Un dubbio sul corpo farfallato multiplo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Un dubbio sul corpo farfallato multiplo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Anonymous, 1 Ottobre 2004.

  1. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Mi chiedevo, sull'M3 e credo anche su altri motori BMW, c'è una farfalla singola per cilindro (aspirazione diretta singola), ora, il vantaggio principale di un sistema di questo tipo è quello di avere un riempimento dei cilindri identico in ogni cilindro (con i collettori di aspirazione diramati, ci sono degli squilibri). L'altro vantaggio è che oltre allo riempimento si ha una carburazione ottimale (rapporto aria/benzina) uguale in ogni cilindro ma a condizione che ci sia un "filo caldo" al centro di ogni farfalla. Così non è perchè c'è un solo filo caldo principale che misura la massa d'aria aspirata prima che raggiunga le 6 farfalle.

    Perchè? Francamente mi sembra uno spreco tecnologico o meglio una tenologia corsaiola della quale non viene sfruttata al meglio la potenzialità.
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no, perchè la massa d'aria totale viene divisa equamente fra i 6 cilindri se le lunghezze e le forme dei condotti d'aspirazione sono identiche, percui una volta che hai il dato totale, hai anche il dato preciso di ogni singolo cilindro...
     
  3. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Sono d'accordo ma nel caso specifico il bivio 1 -> 6 non è simmetrico, ci sono sicuramente disuniformità tra il primo e il sesto cilindro. L'aspirazione della CSL ha il cassone con cambiamenti di direzione più dolci...ma anche qui non è uniforme.
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    allora... però, NOTE LE RESISTENZE al flusso d'aria dei vari condotti (singolarmente), la centralina prende il dato di massa d'aria totale, e fa i suoi conti cilindro per cilindro... separatamente iniettore per iniettore... ovviamente deve essere stata programmata per farlo, però è fattibile.

    P.s. altro dilemma :mrgreen: ?
     
  5. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Questa è la variante più elegante, c'ero arrivato anche da solo, anche se ho i miei dubbi che siano stati così astuti. Comunque 6 flilamenti sarebbero stati il fiore all'occhiello.

    Grazie comuqnue Gianni!
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    prego, drift master :cool:

    p.s. sei debimetri sarebbero stati troppo costosi a livello di manutenzione forse :rolleyes: , inoltre ci sarebbero state (dipende dalla velocità d'assestamento di lettura del debimetro) delle letture a singhiozzo dato che il cilindro non aspira in continuazione aria, anzi, per un tempo molto parziale rispetto al tempo totale di rotazione... mentre sei cilindri bene o male creano un flusso medio d'aspirazione abbastaza uniforme.

    :cool:
     
  7. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Infatti, sempre problemi di costi.

    Nuove scopatine in culo alle Maree? :mrgreen:
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    adesso ho paura :cry: ... penso sempre: e se c'è unforseeable in quella macchina lì davanti o dietro?? dopo scende e mi rulla di botte :frown:















    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Pensavo fossero più di mente aperta qui.....sai quente volte mi trovo in situazioni come le tue? Con gente che gesticola in macchina facendomi segno se sono matto o che tirano giù il finestrino e mi danno del definente...e io: cazzo vuoi non ti ho mica rovinato la macchina! :mrgreen:
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    poichè i condotti da dopo le farfalle ai cilindri sono uguali per tutti 6
    il problema secondo te starebbe a monte, giusto???

    cioè nell'airbox;
    l'aria entra tutta dalla bocca grande, viene pesata,
    ed esce da 6 fori, neanche troppo distanti uno dall'altro,
    fra 1 e 6 cosa ci sarà?? 60 70 cm a morire...

    quindi perdite distribuite irrisorie,
    in + si crea una specie di cuscino, l'airbox, appunto e lo devi pensare come un serbatoio d'acqua quasi pieno, dove lo riempi da un lato e lo svuoti da 6 fori,
    diciamo che non c'è un vero e proprio passaggio, si crea un accumulo,
    quindi dai 6 fori dell'airbox esce la stessa portata e la stessa pressione...
     
  11. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    In teoria sì, ma se non si crea un minimo di pressione, la distribuzione non è regolare.
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    aspetta, aspetta, perchè i condotti che vanno dal box ai cilindri sono identici? ..io avevo capito che erano diversi..

    perchè se sono identici, e se quindi cambia solo la posizione d'uscita dal box d'aria, il problema non esiste perchè il box si comporta appunto come accumulatore d'aria e la pressione è data dalla differenza di pressione tra l'aria esterna (1 bar assoluto) con la depressione in aspirazione.

    mi fate un disegnino del box e dei condotti che sono curioso anch'io di vedere com'è :rolleyes: ?
     
  13. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    raga ma se uno invece dell'airbox ha un filtro in presa diretta?

    secondo quello che dite voi fa più danni che altro..
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    infatti la presa d'aria diretta non sempre va bene, l'air box ha il suo scopo non è uno scatolone buttato là a caso per riempire il vano motore...
     
  15. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    pensavo che il suo unico scopo fosse ridurre il rumore dell'aspirazione.. :rolleyes:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, riduce drasticamente il rumore ma, in alcuni casi, (dipende da come è fatto il circuito di aspirazione) fa da vero e proprio serbatoio d'aria per evitare una riduzione del flusso d'aria in aspirazione che sarebbe causata da una linea d'aspirazione troppo "stretta e lunga".

    Non so poi nella pratica quanti siano i circuiti d'aspirazione con dei percorsi "stretti e lunghi" e quanto quindi abbia la funzionalità di serbatoio d'aria l'airbox... però la teoria è quella.
     
  17. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    boh.. io son poco convinto...
    l'aria viene succhiata dal motore quindi non dovrebbe verificarsi il problema che dici tu xkè se l'aria se la tira dentro se la tira e basta.. se non ce n'è se la prende non è che deve stare gia li
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    provo a farti capire meglio:
    vino = aria

    la scatola filtro è come una botte di vino, mezza piena, sotto c'è un foro con un tappo,
    che immagina sia la nostra farfalla;
    quando acceleri apri il tappo, e, subito esce il vino, sopra accumulato,
    inoltre esce senza troppe turbolenze, visto che sopra hai un liquido praticamente fermo...

    il filtro conico è come avere una botte vuota, con sopra un omino che butta giù il vino quando vede aprirsi il tappo sotto;
    tu acceleri, si apre il tappo della botte,
    però sopra non c'è vino che scende subito, ma c'è l'omino che te lo versa, poi tale vino, passerà dal foro e arriverà nel motore,
    con molte turbolenze poichè lo versa e quindi sbatte nelle pareti...e con ritardo...
    questo nelle brusche aperture...

    il filtro conico è solo uno strumento di rumore, non produce benefici, anzi, leva un grosso cuscino d'aria a monte della farfalla,
    cuscino che interviene prontamente in caso di aumento del fabbisogno di aria...

    inoltre se ci fai caso,
    e se guardi nel mio sito,
    la scatola filtro è molto ben studiata
    con forme ed inviti fatti con cura,
    sostituirla con un cono di carta mi sembra un grosso errore...

    in + stiam parlando di resistenze e perdite di carico dell'aria,
    questo fattore, nel filtro, costituirà il 2% delle perdite in aspirazine,
    pensate solo la farfalla: la + grande fonte di perdite di carico in aspirazione,
    per quello che han fatto il valvetronic,
    per eliminare questa perdita grossa,

    poichè è inutile lucidare delle scarpe bucate...
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    beh, dipende dove viene messo l'air box... perchè poniamo il caso collettore d'aspirazione 30cm e poi 2 casi:

    1) dopo i 30cm di collettore filtro a cono diretto.

    2) dopo i 30cm di collettore airbox che prende aria da un foro su una parete.

    In questo caso è il filtro a cono ad avere i maggiori benefici perchè il serbatoio con il "vino" a livello lo fa l'aria atmosferica di tutto l'ambiente! (UN BEL SERBATOIO DIREI)

    L'airbox in questo caso non serve e è messo per il rumore.
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    peccato che l'aria atmosferica di tutto l'ambiente sia ad una temperatura superiore a 50° C...
    il chè non è il max per il motore...

    secondo il mio modesto parere:
    un bel grande airbox, che prende aria da una presa generosa, orientata verso il basso, a sx, verso il fendinebbia cioè
    è la cosa migliore,
    il caldo và in alto, verso il cofano, l'aria viene linearizzata, poche turbolenze ed è tutto ok,
    non a caso M3 csl e euroturismo usano airbox...
    mentre pochi o nessuno, nelle competizioni usano filtri conici...

    è una mia idea, non la verità assoluta!
     

Condividi questa Pagina