza all'aggiornamento, anche perchè gli ho sparato qualche pseudo-tilt... ad esempio a volte col cuise controll attivato il motore ha una mancanza per un'istante, come se venga mollato l'acceleratore per mezzo secondo... quindi loro sono disponibile ad aggiornare il software... il problema è che non sono in grado di farlo, e non sanno cosa voglia dire "aggiornamento"... =D> =D> =D>
    Mi hanno detto di aggiornamenti parziali, totali, solo menù, etc... penso che confondano la parola "aggiornamento" con la parola "reset", ossia quello che si può fare scollegando la batteria per qualche ora (non so se funzionerebbe anche sulla mia), infatti loro mi hanno solo resettato chissà cosa... il cbs dell'oil service è stato reimpostato, la radio ha perso tutte le impostazioni, come i bilanciamenti audio e le stazioni memorizzate, ed i finestrini posteriori erano in avaria e li ha dovuti resettare al momento (con qualche smanettamento "segreto" dei relativi pulsanti).
     
  20. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    A sto punto forse ti conviene portarla da un altro concessionario..........:-k
     

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