Un Alfista un po' particolare...

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da lelesch81, 22 Giugno 2005.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: Un Alfista un po' particolare...

    benvenuto anche da parte mia, a me è sempre piaciuta la 147GTA con la sua linea aggressiva (e quelle pinze dei freni rossofuoco o meglio rossoAlfa). Ancora me la ricordo quella targata svizzera che l'anno scorso ha giocato a gatto col topo con me (e la mia 330xd) in autostrada tra piacenza e milano........anche se poi è arrivata una ///M5 (sempre svizzera) che ha tranciato in due entrambi :eek: :lol: :mrgreen:
    Ancora benvenuto e, se mi posso permettere, se IO avessi una 147GTA procederei così:
    1) mappa (Digital :cool: ) buona per un +18cv
    2) scarico completo (Bartoli :cool: ) inox 100% con kat sportivo/i diciamo un buon +20cv
    3) filtro aria a pannello sportivo (K&N :cool: ) facciamo un +4cv
    4) Pro-kit eibach :cool:
    5) alberi a cammmes (ne pigliamo almeno 8 di cv?)
    alla fine del trattamento potresti dirmi come va una 147GTA da 300cv........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Ciao!
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Re: Un Alfista un po' particolare...

    [​IMG]

    [​IMG]

    :mrgreen:
     
  3. gianluca_bmw

    gianluca_bmw Collaudatore

    269
    0
    15 Giugno 2005
    Reputazione:
    32.333
    gia

    Bhe io non sono un amante alfa ma non le odio nemmeno.
    Se avessi una 147 gta la fareio come quella del nin solo nera con Cerchi Oz Vela da 18,e un alettoncino + evidenziato.!
     
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Re: alfa

    allora hai sbagliato macchina.....

    8-[





    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    scherzo!!!
    :mrgreen: :cool:
     
  5. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    @andras : NOn pensare che sugli aspirati i cv piovano come noccioline.... NOn duri da prendere...

    @mamo : se io sbaglio auto, tu sbagli squadra... :mrgreen:
     
  6. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    :evilbat:









    :mrgreen:
     
  7. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    confermo lele sui cv aspirati...per arrivare a 300 ce ne vuole di lavoro...(mantenendo l'aspirato)...
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    premesso che mi son fatto un pò prendere la mano, mi sembra evidente che l'argomento aspirato/rimappatura è un pò il tabù di questo come di altri forum tematici. Ora, non è colpa della Digitaltuning aver elaborato una mappatura della 147GTA che porta la potenza massima da 250cv a 268cv quando la maggior parte dei tuners italiano non sanno elaborarne una che dia la metà di quei cavalli in più. Voglio dire,anzichè dire sempre che sugli aspirati son tutte ciofeche magari bisognerebbe guardarci dentro un pò meglio: conosco gente che 1 mese dopo aver messo sù lo scarico supersprint completo è corsa da Bartoli a Faenza perchè assolutamente insoddisfatta della cosa. Mi permetto di insistere: se gli svizzeri hanno qualche anno di vantaggio sui software per la gestione elettronica del motore è inutile mettere la testa sotto alla sabbia, è ovvio che da un aspirato rimappato non si otterrà quella "cioccata" di coppia in più che si ottiene rimappando un commonrail di buona/grossa cilindrata. E, parlando di grafici di coppia e potenza e di come il sistema binario della eprom gestisca gli anticipi necessari per ottenere gli aumenti desiderati, mi chiedo sovente: ma dove c.azzo sta il problema di riuscire a dare 18cv in più ad un motore già di base ottimo e bello incazzato come quello della 147GTA???? Voglio dire, visto che nelle rimappature delle eprom ci si sono buttati cani e porci, e li vedi girare per gommisti/meccanici col loro computerino che cercano di vendere un software di riprogrammazione della eprom che giurano sia "universale" per qualsiasi auto ( :eek: :eek: :eek: ) perchè non prendere atto del fatto che i numeri uno del settore riescono a dare un incremento ad un motore aspirato che per gli altri cioccapiatti resterà fantascenza per il resto della loro vita??? Voglio dire, non è che se vado in giro a dire che Rocco Siffredi non c'è l'ha lungo 23cm solo per il fatto di averlo detto mi diventerà magicamente più lungo........
    Ciao a tutti
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ahahahahahaha!!!
    Bella la battuta su Rocco... :lol:
    Cmq. permettimi:

    1) mappa (Digital ) buona per un +18cv (Fin qui ci potrebbe anche stare, anche se li vedo un pò ottimistici)

    2) scarico completo (Bartoli ) inox 100% con kat sportivo/i diciamo un buon +20cv (qui li vedo DECISAMENTE ottimistici :lol: )

    3) filtro aria a pannello sportivo (K&N ) facciamo un +4cv (E pure qui, hai calcato un attimino... ) :mrgreen:
     
  10. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Spesso le mappature, per prendere cv sugli aspirati, viene alzato il limitatore (cosa che non vorrei fare, visto che la macchina è selespeed e che quindi facilmente arrivi nella zona rossa).
    Di RImappatori ne ho sentiti un casino. Per lo scarico... devi togliere tutto e metterlo dritto e lucido (un po' come un porno divo... :mrgreen: ).
    Più che filtro servirebbe aumentare l'apporto d'aria al motore (AirBox + filtro), sono in attesa da ormai 3 mesi dell'AirBox Autodelta In carbonio... :cry:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    grandissimo!!!! l'airbox Autodelta in carbonio!!!! così si fa! come dice il Venerabile Rallyman una mappa con le palle ed uno scarico con altrettante palle sono buone per un incremento "congiunto" di un 35cv sulla tua GTA. D'altro canto sono queste le prime, essenziali modifiche che differenziano una GTA stradale (comunque una eccellente "belva") da una "da competizione". Magari assieme ad un bel trattamento completo antiattrito, e ad un trattamento al teflon ai cuscinetti delle ruote (il trattamento di tipo racing sui cuscinetti delle ruote della Mini Cooper S è buono per un +12kmh di v.max, a parità di condizioni per ottenere lo stesso risultato servirebbero 30cv in più all'auto........).
    Ciao!
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    E' la prima volta che si riesce a fare qui dentro un discorso serio con su un'Alfa....

    :eek:

    :mrgreen: =D>
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    merito di un'Alfista serio e con un buon approccio innanzitutto, oltre che ad una interazione costruttiva da parte di noi tutti che abbiamo partecipato al 3D
     
  14. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Mi fate arrossire... :redface: :mrgreen:

    Cmq ieri ne parlavo con altri pazzi e si discuteva su un cat a 200 celle brain, che sostituirebbe il mio originale.. tranne che 700 euro (per modificare il mio) mi sembrano un po' troppe...

    L'AirBox in carbonio è la prima cosa, visto che amplia la quantità d'aria che viene aspirata dal motore (più correttamente dovrei dire aria più fresca), visto che il motore deve respirare.. :biggrin:
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    anche quel Kat è un'ottimo investimento.......o no, Rally?
     
  16. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio

    Con l'Airbox guadagni cavalli sicuri, perchè vai a sovralimentare aria e benz!

    Guarda la M3 csl...17cv veri in più della normale.


    Scarico ed altre cosette ti daranno qualche altro cv...ma non molti
     
  17. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    :mrgreen: Stavo vedendo che il Kat originale (Alfa) costa 900 euro.. Se mi costa 700 modificarlo -> tot. 1.600 euro, mi costa meno prendere il superSprint a 1.500 + lo sconto RRS... :confused:
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto! :razz:
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Penso sia metallico no? :rolleyes:
    Cmq. gli incrementi variano da motore a motore, certo è che di sicuro toglie la contropressione allo scarico, cosa positiva ancor + con l'avvento di 'sti cazzo di euro 4... :evil:
     
  20. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Al paesde dei "Balocchi", quello per gli alfisti, mi hanno detto : "più è dritto lo scarico, meglio.... " :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina