Per qualche anno ho avuto un volante per giocare poi si è rotto (era costato poco ed era anche penoso, ma divertente) e ho sempre giocato con la tastiera a suon di record sui multiplayer dei vecchi Need For Speed. Qualche tempo fa compro gli ultimi 2 NFS: Hot Pursuit e Shift e... delusione totale. Il primo con la tastiera più o meno si gioca ma lo shift è ingiocabile: non è divertente e le auto sono quasi inguidabili. Poi qualche settimana fa vedo che il Ferrari Virual Academy costa una bazzecola (circa 15 euro) e sperando che anche quest'anno esca un nuovo concorso come quello del 2010, per fare un po' di allenamento, lo compro... installo.. parto e... essendo un simulatore vero con la tastiera è quasi inutilizzabile. Alla fine inizio a girare su internet e cosa trovo... il sogno che per tanti anni ho lasciato nascosto nel cuore: un volante fatto davvero bene (pedaliera solidale al volante così non scivola via quando premi i pedali, force feedback sul volante e sistema resistivo magnetico sul pedale del freno per sentire l'abs o cmq la perdita di aderenza): Sono stato indeciso per un po'... e poi... acquisto eseguito! Paddle del cambio e pedali in metallo, manettino sul volante per i setup, altra serie di bottoni per eventuali nos e impostazioni: non vedo l'ora che arrivi per provarlo
io qualche mese fa ho comprato quello che ritengo il non plus ultra dei volanti diciamo "abbordabili", perchè ce ne sono anche alcuni che costano dei veri e propri spropositi: ho preso il logitech g27, qualcosa di davvero eccezionale, 3 pedali e cambio ad H o sequenziale. Ci gioco a Gran turismo su ps3 ed è vera e propria simulazione!
How much? Too much!! 250 euro... però ho pensato: se lo prendo, lo prendo x bene. Quello che avevo anni fa ad ogni frenata improvvisa mi scivolava via la pedaliera e dovevo incastarla sulla gamba del tavolo poi piano piano si muoveva a bloccava i pedali.... allora ho detto basta: quando ho visto questo che ha il volante collegato alla pedaliera con un asse di acciaio regolabile in altezza e inclinazione, il forcefeedback sul volante, il pedale del freno con reazione magnetica, ecc.... l'ho preso al volo
Anche io possiedo il G27 e mi trovo bene, la pedaliera è consistente e non scivola via alla pressione dei pedali, inoltre se utilizzata su un tappeto ha un dispositivo che garantisce l'aderenza ottimale con una serie di piccoli puntali (tipo pettine). Forse gli manca il feedback magnetico sul pedale del freno, ma altrimenti è ottimo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">