Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare! | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Ubriacone, 27 Dicembre 2015.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Tutto sta nel costo... Non voglio spendere cifre folli..
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Purtroppo l'esperienza con la E90 mi ha mostrato quanto si perde in confort..
     
  3. pippopulus

    pippopulus Kartista

    239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    su E90 avevi B14?

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  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    B12, ho sbagliato prima. Avevo ammo fissi (non a ghiera) e molle.
     
  5. pippopulus

    pippopulus Kartista

    239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Avevi versione Prokit o Sportline?

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  6. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Bilstein B4/S (versione a stelo corto per molle ribassate)

    stelo grosso ma taratura tranquilla stradale

    prezzo attorno ai 300 euro
     
  7. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Ma un assettino per f32 msport easy e non troppo basso per via dei 20" e del kit performance cosa mi consigliate?
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi piacerebbe farti provare la mia, perché, come ho sempre detto, ritengo che l'ammortizzatore adattivo lavori in modo egregio, sia in compressione che in estensione. Di contro, resta sempre un assetto troppo morbido, anche con il setup software Alpina, che continuo ad avere.

    Inoltre, gli manca un po' di incisività all'anteriore a causa del camber troppo neutro (nonostante abbia campanatura e caster più accentuati rispetto a F30/31).
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Giovanni, purtroppo però non potrei mai fare l'upgrade della tua ed invece mi piacerebbe migliorare mettendo mano sulla mia. Pensa che stavo pensando a 4 Ohlins tra un po' di tempo, se trovo a prezzi umani.. Oppure appunto mi piacerebbe avere il feedback dell'assetto Alpina non adattivo se esiste ore la F30..
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il punto è che Alpina non vende kit di sospensione, ma se li fa tarare appositamente da Eibach.

    Quindi bisognerebbe chiedere ad Eibach.

    [MENTION=1876]Lorenzo[/MENTION]61
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La vedo dura perché Alpina per F30/31 B3 e per F32/33 B4 prevede esclusivamente l'assetto adattivo.

    No, già tentata questa strada: impossibile avere i categorici...
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Che palle!!!
     
  13. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Spinge il tuo bel 6l benzina bmw credo sia bella da guidare!!!!il turbo 6l è leggermente diverso da un 6l aspirato come sensazioni anche se il suono quando si schiaccia è simile!!!il turbo da di più in basso rispetto a un aspirato mentre a gli alti un aspirato come la mia è leggermente più pronta!!!l unica cosa che manca è un Po hai bassi soprattutto in montagna x mancanza di coppia!!!devi tenerla sui 3000giri x farla andare!!comunque di nuovo complimenti (vedere in giro auto 6l benzina è un miraggio in italia)ma qualcuna c è!!!!!e si fa sentire
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Buonasera a tutti!

    Allora, ogni tanto ci faccio anche qualche chilometro. Pochi, ma ogni tanto la uso e non solo per andare a lavorare.

    Ricevuti importanti consigli da @Franzzz circa la qualità della 100 ottani in Italia (che visti i costi rimane per mesi nelle cisterne), ho optato per comprarmi una scatola di octane booster. Per ora 10 flaconi di "POWER BOOSTER WYNNS 325 ML", da aggiungere uno per ogni pieno.

    Per la benzina vado così di 95ROn standard laddove ne vendono tanta, che costa anche meno. Il primo pieno mi ha mostrato che funziona bene, ed i 350-360cv circa ci sono tutti.

    Modalità di guida: Ecopro e N55 sembra non vadano molto d'accordo. O meglio, fa schifo. A volte è davvero castrante, perchè il motore sembra morire anzichè prendere giri. Forse va bene le traffico cittadino ma non riesco ad immaginare come possa funzionare bene in mezza collina con condizionatore acceso, perchè appena hai bisogno "un po' più spinta" non succede niente ed oggi ho dovuto fare due quasi kick-down con il risultato che mi sono attaccato al volante e per poco non tamponavo le macchine davanti. No, non ci siamo. La modalità confort va bene anche se il massimo della regolarità lo si ottiene in Sport, perchè solo così c'è una bella linearità tra acceleratore e risposta.

    Le sospensioni continuano a non piacermi o meglio non convincermi. Non saprei però cosa montare al momento. Andare di B12 come feci per la E90?

    Non mi piace come risponde nelle compressioni secche... si siede troppo e perde stabilità. Unita alla spinta notevole del motore, non fa sentire a proprio agio.

    E' poco frenato.

    Che soluzioni mi consigliereste?

    @Gabo ho cercato i B4/s ma leggo cifre attorno ai 480 per la F30...

    Last but not least... sound: un capolavoro. A volte penso allo scarico più aperto, ma di bordello quando tiri ne fa e tanto anche.

    Non vorrei che le FDO mi sentissero arrivare da molto lontano preparando il comitato di accoglienza con un bastone nodoso..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2016
  15. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    B4 sono praticamente come gli originali.

    B6 un pelo meglio, b8 decisamente meglio!

    Se non hai intenzione di fare pista direi che un b12 è perfetto (ricordo sulla e90 come ne eri felice)

    Su ebay in teteskia lo porti a casa com 650€ spedito!
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Carissimo, purtroppo su F3x hanno puntato sopratutto a migliorare il comfort ed è un peccato perché a livello di ciclistica la F3x è un bel passo avanti rispetto alla E9x. Con le adattive la situazione è già differente.

    Il problema è che tu hai avuto una E90 ben assettata ed il connubio sterzo - assetto era qualcosa di davvero notevole per la categoria e diventa dura ricercare qualcosa di simile su uno chassis che di suo è comunque più filtrato.

    Devi mettere mano in modo serio ed un B4/B6 equivale a buttare soldi. Anche con calma, aspetta pazientemente ma preparati a spendere per un assetto serio, il minimo è il Bilstein B14 e ad essere pignoli andrebbe pure ritarato.

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  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie ragazzi per i consigli preziosissimi! Una piccola precisazione però: vorrei investire in una modifica che conservi il confort perché già con quanto feci sulla E90 i passeggeri posteriori soffrivano parecchio e anche il passeggero si lamentava.. Quindi vorrei risolvere queste sensazioni negative senza avere una tavola ne' un assetto troppo rigido!
     
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Su F3x neanche con il B14 diventa una tavola, puoi starne certo, è proprio lo chassis a lavorare diversamente.

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  19. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Sarei davvero curioso di provare il B14 sulla F30...lo avevo sulla mini e lo ricordo piuttosto scomodo su un'auto da usare tutti i giorni...mi sembra che un utente del forum lo aveva montato su una F31...però a volte se si usa poco l'auto cambiano i parametri di "abbastanza confortevole"!!

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  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    [MENTION=50825]nico86[/MENTION]

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