amici, dopo la prova di ieri del 330d ho un grande dubbio (ho tempo fino a metà ottobre per modificare l'auto che ho ordinato) manuale o steptronic ??? ve lo chiedo perchè sono stato sempre scettico con gli automatici ma ora che l'ho provato in modalità normale, sportiva e sequenziale devo dire che non è affatto male. in ripresa da qualsiasi velocità ti mangi qualunque vettura dotata di cambio manuale con rapporto + alto inserito, in accelerazione paga solo qualche decimo di secondo rispetto al manuale però i consumi salgono un po'. voi esperti di bmw datemi qualche consiglio
Re: un dubbio, perfavore aiuto Automatico senza dubbio. E' di una comodità incredibile, perfetto se macini km
Dipende dall'uso che ne fai e cosa cerchi. Fai tanti km nel traffico? allora l'automatico è una comodità incredibile! (se fai 100.000 km all'anno ma tutti di superstrade e autostrade secondo me è INUTILE) Se invece cerchi divertimento e ti piace guidare (in quel caso la tua auto è uno sfizio e non uno strumento di lavoro forzato) allora via sul manuale senza ombra di dubbio!
Re: un dubbio, perfavore aiuto Io ho preso una 120d con step... secondo me è la scelta ideale per il motore a gasolio. Il mio attuale 330d l'ho cercato volutamente manuale, ma dopo un po' me ne sono pentito perchè la guida sportiva o cmq quella prettamente da cambio manuale l'ho fatta molto poco... avrei preferito 1000 volte in più la comodità nel traffico cittadino... quelle poche volte che avrei voluto la guida sportiva la modalità sport sarebbe stata cmq molto buona! Per quanto riguarda le prestazioni... è vero, il manuale riesce a fare qualche decimo in meno dell'automatica... ma voi siete così bravi nelle cambiate da ottenere lo stesso tempo? Magari il tempo in manuale è stato fatto da persone professioniste... e magari facendo delle cambiate "violente" che uno non farebbe mai sulla propria auto...
Come avevo sentito dire da qualcuno... Che te lo dico affare.... Vai di AGGHIACCIANTE Steppy Steppy che se fai tanta strada e sei sempre in mezzo al traffico come me lo benedici come fosse un oracolo ogni volta che sali.... Poi gli amici ti chiameranno Gamba di legno, e le ragazze si chiederanno curiosamente il perche` e questo non mi puoi negare che e` un`altro vantaggio dell`AGGHIACCIANTE Steppy Steppy..... :wink: Ciao!
Re: un dubbio, perfavore aiuto Secondo me non è solo una questione di centisimi nello 0-100, è proprio una questione di guida. Io la mia l'ho presa manuale, ogni tanto guido quella di mia madre che è strptronic, bè, rifarei sempre la stessa scelta, io col manuale non me la godo appieno, mi sento un pò imbrigliato. Poi, come ho scritto sopra, se uno è sempre nel traffico cittadino l'automatico è la scelta ideale!
Re: un dubbio, perfavore aiuto La scelta ideale comunque l`hai fatta tu Vegeta, ne hai una manuale e una Agghiacciante a seconda dell`umore e delle condizioni qualsiasi scelta fai non ti sbagli mai..... :wink:
come è già stato detto, lo step se stai tanto tempo nel traffico, il manuale se viaggi spesso fuoricittà...
una domanda inerente ma alquanto OT... lo stepstronic fa svalutare incredibilmente l'auto? Se sì, è una considerazione da non sottovalutare, io ho visto da queste parti molte auto (non solo bmw, anche mercedes) che, alla vista del prezzo, mi hanno fatto molto gola... e che riservavano all'interno la sorpresina del cambio automatico...
MANUALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dipende da che guida hai.... io ho avuto sia il manuale che l'automatico sempre bmw e ti posso dire che per una guida "semisportiva" (poco uso del freno, scalate con uso del freno motore, ecc.) assolutamente il manuale..... l'automatico è comodo x chi ha una guida relax e soprattutto nel traffico..... n.b. dimenticavo l'automatico anche x chi a voglia di cambiare le pastiche anteriori ogni tagliando e le posteriori ogni due.... (provato col mio portafoglio)... Cmq complimenti x l'acquisto..... ti seguo a ruota con la touring 330D.
grazie per i consigli Ho deciso: MANUALE ho la guida troppo sportiva, con un automatico non mi divertirei