ufo!ma è possibile secondo voi?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Alessandroguitarsound, 25 Marzo 2009.

1. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Dalla descrizione data da Bluemarine , noin saprei davvero cosa dire . Scartata ovviamente l'ipotesi degli alieni , non c'è spiegazione . Poiche' non vi è alcuna spiegazione per un oggetto che schizza via tanto velocemente : La forza g avrebbe ucciso all'istante gli occupanti a causa delle lesioni interne .
    Posso azzardare un fenomeno atmosferico , che di solito spiega la quasi totalita' di questo tipo di fenomeni , insieme a qualche velivolo che in particolari condizioni di luce assume strane forme . Personalmente , se proprio dovessi dare una spiegazione , opterei per un fulmine globulare , che rarissimamente puo' anche presentarsi a ciel quasi sereno .
    Sull'esistenza degli alieni , ho gia' detto . La ritengo probabile tenendo conto della vastita' del Cosmo . Ma ritengo altamente improbabile che siano giunti qui , peraltro inspiegabilmente in incognito :wink:
    Un saluto

2. J.B.

J.B. Collaudatore

442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    Racconto molto emozionante!! Io sono molto suggestionabile e quando leggo i racconti di cose del genere la mia vena logica va a farsi friggere e mi impressiono :)

Anche mio nonno è convinto di aver visto un ufo... proprio quelli della bambagia silicea di Firenze

Tornando alla tua esperienza... sicuramente l origine dell oggetto non potrà mai essere indicata con certezza senza che spunti fuori qualche documento "particolare" però a primo acchito mi è venuto in mente un fulmine globulare...anche se le dimensioni sono effettivamente eccessive.

Una delle cose principali degli avvistamenti che non mi torna è la mancanza di bang sonici e danni quando se ne vanno via ad alta velocità...dovrebbero causare uno spostamento d aria tale da creare lesioni a persone ed edifici e un bang sonico udibile a chilometri. Nella seconda metà del 2008 di mattina mi sembra settembre/ottobre , non ricordo precisamente,fu udito a firenze sud uno scoppio immenso come fosse scoppiata una bomba, io stavo studiando in camera ed ho proprio avvertito l onda d urto... venne fuori che era un caccia dell areonautica che era entrato in supersonico nei cieli a qualche km durante un esercitazione (non so come mai ma io sto in zona firenze quasi centro, per chi conosce sto dietro la collina del piazzale michelangiolo e passano spesso tornado e vari F sopra casa mia mha)

3. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mio nonno fu centrato da un fulmine proprio in quel luogo.
    Era appena passato un temporale. Aprì la porta e a ciel sereno fu centrato in pieno. Mia madre ( che era bambina e da allora se potesse andrebbe sotto il letto quando ci son temporali) vide suo padre volteggiare per aria come una marionetta e cadere esanime . Sopravvisse.

Riguardo alla forte accelerazione di un ipotetico velivolo sperimentale non è detto che all'interno vi fosse un umano. Magari vi era un animale e trovatolo stecchito han rinunciato al progetto . Poi ripeto io non c'ero e non posso dir di più però anche il ronzio cupo avrebbe potuto essere quello di in motore elettrico ed il velivolo ultraleggero magari comandato a distanza. Fatto sta che le persone competenti interpellate non mi hanno dato risposte o forse ... non potevano darmele per motivi di segretezza.

4. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ehi , sei al messaggio 666 ...:wink:

5. J.B.

J.B. Collaudatore

442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    :D:D

A 1 persona piace questo elemento.
  6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    e più ti allomtani dalla terra, chiaramente, più quello che vedi è una foto sbiadita del tempo che fu:mrgreen:

p.s. non mi torna una cosa: il limite ultimo, in questo disegno, è posto a 46 billion light-years (46 miliardi di anni luce), quando a e risulta che l'universo abbia al massimo 16 miliardi di anni, quindi al massimo potremmo osservare un oggetto posto a 16 miliardi di anni/luce:-k

7. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Ho visto la stessa cosa per ben 2 volte.

La prima volta, un'estate di qualche anno fa (circa 4 o 5), ero con amici e ci capitò, guardando in cielo, di vedere in lontananza una palla di discrete dimensioni scendere "lentamente" (non so quanto, visto che non era vicina) e perpendicolarmente per poi sparire...

La "palla" in questione era verde e aveva un discreto bagliore attorno ad essa...

Proprio dopo 2 giorni, apparve sulla Gazzetta del Sud che un ricercatore, durante un'escursione a scopo di ricerca sull'Etna, avvistò lo stesso U.F.O. visto da me e dai miei amici in precedenza...

L'estate seguente, identica cosa vista nel cielo...

8. bluemarine

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Rimediato subito...:twisted::mrgreen:

Tornando alla possibilità che degli alieni possano manifestarsi a noi...
    Questo 3D mi ha un po' smosso le rotelline ( spero nel senso giusto) e qui dovrebbero venirmi in aiuto gli esperti di fisica che gironzolano qui dentro.
    Rifacendomi un po' alla teoria della relatività....è possibile che il nostro universo non sia "unico" ma composto da più universi paralleli tra loro che si "muovono" a velocità molto diverse e quindi non possono "vedersi". Cioè è possibile che esistano più "dimensioni" spazio-temporali ?
    Faccio l'esempio di un televisore ( universo) con diverse frequenze (dimensioni parallele) su cui sintonizzarsi. Noi occuperemmo una di queste.
    In una dimensione in cui tutto si muove più velocemente ( anche se chi la occupa se ne accorge affatto) i suoi occupanti potrebbero essere tecnologicamente molto più avanzati di noi e aver trovato una "porta" spazio-tempo per cambiare "frequenza" e passare da una dimensione all'altra.
    Quindi non ci sarebbero milioni di anni luce da superare. I cosiddetti "alieni" vivrebbero per così dire .. a fianco a noi. Solo che loro potrebbero vederci (e farsi vedere) quando vogliono. Noi no, o non ancora.
    Forse ho fantasticato troppo, però mi viene sempre in mente l'omino dell'Ottocento. Se gli avessero detto che un domani si sarebbe "volato", avremmo guidato mezzi senza cavalli a velocità non solo mai raggiunte ma neanche immaginate, che sarebbe stato inventato uno scatolotto con cui vedere ciò che avveniva a migliaia di km di distanza, o un apparecchietto con tanti tasti in grado di fare calcoli e spedire la posta in un secondo all'altro capo del mondo, che avremmo potuto parlare a distanza con gli altri all'altro capo del mondo con un aggeggino che ci saremmo portati sempre appresso e ci avrebbe reso sempre reperibili.... che cosa avrebbe detto l'omino ? Che eravamo dei pazzi...:rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2009
  9. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Non mi ricordo dove l'avevo lette ma mi hanno incuriosito alcune teorie in base alla quali le piu' grandi scoperte tecnologiche dell'umanita' siano in realta di origine aliena.....
    Poi c'e' chi dice che l'improvvisa esplosione di tecnologia degli ultimi decenni sia dovuta al ritrovamento di Roswelt e tante storie simili......

10. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    L'esempio del televisore puo' andare bene ma in modo diverso . Nel senso quando non è sintonizato su nessun canale , se noti , vedrai delle righe orizzontali che saltano e sfarfallano . Bene , quello è l'eco della radiazione di fondo del cosmo , la voce del Big Bang .
    Sugli universi paralleli , beh . Qui si va nel campo della fanta-cosmologia...
    Ancora non conosciamo praticamente nulla del nostro , figurati se è possibile ipotizzare altri universi .
    La teoria delle ''bolle'' prevede che vi siano infiniti universi , che nascono e muoiono di continuo ,ma di cui non si sapra' mai nulla poiche' obbediscono a leggi differenti e quindi anche ad un tempo differente . Non parallelo , ma differente . Un po' come se io contassi in base 10 e tu in base 7 .
    L'unica via per l'uomo di infrangere le barriere della conoscenza è quella di muoversi a velocita' multiple della luce , come Star Trek . Ma attenzione , sarebbe un viaggio senza ritorno , poiche' i nostri cari sulla Terra vivrebbero un tempo diverso ed un istante per noi equivarrebbe a centinaia di anni per loro . Una sorta di viaggio nel futuro , ma senza ritorno pero' .

11. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    nella galassia ed universo in generale è impensabile essere l'unica forma di vita.
    sull'esistenza di piani paralleli,invece credo senza dubbio,ed informazioni in tal senso la troviamo anche in varie culture.

12. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    anni fa ho lavorato come consulente tecnico per una azienda che progettava e costruiva impianti di rifornimento per gli aerei nato. non posso certo entrare in dettagli, ma fidati che si può stimare orientativamente che la tecnologia militare sia di almeno 5-10 anni più evoluta di quella disponibile all'industria civile. poi quoto actarus, quello che si è manifestato era senz'altro un u.f.o. nella corretta accezione del termine... poteva anche essere un veicolo alieno, ma occorrono prove ben più oggettive di una testimonianza oculare (anche se di più persone considerate attendibili). tanti anni fa, milioni di testimoni oculari avrebbero giurato che il sole girava attorno alla terra :wink:

13. J.B.

J.B. Collaudatore

442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    Si non penso che sia scientificamente esatta...alla fine è una vignetta.. però è carina :mrgreen:

Tornando ai vostri avvistamenti di UFO nel vero senso del termine... piu leggo la descrizione piu mi ritornano in mente i fulmini globulari...però le dimensioni mi sembrano troppo grosse.

Riporto da wikipedia per evitare di spiegarlo a parole mie che potrebbero essere poco chiare ( mi sono svegliato da 15 minuti oggi ho sdato :mrgreen:)

" I fulmini globulari o sfere di luce sono un fenomeno luminoso dell'atmosfera. Consistono in "sfere" di diametro variabile, ferme o in movimento con velocità variabili, e si possono notare durante i temporali, anche se sono documentati fulmini globulari apparsi in condizioni di assenza di temporali.

Molti dati sono relativi a osservazioni occasionali del fenomeno, anche se in almeno un caso è già stato possibile fotografarlo, anche se accidentalmente.
    Ha nuociuto ad un approccio scientifico privo di preconcetti il fatto che il fenomeno ha alimentato in passato le più bizzarre credenze popolari (fantasmi, UFO, apparizioni eteriche, ed altro ancora), cosa che aveva addirittura indotto alcuni scienziati a negarne l'esistenza, riconducendoli a illusioni ottiche o crisi nervose.
    Questo atteggiamento è però ormai superato, dato che è stata verificata la visione contemporanea di questi fenomeni da parte di più persone, sono state trovate tracce fisiche lasciate sugli oggetti circostanti, e come detto è stato addirittura possibile fotografarne uno.
    Un esempio eclatante delle prove a sostegno dell'esistenza del fenomeno è stata l'apparizione di un fulmine globulare nel Cavendish Laboratory.
    I fulmini globulari sono perciò un reale fenomeno fisico di cui non si conoscono cause e effetti, tranne quelli osservati

Il loro diametro può variare tra i 2 cm e i 10 m ma generalmente sono di 20 - 50 cm. Hanno il bordo un po' sfumato e al loro interno a volte è presente un nucleo più chiaro. Rimangono visibili da pochi secondi a qualche minuto, con molte eccezioni. Il loro colore varia dal rosso, arancio, giallo, bianco e blu, che sono i colori più frequenti. La luminosità è simile a una lampadina da 75 - 100 watt e questo consente di vederli anche durante le ore diurne. La loro scomparsa è caratterizzata da un affievolimento della loro luminosità, ma possono anche scomparire improvvisamente con una esplosione e lasciando un caratteristico odore di zolfo e/o di ozono, simile a quello che si origina da scariche elettriche in aria libera.
    Un fulmine globulare può passare attraverso pareti e finestre senza danneggiarle e in genere ruota attorno al proprio asse[3]. Si possono materializzare in aerei ad alta quota, all'interno di edifici oppure all'aria aperta. Molto raramente appaiono in sequenza. I fulmini globulari si muovono in modo molto più vario delle altre manifestazioni atmosferiche luminose. I fulmini globulari seguono percorsi segmentati (zig-zag) e manifestano repentine variazioni di quota.
    Si può stimare l'energia interna media pari a 160 kJ e una densità media di energia pari a 25 J per cm3 compatibile con una sorgente energetica di tipo chimico."

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2009
  14. bluemarine

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Eh si ! Sembrerebbe proprio un fulmine globulare !:eek::eek:

15. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    averlo visto per ben 2 volte IMHO testimonia che probabilmente non si tratta di alieni, ma di un qualche fenomeno che si manifesta abbastanza spesso dalle tue parti (il fatto che tu l'abbia visto 2 volte lascia presupporre che si è manifestato anche molte altre volte e tu non hai avuto la possibilità di vederlo) :wink:

16. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    L'istituto SETI sono 40 anni che invia radiofrequenze sulla lunghezza d'onda dell'idrogeno . Un'ipotetica civilta' aliena dovrebbe trovarsi a non piu' di 30 anni luce dalla Terra perche' il messaggio arrivi e torni indietro una risposta , dato che le onde radio veleggiano allavelocita' della luce . Quindi 30 + 30 = 60 , ammesso che il messaggio arrivi adesso e ci rispondano subito...
    A 30 anni luce (o meno) con buona pace dei fans di Sci-Fi non c'e assolutamente nulla , nessun pianeta , niente di niente che possa far pensare a forme di vita intelligenti .
    Cosi' , pur non escludendo possibili forme di vita da qualche parte lassu' , il fatto che possano entrare in contatto con noi è assolutamente remota . Sempre che abbiano capito come fare a bypassare il limite fisico della barriera dei 300.000 km/sec.
    Ho fatto un breve calcolo delle possibilita' che un'ipotetica civilta' aliena entri in contatto con noi in questo secolo : 1 su 10 miliardi . Mi pare un po pochino per sperarci , che ne dite ?

17. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    che non sono d'accordo. quanto da te scritto vale per le nostre conoscenze ATTUALI. nulla vieta di pensare che i limiti posti al momento dalla nostra scienza siano già stati superati da un'altra civiltà, rispetto alla quale noi potremmo essere indietro quanto un cavernicolo o peggio... :wink:

18. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    Un piccolo appunto: :wink:
    il fatto di non ricevere segnali di risposta è senz'altro un indizio sull'assenza di altre forme di vita in un certo raggio utile, ma non può diventare una prova considerando che:
    - per costumi, leggi, paura, disinteresse, un'eventuale civiltà extraterrestre potrebbe non voler rispondere
    - l'attributo "intelligente" è alquanto relativo; ad esempio, se gli extraterrestri avessero cominciato ad inviarci un segnale in un certo momento del passato, fino agli anni Quaranta, forse più avanti, non saremmo stati in grado di captarlo ed eventualmente di intenderne la provenienza e infine comprenderne il significato. Questo non significa che fino agli anni Quaranta l'Uomo non sia stato intelligente. Ergo, magari c'è vita intelligente, ma probabilmente non ancora giunta alla manipolazione delle onde radio
    - qualcuno potrebbe aver effettivamente ricevuto il segnale ma sta ancora chiedendosi "che cacchio vuol dire??" :mrgreen:

19. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    E' proprio quello che ho visto :wink: Ma di certo, non durante giornate di temporali, anzi, in torride serate estive...

20. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ... il cliente da lei desiderato, non è al momento raggiungibile, la preghiamo di riprovare in un secondo momento...

magari stanno chiavando e hanno spento i cellulari, magari non sono tutti come noi che in 10' abbiamo fatto tutto, magari sono non solo + intelligenti, ma pure migliori a letto :D:D

cmq tornando serio, quoto pure il resto, non è detto che una civiltà intelligente sia capace di captare segnali, sia capace di tradurli, sia capace di trasmetterli... ect.

o magari hanno trasmesso segnali per millenni nella nostra direzione, poi un secolo (luce) fa si sono rotti i coglioni ed adesso esplorano altre porzioni di universo #-o

Condividi questa Pagina