Un aiuto per un nuovo BMWista (efficient dynamics) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Un aiuto per un nuovo BMWista (efficient dynamics)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Zovo!, 18 Luglio 2009.

1. luka 118d

luka 118d Direttore Corse

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    .....:-k:-k:-k

2. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao la mia è my 2009(produzione di marzo) e le alette le monta,ma manca il pannello fonoassorbente #-o#-o#-o

3. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.355
    564
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    allora, pare che molti sul my 2009 non abbiano più i deflettori automatici montati. Sono utili in quanto migliorano l'aerodinamica (meno consumi 1 o 2%) alle alte velocità, tipo in autostrada. Sono cose che comunque abbiano già ripetuto e stra-detto più volte.

4. faster75

faster75 Collaudatore

282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

NO è il contrario! Quando le alette sono chiuse l'aria non attraversa il radiatore che offre molta resistenza al passaggio dell'aria, di conseguenza l'aerodinamica globale della macchina è migliore: quindi i consumi calano. É un piccolo contributo, ma se li sommi tutti fanno la differenza.

Piuttosto non so perchè alcune le abbiamo e altre no, la mia mi è arrivata a fine maggio e ce le ha, non capisco se sia una questione di allestimento, MY o benzina/diesel: in teoria dovrebbero averle tutte!
    O forse è solo sulla 116d che nn le montano? Vediamo se qualcuno ha la risposta.
    Ciao

5. Zovo!

Zovo! Kartista

82
    0
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    116d
    Comunque mi pare poco serio da parte delle case non specificare quali tecnologie sono applicate e quali no.....

6. Zovo!

Zovo! Kartista

82
    0
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    116d
    Dunque... ho sentito il concessionario e mi ha detto che le 116d non montano le alette.... Chiedo conferma ai possessori!!!!!

7. sesamo

sesamo Collaudatore

354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    a quanto riportato sul sito BMW dovrebbe essere di serie su tutte le serie 1 3/5 porte:
    http://www.bmw.it/it/it/insights/te...cs/phase_2/technologies/air_vent_control.html

E' altrettanto vero che sulla brochure è percisato (in piccolo) che:
    "Alcune soluzioni BMW EfficientDynamics dipendono dagli equipaggiamenti e non sono disponibili per tutte le varianti. Il vostro Concessionario o la vostra Filiale BMW saranno lieti di fornirvi maggiori informazioni sui dettagli degli equipaggiamenti." :-k

Il problema che nemmeno i concessionari ci capiscono qualche cosa...

8. faster75

faster75 Collaudatore

282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    É un pò come pensavo, la 116d è proprio "entry entry" level (nn me ne volere Zovo!) e quindi necessariamente devono togliere qualcosa tra gli equipaggiamenti e le dotazioni meno importanti e fondamentali, come d'altronde riporta lo stesso catalogo! :wink:

Pazienza tanto la tua consuma poco ugualmente, goditi la macchina e la sua eccezionale meccanica!
    Ciao

9. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA

:-k

Allora, ti faccio un esempio, se avanti alla car montiamo un pannello 2 metri x 2 e poi su un'altra montiamo lo stesso pannello ma tutto forato, in quale delle 2 situazione si avrà più resistenza contro l'aria ?

Immagina che il pannello sano sono le alette chiuse ed il pannello forato è il radiatore.

Quando le alette sono chiuse l'aria incontra un muro, quando sono aperte incontra un muro bucato che riesce ad attraversare e quindi si ha meno resistenza ! O no ?

La resistenza è direttamente proporzionale alla superfice.

Poi non so se in Germania hanno cambiato le leggi della fisica !

10. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Il problema è ke dietro al radiatore, di regola, c'è tutto il resto della macchina... quindi l'aria "mura" in ogni caso. Quindi ad alette chiuse, ci può stare ke aumenti sensibilissssssssimisssimamente l'aerodinamicità.

Comunque, credo ke + x il fatto aerodinamico, le abbiano messe x scaldare il motore + in fretta.

11. Zovo!

Zovo! Kartista

82
    0
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    116d
    Ci mancherebbe, ero consapevole dell'entry level, ma incominciando a mettere le gomme 195 (anche se avrei dovuto avere le 205), mancano le alette, chissà poi cosa altro manca.... non mi pare un buon affare!

12. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    Certo dietro il radiatore c'è tutta la macchina, però se prendiamo in considerazione solo il radiatore ......... .
    Immaginiamo di tenere tra le mani, a braccia tese, il solo radiatore con le alette aperte ed andare a 200 km/h, se proviamo a chiudere le alette e cioè a fare muro, è probabile che le braccia non tengano e si piegano con conseguente :climb radiatore in faccia :mrgreen:.

13. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Questa la spiegazione by BMW:

ll flusso dell'aria attraverso il radiatore causa una resistenza elevata, a spese dell'aerodinamica. Con la tecnologia BMW EfficientDynamics, prese d'aria regolabili e posizionate a monte migliorano l'aerodinamica. La centralina del motore analizza il fabbisogno di raffreddamento e apre le prese d'aria solo quando è necessario aumentare la portata dell'aria di raffreddamento. Durante una marcia regolare a temperatura esterna normale, il sistema impedisce il flusso dell'aria attraverso il radiatore, risparmiando così carburante.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Sulla mia in inverno sono SEMPRE chiuse,e ricordo ke quest'inverno ho visto i - 13 c°;
    ora invece con questo caldo,sono quasi perennemente APERTE,specie con clima inserito.
    secondo me a qualcosa servono........

15. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    A mantenere la temp. ottimale il piu possibile sicuramente, per quanto riguarda il muro ](*,)delle alette resto perplesso.

16. Boa

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ma ke discorso è....:haha

Ottimo Davide, riportando la spiegazione hai espresso perfettamente ciò ke pensavo. Rep:wink:

17. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura

io non le ho.. se controlli bene il depliant (la versione aggiornata ovviamente.. quella ceh trovi sul sito per intenderci) potrai leggere che non tutte le hanno e questo va in base agli optional ceh hai.. non chiedermi in che modo decidono se montarle o meno... so solo che con la mia configurazione di macchina non dovevo averle e infatti non le ho....

18. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860

19. Boa

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Si, ma l'oggetto va contestualizzato...

Cosa c'entra avere un radiatore in mano???

Il radiatore è nel cofano e dietro di lui c'è tutto il resto, quindi credo la tua formula in questo caso non possa essere usata..:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Fabio 118d

Fabio 118d Kartista

238
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    io voglio aggiungere un altro particolare..
    mi smebra che il pacchetto efficient dynamics e tutti i suoi accorgimenti siano presenti solo su motori con cambio manuale..
    ne siete a conoscenza?

Condividi questa Pagina