La centralina modulo base, non rilevando un carico da almeno 5Watt, "taglia" la tensione verso le plafoniere e memorizza l'errore.
Non ti buttare così giù, la modifica da fare è semplicissima, basta solo che imboschi una lampadina da 5W dove ti viene meglio. :wink: Io ne ho imboscate due nei montanti posteriori facendo cura di isolarle per bene da tutto il resto. La lampada va collegata tra il filo marrone e il filo rosso/blu
Sei un grande come sempre Lo sapevo che per te sarebbe stato semplice io non ci capisco una cippa.... Ne parlerò con mio padre........ che di elettronica ne capisce........ Io non saprei dove mettere la lampada da 5W ........ Forse un'idea mi è venuta....... ora ci studio. :wink:
Thanks. Stai attento a dove la posizioni e a come la posizioni, con un eccessivo riscaldamento potrebbe far danni ma insieme a tuo padre troverete la soluzione migliore
Avrei pensato ad una soluzione molto più semplice......... magari se mi dai conferma ......... ci provo.......(stando però alla spiegazione che mi hai dato del perchè non vanno i Led dovrebbe andare bene). Siccome le luci spot della plafoniera posteriore non le uso mai.... potrei rimettere li le lampade a 5W e sulla luce centrale montare il Led. :wink:
Come dici tu non dovrebbe funzionare, le luci spot accendono singolarmente anche quando le luci standard (quella anteriore e la centrale posteriore) sono spente, giusto?
Allora confermo quanto detto prima, quelle sono collegate un'altra linea temporizzata che va ad alimentare anche la luce nel vano portaoggetti, la presa di ricarica della torcia (che un giorno acquisterò), luce del vano bagagli ecc.
Come recita un proverbio siciliano "caminannu cu zoppu all'annu si zuppia" (Chi va con lo zoppo, impara a zoppicare) Cmq, novità?:wink:
Lo conosco il proverbio Non ci sono novità, come sai io non sono in grado di farlo, per mio babbo sarebbe una bazzecola farlo, ma questo weekend parte (meritate ferie), quindi aspetterò il suo ritorno. Mi domandavo......... Ma se come pensavo io metto la resistenza nel filo che dall'adattatore va ai Led, risulterebbe la resistenza all'interno della plafoniera........ e mi sorge spontanea una domanda ......... Ma non scalda troppo, rischiando di surriscaldare la plastica della plafoniera ?
Se la metti all'interno credo che riscaldi un po', tutta l'energia elettrica sarebbe integralmente trasformata in energia termica al contrario della lampadina che parte dell'energia la trasforma in fotonica. Questa prova la potresti fare, cmq la plafoniera è della Hella e con le punte HSS Bosch ho faticato a bucarla per quanto è dura. Se non ricordo male dietro la plafoniera anteriore c'è una specie di incavo nella carrozzeria dove IMHO potrebbe starci bene senza creare problemi. Davide, hai il saldatore, lo stagno, due spezzoni filo e guaina termoretraibile o nastro autoagglomerante?
Non ho nulla di tutto quello scrivi......... proprio perchè sarebbe inutile che lo avessi......... mio padre invece a ogni cosa possibile è immaginbile :wink: In casa ha in banco di lavoro che fa invidia ad un professionista del settore e non stò scherzando :wink:
Ma è possibile che tuo padre non ti ha tramandato questo "gene"? Ma tua padre lo fa anche per lavoro o è "malato" come il sottoscritto?
Magari lo avessi. Mio padre ha una manualità impressionante, che davvero gli invidio, è in grado di riparare, o almeno provarci ogni cosa. Spazia dall'idraulica all'elettronica come niente fosse. Ha un diploma, riguardo l'elettronica, "Radio Elettra". Direttamente non ha mai fatto solo l'elettricista, ma nel suo lavoro avere questo tipo di conoscenze è fondamentale. Poi ha una smisurata passione.:wink: