Ciao a tutti, ho cambiato auto da poco e sono passato ad una bella 130i. Per motivi che non sto a spiegare SONO COSTRETTO ad utilizzare le seguenti misure di pneumatico 225/40/18 all'anteriore e 255/35/18 al posteriore. Le gomme non sono propriamente nuove, le ho trovate già sotto, e il comportamento della macchina non mi piace per nulla. Diciamo che a partire dai 90Km/h la macchina tende a seguire i dislivelli dell'asfalto cominciando a zigzagare e la cosa si fa preoccupanteai 130Km/h. Il mio 118D con 215/40/18 e 245/35/18 andava dritto senza preoccupazioni (montava però sempre gomme FRESCHE Toyo TS1 Sport) quindi come causa del cattivo comportamento stradale escluderei le dimensioni del battistrada molto simili tra loro. Prima di cambiare le gomme (che ancora un pò potrebbero andare avanti) vorrei essere sicuro che il difetto di cui parlavo sia da imputare ad un loro invecchiamento o al loro disegno forse poco adatto. Non vorrei spendere 800 euro e trovarmi come prima. Per favore aiutatemi, adesso che ho la macchina peer divertirmi devo andare piano
se chi le aveva prima non le ha fatte equilibrare bene potresti avere questi problemi. Ha controllato che non si siano ovalizzate? Tirala su con un crick e fai girare le ruote ant e post e verifica. inoltre verifica se all'interno sn consumate piu' che all'esterno. dimenticavo il controllo piu' semplice....sn gonfie correttamente??
ciao mike!!eccoti servito!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sulle anteriori 2.1bar se viaggi fino a 4 persone.. se 5 + bagagli aumenti di 0.2 Sulle posteriori 2.4bar fino a 4 persone, 2.6 se in 5 + bagagli poi se guardi sul lato portiera trovi la pressione scritta..spero di esserti stato d'aiuto!!
leggo che hai un 130...pre o rest? ti dico solo che nella mia esperienza il 130 rispetto ai diesel ha un assetto un po più difficile e sottosterzante...sarà il peso del 6 cilindri quindi ci devi fare un po di accortezze per averla come vuoi te ...anche se nn so se il problema che hai te si può inquadrare in quello che ho detto
l'm52 pesa 167 kg con gli accessori.meno del n47.fai una convergenza ed equilibratura.o monta i pss9 come ho fatto io e vedi che non zig zaga più,se non con l'acceleratore.
se avevi il 118d restyling con sterzo elettrico e adesso hai un pre rest con sterzo idraulico il motivo potrebbe essere proprio lo sterzo differente quello idraulico oltre che un pò più pesante è più sensibile alle variazioni dell'asfalto e copia di più la strada. l'elettrico è più filtrato. A parte questo prima di cambiare le gomme controlla bene la pressione e se viaggi da solo tienila al minimo , io addirittura abbasso anche qualcosa rispetto al minimo consigliato, sentirai lo sterzo più presente. e poi controlla la convergenza, se ti interessa la stabilità sul dritto chiudila un pò, se vuoi maggior tenuta in curva aprila. Da quello che leggo nel tuo caso dovresti chiuderla un pochino. se non risolvi cambia le gomme, almeno le anteriori. Immagino tu già sappia che i 225 non puoi metterli all'anteriore, sarebbe interessante sapere che cerchi monti e che canale ed et hanno. perchè le misure che hai scritto sono quelle della serie3 e90, e i cerchi della e90 su serie 1 proprio non ci possono stare
Innanzi tutto vi ringrazio tutti per le vostre risposte, cercherò di rispondere in ordine: 1) le gomme non sembrano ovalizzate e sono state equilibrate ( e ricontrollate dopo dal mio gommista) 2) per quanto riguarda le pressioni citate da ONIZUKA sono per gomme con dimensione 225/40/18 e 255/35/18 o per dimensioni diverse? (non essendo misure contemplate purtroppo non ci sono le pressioni di riferimento sulla targhetta) 3) convergenza ed equilibratura già fatte (in effetti speravo di risolvere così) 4) si lo so che le misure gomme non sono corrette per la serie 1 ma devo andare così, i cerchi sono replica 8" ant e 8,5" post con ET adeguati alla macchina. Se ricordo bene il mio gommista ha chiuso un pò di più la convergenza all'ant., comunque ho la stampa dei valori dell'auto, magari li posto. Avete qualcos'altro in mente? Grazie
convergenza anteriore un pò aperta (ma dici che hai controllato), differenze di pressione o pressione non adeguata, gomme troppo vecchie e "indurite", magari consumate in maniera non troppo regolare......queste possono essere le cause del comportamento da te evidenziato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per quanto riguarda la misura degli pneumatici, sei "fuorilegge", le misure dei cerchi che monti (canale 8 ant. e 8.5 post.) sono perfettamente compatibili con la misura di serie, cioè 215/40 ant e 245/35 post., al prossimo cambio gomme monterei tranquillamente questa ultima misura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
sicuramente non sarà quello 0.2 bar che cambia la sensazione di stabilità sulla gomma,per di più al posteriore...secondo me ha la spalla consumata male oppure la mescola vecchia,o la gomma ovalizzata..sarebbe da vedere la gomma... Mike posta qualche foto cosi si vedranno meglio le gomme e forse un aiuto in più sarà possibile
Stessa cosa con la MINI di mia mamma , gomme di marca buona e a vista ancora buone , cambiato le gomme risolto il problema.
non sembrano male...purtroppo è difficile dare pareri cosi a muzzo...vai dal gommista ti dirà lui mi dispiace non essere di maggiore aiuto.. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
a parte le gomme, la macchina come va? e' un mio vecchio pallino..regala delle gioie? Posso sapere, anceh in pm se vuoi, anno km prezzo?