Allora... Dopo un anno di utilizzo e più di 20000 Km fatti, posso finalmente tirare le somme... Un anno vissuto intensamente, tra alti e bassi, con una sola costante: La mia 3er! L'ho comprata a fine marzo dello scorso anno con 8000 Km, e sono felicemente arrivato ai 32000 senza nessun intoppo, o problema. Comprata sull'impulso del momento (l'ho vista, e mi sono detto: è mia!..), come tutte le cose che mi hanno dato più soddisfazione, e dato che sul forum, sono molti di più i post di lamentele che quelli di elogio, mi sono sentito in dovere di scrivere quanto a me sia piaciuta e mi abbia soddisfatto... Cominciamo: Ritirata un sabato mattina, e messomi alla guida per la prima volta, resto subito stupito dall'ergonomia dell'auto e dell'insieme dei comandi, è tutto a portata di mano, gli interruttori e le leve all'uso, restituiscono un soddisfacente "click" e danno una innata sensazione di solidità, il volante, comodo, offre una presa salda ed è ampiamente regolabile, la pedaliera con accelleratore incernierato in basso e il comodo poggiapiede, è esattamente "dove dovrebbe essere", il sedile è confortevolmente "teutonico", tutto l'insieme è perfettamente allineato. E' questione di istanti assumere una posizione comoda, e sentirsi integrato nel veicolo. Poche vetture mi hanno offerto una simile sensazione di "familiarità" sin dal primo approccio, si capisce immediatamente che la 3er è il frutto di attenti studi e di provata esperienza. Sa perfettamente come mettermi "a mio agio"... Spazio con gli occhi nell'abitacolo: Saltano subito agli occhi i tessuti, gradevole la trama e bello il tessuto, sembrano robusti, solo il tempo potrà dirmelo, le plastiche sono piacevoli al tatto e alla vista, in molti sul forum si lamentano della scarsa qualità degli assemblaggi e dei materiali delle 9x, e sostengono che la e46 sia superiore, a me pare proprio di no! Non so in che stato fossero le auto che hanno provato per farsi questa opinione, ma la mia è perfetta negli assemblaggi, e i materiali, mi paiono decisamente all'altezza. Ma sono opinioni, e quindi opinabili... Il quadro strumenti è chiaro e ben leggibile, fornisce tutte le informazioni indispensabili, non finirò mai di lamentarmi per la mancanza di un termometro dell'acqua, ma si sopravvive anche senza... Al centro della plancia spicca la palpebra del monitor dell'IDrive. Un bell'aggeggino, a lui dedicherò 2 parole più avanti... Finalmente inserisco la chiave, e schiaccio "START": 2 giri dei motorino d'avviamento, e l'n47 prende vita. Gira sornione, silenzioso, rotondo. Ben equilibrato, vibra poco, si dice che sia fragile, vedremo... Ingrano la prima e parto: Il cambio richiede "adattamento" per chi come me ha sempre avuto "trasversali", un longitudinale è diverso, sia nell'uson nel comando, e nel carattere, ma si lascia domare senza problemi, e una volta "capito" non delude. Do un filo di gas, e mi sorprende la docilità del motore, elastico e dotato di una coppia notevole,è in grado di portarti a passeggio, e sa sfoderare una grinta insospettata per un 2 litri diesel. Nel tragitto verso casa, dato che l'auto non è in rodaggio, non c'è traffico e c'è pure un tratto autostradale, le faccio mordere un pò di asfalto, e capisco subito che quest'auto saprà regalarmi qualcosa.. Passano i mesi, e sfrutto l'auto per recarmi al lavoro, e per alcuni viaggi a corto, medio, e lungo raggio. Con i cerchi originali da 16" e le runflat, (mi dispiaceva buttare un treno di gomme praticamente nuovo..) la cosa che più mi sorprende sono i consumi.. Ragionevolissimi in città e nella guida di tutti i giorni, bassi durante i viaggi fatti con alcuni colleghi ed amici, diventano addirittura esigui quando viaggio con il "freno in gonnella" seduto nel sedile accanto al mio. Ho letto di molti che si sono lamentati dell'estrema rigidezza delle gomme runflat, io le ho usate sino a qualche settimana fa, prima quelle originali e poi quelle invernali. Che volete che vi dica.. Sarà la spalla da 16", ma io non le ho trovate poi così legnose... Veniamo al discorso "inverno": Io ho una casa in montagna (o meglio: la hanno i miei genitori, io la sfrutto solamente..), e quindi sono abbastanza sensibile al discorso "neve", e se devo essere sincero, un pò la trazione posteriore mi spaventava... Ero in errore! La 3er si comporta benissimo sulla neve con le invernali, sincera, facile da "mettere dove vuoi", e perfettamente in grado di affrontare le intemperie. E' stata per tutto l'inverno una piacevole sorpresa, e non mi ha mai tradito. Veniamo al presente: 32000 Km... Nulla da eccepire, magari domani esploderà (Scusate ma mi tocco i gioelli di famiglia..), ma sino a questa sera quando l'ho parcheggiata nel garage, nulla da ridire. Non si è rotto nulla, non vibra nulla, non scricchiola nulla. Pare granitica... Il motore non mi ha mangiato una goccia d'olio, o di qualunque altro liquido. E' pronta e reattiva come il primo giorno che l'ho guidata, forse anche di più. E anche il confort acustico a bordo non ha subito cali. Dall'acquisto, è stato fatto qualche piccolo cambiamento, cioè: cerchi da 18" (ne parlo qui http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3859196&postcount=733 ) e gomme non runflat. L'auto è sostanzialmente cambiata, mooolto più "piatta" come sensazioni al "culo", è diventatà più reattiva al volante, più sensibile all'asfalto, e decisamente "più bella da vedere" (cosa da non sottovalutare...). Francamente non la trovo poi così "rigida" con i 18, è solo "diversa"... Tutto sommato ora che li ho provati, mi sento anche di consigliarli. Altra cosa: in molti si sono lamentati di maniglie e volanti spellati, i miei per ora reggono benissimo, niente segni d'usura. Vorrei sprecare anche 2 parole sull'IDrive, ho letto di utenti che se ne lamentano; e non a torto, il costo proibitivo, il software non proprio all'avanguardia, e l'estrema "chiusura" del sistema che non permette "personalizzazioni" o "manipolazioni" da parte del proprietario, non sono cosa da poco. Ma ragazzi... Come ci sta bene qul monitor li in mezzo! E quanto diventa ergonomico il suo utilizzo quando ci si prende la mano, a me piace, parecchio, non credo che comprerei un'altra 3er se non ne fosse dotata. Conclusioni dopo una annetto: Pienamente soddisfatto! La 3er mi ha sorpreso. Personalità, carattere, feeling, sono termini che in genere si usano per gli esseri umani e non per le auto, ma in questo forum, anche se molto possono essere delusi, sono certo che c'è anche chi mi comprende,e che come me, non fa fatica ad associarli alla propria 9x. Il seguito, e magari anche le considerazioni finali, tra un annetto o due...
anche io ho appena fatto personalmente 1anno con la mia, l'ho presa usata...che posso dire stupenda. AUGURI.
se non fosse per la pompa dell'acqua che mi ha abbandonato a 50000 km, lo direi anche io di essere pienamente soddisfatto......
Bel post, complimenti! Per quanto mi riguarda, mancano 20 giorni al primo anno e poi anch'io tirerò un po' di conclusioni:wink:
io a maggio faccio 4 anni e 145000 km, ogni giorno che la guido è sempre la stessa sensazione del primo giorno, ancora oggi è come se fosse nuova e l' altro ieri sera l' ho fatta provare ad un mio amico che ha sempre avuto belle macchine ( e ne ha tante ) ed alla fine mi ha detto: non immaginavo fosse così bella da guidare, quando usciamo insieme voglio sempre guidarla io, fagli la centralina e diventerà una bomba ( speriamo non scoppi ho risposto io ). In una parola, comunque , eccezionale.
Se devo essere sincero... Vedere che ci sono utenti che come me sono ampiamente appagati dalla 3er, mi rincuora parecchio... Cominciavo a credere di essere una mosca bianca, o un pò imbecille, per essere cosi soddisfatto..
Il fatto, imho, è che in un forum si è più portati a parlare dei difetti e a dar per scontato i pregi:wink:
........La mia piccolina 5 anni ad agosto.. 152000 km e va a letto da sola..ogni tanto mi chiede qualcosina,ma tanto so che la mattina si sveglia sempre di buon umore:wbmw
Io ero triste per davvero credetemi perchè si prospettava il fatto di doverla cambiare perchè avevo bisogno di un bagagliaio più grande, e quindi passare a una 5 Che a me non piace Meno male che ho trovato una soluzione E' un auto fantastica da guidare, mi fa sentire sicuro e quando la guardo mi viene la pelle d'oca meravigliosa........ mai un fumetto fuori posto, mai un tentennamento in curva, in frenata, mai uno scricchilio anomalo che bella e con la rimappa e il filtro K&N è goduria pura wbmw