Oggi mi si è macchiato il cofano per la terza volta, un nervoso che non vi dico. In pratica mi trovo una czz di colata sul cofano proveniente dagli spruzzini, e mi tocca lucidare due ore per toglierla (la prima volta finì in carrozzeria dove sudarono sette camicie). Sta volta, come la precedente, mi ero prevenuto inserendo acqua naturale in bottiglia (si avete letto bene) ed un sapone per parabrezza molto meno aggressivo dell'originale, dunque dovrei faticare molto meno, ma il problema è uno: per quale czz di motivo si "attivano" da soli sti cessi di spruzzini? Che poi "attivano" è un parolone, perché non è che spruzzano sul parabrezza, ma colano e basta. Sta volta solo il sinistro, le altre due volte entrambi. Nell'uso normale funzionano senza problemi. Qualcuno ha già avuto il piacere di condividere questa gioia? Che sia un qualche contatto di non so cosa? Magari pulendo con il pulisci contatti quel qualcosa si risolverebbe? O che sia proprio un problema degli spruzzini stessi? Aiutatemi o voi che sapete come fare. PS: Mi sa che dopo li svuoto completamente finché non si risolve la questione, o sono sempre dietro a lucidare, tanto la spia gialla del liquido esaurito sta bene accesa con quelle dell'ESP e del controllo di trazione disattivati
Ho deciso, come sempre, di andare per tentativi. Cambierò gli spruzzini, anche se non so quanto possano c'entrare, ma non so da dove partire. Ho trovato inoltre un video che spiega come smontarli:
Non credo che la questione sia correlata, ma ho trovato anche questa guida per pulire il filtro della vaschetta: http://www.bokchoys.com/differential/diy_washer.htm Ma nella mia funziona tutto normalmente, non ha né problemi di bassa pressione né tanto meno di mancato funzionamento, il problema è che mi trovo delle colate provenienti dagli spruzzini senza averli mai azionati.
Premesso che non mi è mai capitato su nessuna macchina, però osservando il video vien da pensare che quell' "orange rubber" faccia da valvola, magari è entrato sporco o si è formato qualche residuo e la molla o il gommino non fan più tenuta. Metti che l'impianto resti leggermente in pressione (probabile perchè appena si azionano non c'è nessun ritardo) ed ecco che iniziano a trasudare. Io proverei a smontarli e pulirli per bene con chante clair o simili. La cosa strana però è che queste perdite vadano tolte con la pasta abrasiva se perdesse solo liquido lavavetri dovrebbe sparire da solo, almeno quello che uso io evapora senza lasciar tracce... controlla la tubazione mica che per qualche incompatibilità strana tra il liquido e la gomma si stia sciogliendo l'interno...
Grazie per la risposta. Quello che rimane è calcare, da quando uso l'acqua naturale in bottiglia ed un sapone poco aggressivo viene via facile con la cera, non serve pasta abrasiva. Riguardo alla perdita, quindi consigli di smontare gli spruzzini e pulirli?
Occhio se la usi d'inverno, il liquido lavavetri regge sottozero, l'acqua no.. Fosse la mia prima di cambiarli proverei a pulirli, tentar non nuoce :wink:
La uso sempre, ma anche questo inverno non ho avuto problemi, forse perché nel sapone poco aggressivo hanno messo qualche additivo (è sempre sapone dedicato ai tergi).
Che con la seconda non avevo risolto un czz e si macchiava il cofano lo stesso, che te devo dì. Comunque ora ho scollegato il connettore, se non lo fa più è un problema elettrico per forza.
Me l'ha fatto poco fa, quindi non è un problema elettrico. L'ho beccato "in diretta", ovvero si vede che gli spruzzini buttano fuori acqua molto lentamente. Ho sentito con la mano la temperatura dell'acqua dei tergi ed era bollente, penso quindi che magari la pressione che si crea la fa salire nelle tubazioni, e gli spruzzini vecchi non sono in grado di mantenerla.
Senti una cosa dalla pompa fai a ritroso tutto il percorso e controlla che non sia otturato qualcosa. Nella mia se erano formate le alghe dentro il serbatoio dell'acqua e non avevo più portata. Dai una controllata dentro il serbatoio e verifica il resto.
Grazie per la risposta, ma funziona tutto perfettamente quando lo attivo volontariamente, il problema è quando colano senza attivarli. Non ho avuto tempo ma appena possibile metterò due spruzzini nuovi.
Ho scoperto il problema: va in pressione la vaschetta del liquido. Appena aperto il tappo si è letteralmente sgonfiata e gli spruzzini hanno smesso di perdere. Esiste uno sfiato da qualche parte che si potrebbe essere otturato? Altrimenti non mi spiego come non lo abbia sempre fatto fin da nuova. In alternativa farò un piccolo foro nel tappo con un ago.
Il tappo non ha lo sfiato, e chi ha risolto prima di me (forum esteri) dice che il problema è proprio quello, anche se io non mi spiego perché non l'abbia sempre fatto... IMHO c'è uno sfiato da qualche parte, ma deve essersi otturato, comunque loro risolvono con un ago e via. Per la depressione anziché la pressione non ho capito cosa intendi.
Chi manda in pressione la vaschetta? La pompetta? Come? Invece forse è più facile che la vaschetta non ha più un foro o questo è ostruito, l'acqua viene aspirata dalla vaschetta senza che aria entri dentro per equilibrare la pressione, si crea depressione e la pompetta non ce la fa a spararti fuori acqua...
Non c'è sul tappo. Se non ha perso per anni ed anni ma poi ha iniziato, IMHO c'è già un foro di sfiato da qualche parte, il quale poi si è otturato.