Lo stridio in accensione te lo faceva sempre oppure a volte non sentivi niente. Anche la mia fa uno stridio un accensione ma non sempre.
a chi lo dici c'è un bello studio di Meccanica delle Vibrazioni, parte delle stesse su di un motore a C.I sono determinate o dai cicli di funzionamento o dal numero di cilindri e della loro disposizione o dallo sfasamento delle manovelle, e per rimediare a parte di queste basterebbe solo avere l'accortenza di montare dei contralberi di equilibratura. Certo un monocilindrico o un tre cilindri vibrerà sempre come un forsennato
Un' altra domanda che mi è venuta in mente. Se si vuole controllare se la puleggia sta per rompersi è possibile farlo? Ovvero cosa si deve guardare nella puleggia?
sì si alza l'auto sul ponte, si toglie la cinghia dei servizi si smonta la puleggia ed a mano si vede se ha gioco o meno:wink:
lo stridio lo faceva a volte, alla fine quasi sempre..ma la sentivi molto sbattere in spegnimento per vedere se rotta si segna con un pennarello la parte dove attacca la cinghia e la parte fissa sull'albero, se dopo qualche avvio i segni non sono più allineati è partita
Oggi ho preso la puleggia di ricambio dal magazzino della BMW.. 215 euro con sconto ... Il problema, ora che ho controllato, è dato dalla rottura della gomme che tiene attaccata la puleggia all'albero.. tutto l'attacco della puleggia (pezzo interno e bullone) sono rimasti attaccati.. perciò non penso di aver avuto scombussolamenti interni al motore..
Dimenticavo, come ha detto germano, il segnale più evidente della prox rottura di questa puleggia è il rumore che si sente spegnendo l'auto.. quel tatatam o totok che dir si voglia!
Ragazzi la catena di distribuzione non ha nessun legame di danno con la rottura della puleggia. solitamente questa puleggia si rompe perche' all'interno c'e' un parastrappi di gomma che appena si logora e si rompe ovviamente si molla tutto. A me e' successo nella mia vecchia bmw a 220.000 km, tutto era ok ho spento la macchina e appena riaccendo ho sentito il tak tak tak classico che sono i dentini di ferro che ci sono sul parastrappi di gomma che con il movimento eccessivo della puleggia della gomma che non ha durezza visto che e' logorata si muove perche' si sta rompendo e sbattono i dentini con il ferro della puleggia stessa e fanno quel rumore. in quel caso li o si rompe subito o come nel caso mio sono riuscito per fortuna a fare altri 10 km e sono arrivato dal meccanico che l'ha cambiata subito e ho visto tutta la situazione del cambio puleggia di persona di cosa era successo. Certo appena ho sentito quel rumore tak tak mi sono un po allarmato pensavo qualcosa di peggio al motore ma quando ho guardato la puleggia con la lampada ho visto che stava per rompersi il parastrappi ed erano i dentini di ferro che facevano il rumore.
Intendi fare un segno sulla cinghia ed uno sulla puleggia per verificare che i due rimangano sempre allineati? Perchè parli di gomma che tiene attaccata la puleggia all'albero? Non dovrebbe essere attaccata tramite il bullone? Hai una foto della tua vecchia?
segna esterno ed interno puleggia sulla stessa direttrice, se li trovi spostati dopo qualche riavvio la gomma vulcanizzata al centro è andata
Finalmente oggi ha riportato a casa la mia BMW.. Non ce la facevo più a girare con la Punto!! Cmq di una cosa sono rimasto scioccato: per preacauzione ho cambiato anche le 2 cinghie dei servizi... 70 EURO!!!!! E di che caxxo sono fatte? di plutonio?!! Vabbè, l'importante è avere finalmente sotto al popò la mia macchina..
Mi spiace, ma la vecchia puleggia se l'è tenuta il mec... Cmq tra la puleggia e l'attacco del bullone c'è una gomma parastrappi che li tieni uniti, a me si è rotta la gomma..
Giusto quello che dici però volevo precisare una cosa. Le vibrazioni sono influenzate come dici dal numero dei cilindri dalla loro disposizione e dalla sfasamento delle manovelle. In motori che per costruzione non sono già equilibriti si utilizzano dei contralberi controrotanti per annullare alcune componenti delle vibrazioni. Nel caso di un 4 cilindri in linea 4 tempi le forze rotanti e le forze alterne del primo ordine sono già bilanciate rimangono non bilanciate le forze alterne del secondo ordine. Generalmente si bilanciano con due alberi controrotanti e ci sono da parecchi anni anche nei diesel bmw. Nel caso dei 6 cilindri in linea BMW non serve nulla di tutto questo perchè è un motore che di suo è già bilanciato. Per quanto riguarda la rottura di MAO è la rottura dello smorzatore di vibrazioni della puleggia servizi. è una cosa che può succedere, nel forum ho letto che è già capitato ad altri.
sìsì ricordo bene le caratteristiche che passa tra un 4 cilindri, un 6, un V6 e via dicendo, era solo per non esser troppo prolisso. Comunque certo che può accadere, è comunque un componente soggetto ad usura e quindi ci sta che possa saltare. Mi è capitato di vedere sotto ad una Xsara Picasso una puleggia che in precedenza era stata saldata con lo smorzatore interno: Albero motore spezzato, ho detto tutto
Ciao ragazzi anche io ho un problema con la cinghia servizi e tutto il resto Vi spiego.. Ho un 320d del 99 che segna 135.000 Km dico segna perchè ne avrà più di 200.000...comunque....sentivo dei cigolii così ho cambiato il pistoncino tendi cinghia i cuscinetti e la cinghia stessa.....risultato? nessuno anzi i cigolii sembrano essere aumentati si sentono costantemente e quando spengo il motore sento anche io il famoso tak tak.. Ora l'unica cosa che mi rimane da fare è cambiare la puleggia principale, ma visto il suo elevato costo volevo essere sicuro chiedendo a voi più esperti se il problema è quello!
Un altra cosa spruzzando del lubrificante prima di cambiare cinghia cuscinetti e tendi cinghia i cigolii sparivano per qualche ora ma poi si ripresentavano... Ora dopo aver cambiato i pezzi spruzzando del lubrificante il cigolio sembra alleviarsi per qualche secondo dopo di che si ripresenta uguale a prima... Boooooo sono due settimane che cerco di risolvere il problema ma niente e la cosa più bella che fra qualche giorno mi arrivano i cerchi da 18" e solo il pensiero di girare con i nuovi cerchi e quel fantastico rumore inconfondibile di rottame ambulante mi da ai neeeeerviiiiiiii