Buon giorno ragazzi e buon anno anche se ormai è tardi! Ieri sera finalmente un po di cm di neve ci sono stati, e non so il motivo ma non sono passati gli spazza neve fino a stamattina.. va beh! Per chi non lo sapesse ho una 120d Msport Rwd gommato da neve con le Alpin 5. Ho fatto un buon test per una cinquantina di km (senza contare i vari parcheggi innevati nel percorso) Inizio con il dirvi che su fondi innevati la modalità "Traction" risulta a dir poco eccellente!! Davvero stupito... Il differenziale elettronico si sente che lavora, e sopratutto regala una trazione fenomenale, ed il cambio ha cambiato "logica" tenendomi le marce sempre corrette senza cambiare come se fosse asciutto o solo bagnato. Ottimo ZF Sport!!!! Inutile dire che il muso non l'ho mai perso nemmeno a fare apposta in un parcheggio ben innevato. complici le Alpin 5 e una macchina ottima ho sempre avuto il massimo della stabilità. Sia nelle discese di montagna, sia in super a 80km/h.. ce in salita, ovunque! Ho provato a tenerla in "Confort" ma i controlli dopo un po mi vietano di accellerare anche se si scompone ovvimente meno. ..tolto i controlli inizia il bello, il posteriore va via benissimo senza che mi abbia mai tradito. Come imposti la macchina così stava.. sia di traverso che non. Le salite in montagna nel ritornre a casa le ho dovute affrontare per forza a 2000 giri sempre con il "Traction" inserito ovviamente ma tutto sommato le ho affrontate bene. (Oltre i 2000 mi allargava il posteriore e pedevo di trazione) Nelle rotonde spettacolo, uscivo con il posterore di traverso!! perché lo facevo apposta io ma subito si riallineava. La frenata tuto sommato non si è mai llungata di molto, provavo a far finta di frenare per una emmergenza e ha risposto bene! Conclusone: Gomme eccezzionali sia con il caldo, freddo, piggia, ghiaccio e neve. Create apposta per i nostri climi e sono un ottimo prodotto! La macchina inutile dirlo.. strabiliante. Voi invece..? Come siete andati?
Mi intrometto al discorso......pure io con la mia f31 sono gommato Michelin alpin 5.Le ho testate su strade leggermente innevate e mi hanno trasmesso da subito sicurezz,oltre ad essere le invernali più silenziose che abbia mai avuto.Mi fa piacere che mi confermi l'ottima qualitá:wink:
In questa settimana ho trovato un giorno in cui è sceso 1 cm di neve trasformatosi subito in lastrone di ghiaccio puro (per chi è del biellese/vercellese saprò a cosa mi riferisco...per tutti gli altri decine e decine di incidenti, gente di collina che ha dovuto abbandonare le macchine e salire a piedi e ditte appaltatrici per il sale ufficialmente sotto inchiesta) e 1 giorno di neve fresca sui 4-5 cm... Nel primo caso la situazione era tragica a prescindere da gomme e tipo di trazione ma a 40 all'ora sono riuscito a farmi i miei 90 km quotidiani perdendo la macchina solo in prossimità di un sali e scendi tosto... l'ho persa con tutte e 4 le ruote a circa 2-3 km/h ma le ta che c'erano intorno a me erano messe uguale e una è pure finita con le ruote oltre il bordo della strada... insomma un disastro... ma togliendo e mettendo la modalità traction devo dire che questa è fenomenale e soprattutto in presenza di ghiaccio aiuta parecchio a non avere reazioni brusche dovute al taglio della potenza improvviso. Il giorno di neve fresca invece nessun problema e guidando con dolcezza la macchina era sui binari! testando la tenuta scappava il posteriore ma sempre in modo controllato e gestibile! Nessun problema in salita o in discesa o nelle rotonde! per essere la mia prima TP e la prima esperienza innevata al volante di una TP credo proprio che tutte le voci a stampo terroristico sulle TP e la neve siano messe in circolo da chi guida una utilitaria.......... o comunque da chi anni fa guidava sulla neve con gomme estive senza controlli o simili... almeno questa è la mia impressione! poi qui sul forum mi era già parso di capire che non fosse assolutamente tragica la cosa ma adesso ho la conferma personale! In conclusione una TP è certamente più impegnativa da portare di una TA ma non è assolutamente impossibile come si va in giro a raccontare a patto di avere buone termiche e un po' di sale in zucca! p.s. 118d TP gommata goodyear ultragrip 225/45 r17!
Confermo sono anni che guido TP e con le gomme giuste sulla neve mai nessun problema. Unica precisazione in Traction il differenziale elettronico non è attivo sono attivi i controlli in maniera meno invasiva