Saluti a tutti . LA scorsa sett ho venduto il mio 320d e questa che arriva vado a prendermi il mio bmw cabrio un bel 318ci cabrio pacchetto m sport del 2003 un proprietario tutta nera e interni in pelle nera . ha poco meno di 90000 km e tutti i tagliandi bmw la pago 6000 euri anche se di carrozzeria ha qualche segno graffi. arriva dalla citta di bologna. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi . a parte metter mano sotto al motore e controllare perdite olio Cosa devo guardare e controllare nel motore ??? Carissimi signori Avete qualche gentilissima buona dritta ?
a quel km quel motore può avere i seguenti problemi: se non ti tiene bene il minimo sensore giri o sensore albero a cammes. accensioni a vuoto o a tre cilindri: le bobine sono da cambiare ( ma probabilmente a questo kmtraggio le ha già dovute cambiare). Per il resto, a parte le sfighe che qualche utente ha avuto su quel motore, in linea di massima altre cose da controllare non ci sono ( a parte i soliti problemi noti a tutte le e46). Un cambio d'olio fallo e controlla se hanno usato lo 0-30 o altro e guarda se consumi olio; al massimo ci metti un 5-40 o 5-30. Fai un controllino sulle cinghie servizi e controlla che non ci siano crepe o danneggiamenti e che siano in tensione giusta. controlla poi tutti i manicotti dell'acqua e dell'olio per verificare che non ci siano perdite; altro controllino che la lancetta della temperatura stia sempre nel mezzo, nel caso il termostato è da cambiare. controlla se il clima funziona bene o a intermittenza e non regoli la portata d'aria ( resistenza da sostituire). una controlaltina alle pasticche freni, che io cambierei a meno che non sei sicuro che siano nuove...così non rovini i sensori e risparmi 35 euro per sostituirli se a breve devi fare i freni. Goditi il vento e le belle giornate di sole e appena riesci assoltamente metti le foto!
i tuoi consigli sono come oro la prossimo fotografo il tutto la stranezza di quest auto è che è un cabrio usato prevalentemente di inverno infatti in proprietario ha un attività in Sicilia e una a bologna in pratica da maggio a settembre rimane in Sicilia e auto ferma...... In pratica è la quarta bmw in casa ma questa è la prima con libretto tagliandi bmw ma nel libretto sono indicati anche tutti i lavori fatti o devo andare in officina ?
Se è tagliandata BMW sul libretto ci sono segnati tutti i lavori fatti; se poi chiedi al proprietario magari si fa dare dalla concessionaria anche tutte le fatture; in teoria dovrebbe aver fatto solamente 3 tagliandi e probabilmente gli interventi sopracitati. Se invece vai in ua qualsiasi concessionaria bmw con la chiave vedono i km registrati e anche tutti gli interventi e pezzi di ricambio acquistati per questa vettura.