Un dubbio sul corpo farfallato multiplo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Un dubbio sul corpo farfallato multiplo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Anonymous, 1 Ottobre 2004.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    beh, l'aria ambientale comunque non è a 50 gradi...

    e vicino all'asfalto è ancora più calda.

    fare la presa d'aria fuori sul paraurti e poi l'airbox dentro è il massimo e sono daccordo con te, perchè così si sfrutta anche la leggera sovrapressione dovuta all'aria che entra forzatamente nella presa d'aria e va a riempire il box che dev'esere posizionato il più possibile vicino ai collettori d'aspirazione per evitare resistenze al flusso dovute ad un percorso troppo lungo della presa d'aria che va a sfociare sul paraurti anteriore.

    E' quì che volevo arrivare: l'airbox è conveniente se è posizionato vicino ai collettori d'aspirazione in caso di percorso lungo della presa d'aria.

    Cmq nel caso particolare che ho menzionato nell'altro mio post, quello dei collettori lunghi 30cm e poi filtro a cono/airbox, vince il filtro a cono.
     
  2. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Vedo adesso la discussione. I filtri conici in gara sono usati solo dalle Porsche nel GT3 Cup dove hanno limitazioni dettate dal regolamento e in questo caso potrebbe avere un senso visto che la presa d'aria in quel caso si trova proprio sopra il filtro. Negli altri casi dice bene Prada, non dà incremento in quanto l'aria aspirata è calda infatti nemmeno i gr.A che hanno preparazione libera li utilizzano.
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io gianni,
    per il tuo "ambiente"
    avevo capito sotto il cofano...

    non sò la tua,
    ma la mia, anche d'inverno, se fà 30 40 km
    e tocchi la scatola filtro, ti scotti, sarà a 60 70 gradi di temp...
    poi se vai a toccare la farfalla o la testa, lì ti scotti di brutto...

    i porsche son sfigati: col motore dietro non san dove prendere l'aria... :mrgreen:
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    guarda che l'aria non è che "cade" dentro nel motore ma viene succhiata...

    e poi non mi sembra che i filtri in presa diretta siano così poco usati in preparazioni molto spinte o nelle gare... :rolleyes:
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ok, discorso a parte della temperatura sotto al cofano, il principio è quello che se devi prendere aria da lontano, l'airbox bello capiente vicino ai collettori d'aspirazione è l'ottimale.
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    luca318: dicevi con me quando hai detto "guarda che l'aria non cade, ma viene succhiata" ? ti riferivi al mio discorso della leggera sovrapressione?

    se si, guarda che si crea una leggera sovrapressione effettivamente, così viene risucchiata ancora meglio grazie alla maggior differenza di pressione fra cilindro in aspirazione e airbox.
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    no a dire il vero mi riferivo all'esempio del vino... :mrgreen:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ok ok,
    viene risucchiata,
    era solo per capire il discorso del cuscino...

    se il cono era così valido la BMC non avrebbe speso soldi ed energie per progettare il CDA...
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    I.M.H.O.

    I filtri conici per le vetture prettamente stradali, sono una gran boiata!
    Vanno bene solo per un certo tipo di preparazioni e non su tutte le auto.
    Penalizzano la coppia in basso, a favore degli alti regimi.
    L'aria aspirata inoltre, deve essere ben lontano dal calore del motore, infatti la scatola filtro non è fatta a caso... :rolleyes:
    Dalle pareti della scatola/filtro al filtro, c'è sempre almeno 1 cm. di spazio "pieno".
    Mai sentito parlare dell'effetto Venturi,o cono Venturi che dir si voglia???
    Se la velocità di un fluido aumenta, la pressione diminuisce.
    La scatola filtro fa in pratica da polmone, e corregge le varie turbolenze che si vengono a creare nel suo interno, ottimizzando così la resa. :lol:
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    bravo rally...
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    si va be'... tutte ipotesi vere che pero' senza un riscontro sul banco a rulli non possono essere confermate....


    IMHO (adesso lo dico io...)

    se avevo 6 corpi farfallati... stavo meglio...
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :redface: Grazie, grazie.
    E scusate il piccolo "infervoro"..... :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Beh, ma questo era scontato... o no? :rolleyes:
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mi accontenterei di 4 :lol:

    cmq seguendo il discorso di rally, non a caso molti che montano il filtro a cono intorno ci fanno delle paretine sia per evitare turbolenze varie che per limitare il passaggio del calore...

    diciamo che le soluzioni da adottare possono essere tantissime.. poi secondo me dipende anche molto dal tipo di motore il guadagno che si ottiene...
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    filtro conico dentro box autocostruito (stagno) ma con una buona presa dinamica sul frontale e' la migliore soluzione...

    ricordo anche che un buon filtro a pannello dentro la scatola originale, alimentata sempre da una presa dinamica e' una delle soluzioni meno usate ma piu' redditizie...
     
  16. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Quoto TheRiddle.

    All'esterno di tutte le teorie che possono essere giuste o sbagliate (in ogni caso non verificabili, quindi rimangono solo teorie), la mia idea era di tagliare la testa al toro e mettere 6 funghetti direttamente sui 6 collettori di aspirazione e magari aprire una bella presa d'aria sul cofano (Stile DTM o F1), ma vedendo che non ci sono dei misuratori di massa d'aria dedicati per ogni collettore mi sono fermato e mi è venuto il dubbio di perchè BMW avesse elegantemente montato 6 collettori (con farfalla integrata) e avesse trascurato di dare la carburazione ottimale a ogni cilindro sulla base di una misurazione in tempo reale della massa d'aria effettiva che entra nei cilindri.

    La risposta è chiaramente una questione di costi e la soluzione adottata, cioè di stimare (con i mezzi BMW) la massa d'aria in entrata in ogni cilindro, in funzione dei giri e del carico e mappare l'apertura degli ignettori in base a questi dati. Il problema per noi teste calde è che qualasiasi modifica va a intaccare quasto equilibrio, facendo perdere cavalli, coppia e facendo accendere spiette gialle.

    Quando avevo montato il filtro a doppio cono, avevo perso 4 CV e guadagnato 10 Nm di coppia... per rispondere a TheRiddle.
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    figuraqti che io penso di aver gli stessi cavalli ma spostati di 2000 giri piu' in su'.. merito anche della modifica al debimetro....
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    riddle,
    ma le pulegge per gli accessori motore le avevi poi comprate???
     
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    no... non ancora....
     

Condividi questa Pagina