Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare! | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog
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Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Ubriacone, 27 Dicembre 2015.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Stessa cosa accade a me
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    In virtù di quanto è silenzioso l'N55 si senti ogni imperfezione purtroppo..
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    tutto normale, carburazione molto grassa per compensazione del freddo e olio motore-cambio-differenziale particolarmente freddi

    aumenta la rumorosità di tutti gli organi meccanici
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie del conforto Davide!
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Buonasera a tutti ragazzi!

    Oggi, complice un viaggetto non di piacere a velocità necessariamente sostenuta in autostrada, ho avuto riconferma di un aspetto non particolarmente piacevole su questa F30 ed invece molto meno presente sulla vecchia E90: il rumore aerodinamico ad alte velocità.

    Oltre una certa velocità, il rumore prodotto dall'aerodinamica diventa fastidioso ed obbliga a parlare ad alta voce per farsi sentire.

    Il motore rimane molto silenzioso ovvero accettabile (questo perchè comunque ero a 4000-4500rpm), ma mi capita di chiudere la copertura scorrevole del tettuccio

    per attutire leggermente.

    Globalmente, sembra che gli specchietti facciano baccano ed un po' tutto ne faccia.

    E' una sensazione riscontrata anche da voi?
     
  6. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    dipende a che velocità eri... io fino ad oggi a 130/150 non ho sentito nulla... ma se con l'8 marcia eri a 4500 giri, diciamo che non eri propriamente a quella velocità... quindi non posso darti consigli in merito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Beee 4500 giri sarà stato a 190/200 km ma sicuramente non in autostrade italiane!![emoji85][emoji85]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sì, il range di velocità è più o meno quello...
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Buona domenica a tutti ragazzi!

    "pippate" della domenica: urge trovare una soluzione per la gestione del cambio/acceleratore.

    L'unica modalità lineare è quella in "Sport". Anche la "Eco-pro" non è malvagia nel traffico. In "Confort" invece la macchina è brutta da guidare.

    Se acceleri poco, va piano. Se hai bisogno qualcosa in più, sei nelle canne. Perchè la gestione del motore al momento sembra così:

    Acceleri: 10%

    Acceleri: 15%

    Acceleri: 20%

    Acceleri un po' di più: 360cv alle ruote.

    Se devi uscire da un incrocio e devi farlo un po' deciso (perchè magari stanno arrivando delle auto), non è detto che hai bisogno di partire dalla terza fila della gara di Monza per recuperare posizioni alla prima staccata!!

    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] mi ha indicato una soluzione nel mettere a punto la logica di gestione del cambio che probabilmente è in crisi a causa della maggiori disponibilità di coppia causa modulo.

    In linea teorica, cosa è previsto farsi in questi casi per riavere una buona linearità del sistema (a parità di modulo montato ovviamente!)?
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Bho forse si hai bisogno di un bel global reset di tutte le centraline che gestiscono i modi guida

    ICM

    DME

    EGS

    Non ho altre spiegazioni.

    Purtroppo puo' accadere che l'adattivita' al finale raggiunga valori anomali.

    E' anche vero che i +50cv del modulo giovano solo alla sport-sport+ mentre puo' creare anomalie al feeling della modalita' comfort.

    Recupero anche un po di risposte a queiti che ho visto qua sopra :

    Spechietti : sono un disastro. Grandi come televisori e aereodinamica ZERO. Visivamente poi orrendi (sono asimmetrici quello a DX e' pure piu' piccolo)

    Bocciati

    Si il tetto che ho anch'io va chiuso del tutto compreso sportellino se si vuole insonorizzare al top

    LC va codificato si. Non c'e' nel 50% delle auto in produzione 2012-2013
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2017
  11. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
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    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2017
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.738
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Gianlu, tu puoi benissimo fartelo gestire da mappa. Ho fatto un 330d questo Sabato ed il pedale è ben progressivo.

    @ Lorenzo. Ci va la mappa, non ci sono alternative. Non esiste solo chi tu sai, fidati :-)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Beppe, immaginavo di leggere questa saggia risposta. Tuttavia, al momento, sarebbe un mezzo suicidio economico perchè vorrebbe dire vendere il modulo (poco mercato visto il numero esiguo di N55 come il mio), poi cercare un bravo rimappatore (non saprei nemmeno dove andare) e investire 6-800 Euro.

    Vorrei invece investire quella cifra nell'assetto, che al momento è l'aspetto che meno mi soddisfa. Troppo poco piantata a terra sta macchina rispetto a quanto forte va. Non è detto che è un assetto più frenato riesca a copiare meglio, lo so. Tuttavia la vorrei più comunicativa con quello che succede sotto le ruote, anche se vuol dire perdere in confort. Il B12 rimane quindi LA scelta. Magari passando prima per le molle tra un paio di mesi e poi più in là le sospensioni.
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Francesco, per resettare i parametri autoadattivi, esiste una procedura senza il collegamento via PC oppure necessariamente via PC? E per farlo cosa mi servirebbe?
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.202
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    un bel reset e siete al top

    sentiamo [MENTION=22747]____ANGEL___[/MENTION]
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    M4
    solo PC ....

    Vabbe' se capiterai per Padova ti aiuto!
     
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
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    207.690.823
    bmw
    solo pc e tool diagnosi tipo launch, texa, autocom, ecc...
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Buonasera a tutti! Chi non muore si rivede e chi non smette di "buttare" i soldi nella propria passione ogni tanto torna qui a postare qualche upgrade.

    Quello di cui vi parlerò stasera riguarda il comportamento dinamico della mia F30.. comportamento che non mi ha mai entusiasmato fin da quando l'avevo acquistata e che mi ero ripromesso di "sistemare" il prima possibile. Tira, molla, pensaci, ripensaci, sono passati i mesi. Super-bollo, incredibil-bollo, tagliandi, spese varie ed il tema è stato rimandato.

    In questi mesi, ho rotto le scatole più che potevo ad un pazientissimo AR147 che ancora una volta si è dimostrato un vero amico in primis, ed una fonte inesauribile di consigli preziosi allo stesso tempo.

    Insieme a Calimero cattivo doppiag gianluca_1986 Trech abbiamo più volte valutato diverse soluzioni tecniche.

    Ero all'inizio tentato di limitare le spese sostituendo le sole molle ma la soluzione non mi convinceva del tutto.

    Ricordo per completezza che la mia F30 è "nata" Sport ma tra gli accessori vantava l'assetto Msport.

    Ciò che non mi piaceva affatto era la mancanza di "sostanza" del volante ad alte velocità, ovvero la sensazione di galleggiamento della vettura che sembrava non essere attaccata al suolo.

    Alla fine, come detto, la soluzione scelta è stata quella proposta da Beppe ovvero una assetto completo a ghiera Vogtland; kit molto conosciuto in Germania, praticamente sconociuto qui in Italia. Kit economico ma di grande sostanza. I materiali si mostrano di ottima qualità.

    Ecco a voi il risultato.

    Sospensione anteriore:



    Sospensione posteriore:



    Ed ecco il risultato:



    Per quanto concerne l'abbassamento della vettura, ho scelto la soluzione "tutto su": questo ha comportato un -2cm circa sia all'anteriore che al posteriore. Ovviamente la soluzione a ghiera permette di giocare liberamente, ma essendo l'auto di tutti i giorni ho optato per una soluzione che non mi obbligasse ad una smusata per ogni dosso.

    Veniamo ora al comportamento su strada dopo i primi chilometri. Il miglioramento è evidente a 360°.

    ANTERIORE.jpg

    POSTERIORE.jpg

    OVERALL.jpg
     
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  19. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    nel senso che ti sei girato alla prima curva? #-o

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    Scherzi a parte, sono contento che ora il tuo trattore.. ops... ora sia a posto.. =D>
     

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