Un consiglio per acquisto autoradio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Un consiglio per acquisto autoradio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Gian, 16 Agosto 2004.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Come qualcuno già saprà, mi è stata pochi giorni fa rubata l'autoradio, un Alpine CDA-7894RB :cry: Dovendo ora acquistarne un altro, potete darmi dei consigli?

    Il mio impianto è così composto: kit anteriore Impact (i tweeter li ho poi cambiati con degli Herz perchè gli alti mi sembravano un po' fastidiosi); kit posteriore non so cosa (solo per riempimento); subwoofer Impact da 25" e Ampli Steg (con cui piloto sub e anteriore).

    L'autoradio mi va bene che sia di buona qualità (non mi interessano gli effetti grafici), abbia un buon sintonizzatore (ascolto parecchia radio), possa pilotare il subwoofer, legga gli mp3 e se possibile abbia la possibilità di impostare la luce ambra.

    Le alternative che avrei al momento sono di rimanere su Alpine (9812?), oppure potrei orientarmi su un JVC (9101?) perchè so che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure sto pensando anche ad un Clarion. Mi dicono infatti che questi ultimi hanno un suono più dolce (riproducono meno alti), e quindi forse più adatto al mio ascolto; l'Alpine mi pareva un po' fastidioso come alti, forse un po' troppo metallici, motivo che mi fece cambiare i tweeter per ottenere un suono meno "stancante".

    L'Alpine che avevo permetteva di controllare i ritardi temporali, che pero' alla fine non ho mai sfruttato. Dite che è importante questa funzione? E il controllo crossover HP/LP che han sempre gli Alpine, ma forse anche altre marche, sono utili? Se non sbaglio permettono di avere un crossover attivo...

    Ciao
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io sono indietro come informazioni di nuovi modelli e relative specifiche tecniche ma posso dirti che con pioneer mi sono sempre trovato alla grande
     
  3. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Re: Un consiglio per acquisto autoradio

    Personalmente sono un fans Clarion... (e Nakamichi.. ma l'ultima lasciamo perdere...)
    Il suono e' piu' omogeneo e dolce effettivamente.. e si lascia anche far ascoltare su impianti molto "dinamici" (leggi watt in quantita' industriale)
    non saprei il modello da consigliarti ma direi che tutte quelle di fascia medio/alta vanno bene... piu' che altro se vuoi un consiglio.. prendi qualcosa con connessione ce-net che un domani possa permetterti di espandere l'impianto con moduli aggiuntivi o magari anche un bell'audio video...
     
  4. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Allora come Clarion le due alternative più interessanti sono queste: DXZ748RMP e DXZ648RMP. Il primo ha in più rispetto al secondo queste caratteristiche:

    ADF: filtro contro la distorsione audio (utile dicono per i formati compressi)

    DAC a 24 bit

    SDVC: controllo del volume a seconda della velocità

    Pannello a consolle inclinabile motorizzato

    Uscita di linea a 6 canali anzichè 4 (non capisco 2 in più per cosa)

    5.1 ch control (mi pare una stronzata...)

    Il modello 748 viene circa 100 euro in più, secondo voi ne vale la pena? O posso senza rimpianti rispamiare questi soldi? L'unica caratteristica forse utile è il convertitore a 24 bit (e forse anche il controllo automatico del volume).
    Entrambi hanno il CeNET e il controllo del livello del subwoofer: pero' mi pare che con questo dovrei poter regolare solo il volume e non anche la frequenza di taglio (cosa che mi permetteva di fare l'Alpine, invece, facendomi impostare le varie frequenze).
     
  5. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Allora il 5.1 ch control ti permettera' di poter eventualmente aggiungere il modulo remoto (di cui io sono felice possessore :mrgreen: :mrgreen: ) che fa da decodificatore Dolby Digital e DTS... inoltre lo stesso modulo fa da equalizzatore, equalizzatore parametrico, CROSSOVER ATTIVO (regoli taglio, volume e pendenza di taglio del sub) e alcuni altri "giochini" che non ti serviranno mai.. ma che ci sono.... inutile dire che comunque il mmodulo e' disponibile anche in versione solo equalizzatore e crossover senza Dolby... e in entrambe le versioni a costi piuttosto accessibili anche su Ebay....
     
  6. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Azz la cosa per te mi pare più utile io l'ho ritenuta una stronzata! :mrgreen:

    Ma quindi sto 5.1 control non fa un bel niente? Cioè mi permette in futuro, se voglio, di poter aggiungere il modulo...

    Ad un purista audio se gli parli di Dolby Digital, DTS etc.. ti bestemmia dietro! Posso capire se ti piace l'home theater ma in auto che c'azzeccano? Tu ti guardi i DVD per caso?
     

Condividi questa Pagina