dicevo che due tempi posson esser fatti con due auto in maniera totalmente diversa, quindi i tempi non possono dire in quale modo risponde la vettura. Tralasciando la solita analisi gommature e dotazioni delle auto in prova , parlando d'efficacia , facevo prima un esempio molto valido per capire cosa significhi avere vera efficacia e non sicurezza o comodita' che malsfruttano le gomme. Prendevo le 4wd replica per un motivo molto semplice : finche' fanno il primo e forse il secondo giro riescono a tenere certi tempi, ma in seguito la base sottosterzante mostra un decadimento a fatica delle gomme, che mostran la corda in fretta. A nulla serve l'eccessiva sensibilita' al rilascio messa dai costruttori jap(non la rs3) , perche' ricavata da trasferimento di carico eccessivo e destabilizzante unito a notevoli movimenti della vettura e non da una fine regolazione del telaio con minimi movimenti : si complica inutilmente la guida e la fatica delle gomme anteriori arriva lo stesso. Quindi la mobilita' posteriore entro certi limiti è ben accetta, specie se la base è ferma e non rollante e sottosterzante. Lo sfruttamento delle gomme di entrambi gli assi ringrazia, e lo si vede chiaramente anche dall'efficacia della vettura che non decade in fretta per sovrafatica
"dicevo che due tempi posson esser fatti con due auto in maniera totalmente diversa, quindi i tempi non possono dire in quale modo risponde la vettura." esatto...per arrivare ad una data meta possono esistere cammini diversi.... no, ma indicano l'efficacia complessiva; per il resto non possiamo dire nulla, né su una macchina, né sull'altra, in quanto le riviste non fanno prove di velocità e resistenza; le gomme in entrambi i casi erano da 17 " saluti
Se permetti, basta un minimo d'esperienza per cogliere quegli aspetti di lavoro dell'auto e inoltre aver vissuto qualche berlinetta di volfsburg per arrivarci ed esser in pieno accordo con alieno. E cio' vale anche e soprattutto con le rally replica cui citavo , da stock. Tempi di un certo spessore a freddo e resistenza gomme anteriori zero. Per le mini, peccano piu' di trazione, ed le uscite di curva posson risentirne. Ma quella che avevamo in casa non abbiamo mancato l'occasione di dotarla con l'optional autobloccante meccanico a qualche centinaio d'euro. Qualche anno dopo hanno pensato bene di eliminarlo e fare le "pastiglie elettroniche".
Prezzo a 23450,con una discreta dotazione di serie.Continuo a rimanere perplesso sull'assenza,che sembra confermata,della trasmissione manuale.Con la quale,tra l'altro,si guadagnano 70nM di coppia,mica poco.bah.
ciao Gerardo, la cosa più assurda è che in alcuni paesi( tra i quali la stessa Germania) è optional e questo permette di limare 1.500 euro; questi non capiscono un cavolo; volere imporre un "accessorio meccanico", che molti detestano, significa privarsi di un parte di potenziale clientela; contenti loro....
Beh ma i numeri di questa vettura sono sempre stati bassissimi, con il cambio manuale ne avrebbero vendute 2 o 3 in più, hanno voluto adeguarsi alla concorrenza che in gran parte monta l'automatico di serie. Sempre marketing
né la fiesta ST, né la peugeot GTI , né la Mini cooper S montano di serie l'automatico; in questa categoria solo la Clio e , in Italia, la Polo; ma poi, perchè non dare la possibilità di scegliere? saluti
Anche la Mito QV, la Audi A1 185cv, la Skoda Fabia RS, la Seat Ibiza Cupra, oltre alla Clio. Ripeto, è marketing, vogliono vendere un prodotto che fra le caratteristiche ha anche il cambio F1 al volante.
la seat ibiza, la skoda e la mito QV sono macchine che hanno pochissimo mercato; la A 1 185 cv non è più prodotta; al suo posto la A 1 con lo stesso motore della Polo( 1.8 da 192 cv) e anche per questa in germania la scelta è libera; in Italia obbligatorio l'automatico; per confronto per esempio la S 1 ha solo il meccanico non si capisce la differenza di marketing tra alcuni paesi e l'italia; ne venderanno pochissime
ciao Ale, è molto probabile, ma allora perchè non cercare di allargare un poco questa esigua clientela? chi vuole sceglie l'automatico, chi non vuole il meccanico e ...risparmia anche
Premesso che provo anche io a capire, non conoscendo le vere ragioni, immagino che sia un modo per diffondere il cambio doppia frizione e farlo apprezzare. Conosco un ragazzo che ha comprato la Polo GTI vecchia e la ha presa con il DSG perchè la vendevano così, altrimenti se avesse dovuto sborsare 1500€ in più la avrebbe presa manuale. Però è entusiasta ora. In Italia bisogna vincere ancora una certa barriera psicologica per diffondere l'automatico. Inoltre montare un accessorio di serie permette di farlo costare di meno al consumatore (se non fosse stato di serie l'auto non sarebbe costata 1500€ in meno, garantito), trasmettendo una idea di maggior controvalore. Nel caso della S1 la scelta del mauale è tecnica, mi risulta che non ci fosse spazio per il doppia frizione che hanno in casa montato sulla A3.
Pienamente d' accordo con te Giacomo! A me quest' auto sta sulle scatole, proprio perche' non c' la possibilita' di scelta, idem per quanto riguarda la Clio sportiva e le nuove Alfa , sperando che pure la futura "Giulia" non sia offerta soltanto DCT, tra Mini Cooper S e Polo GTI, direi Mini tutta la vita, anche perche' l' "inglese" ha un' estetica molto piu' personale e piacevole.
alle case conviene .Sia perche' la moda automatico dilaga e quindi semplificano la produzione ed abbattono i costi tenendo una sola opzione e un solo settaggio elettronico , con 1 tipo solo di ricambiistica ... Sia perche' una volta che hanno venduto una macchina con il cambio moderno di serie saranno pronti a dare una bella linciata di pelo quando in media i guasti e le revisioni serie e costose diverranno realta' contro la semplicita' sia di costi ed interventi di un cambio manuale. W il manuale finche' ci sara'.....
non per fare il bastian contrario, ma la nuova mini con i suoi faroni (specie posteriori)cresciuti ad estrogeni proprio non mi piace .
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Questo Giacomo ti fa capire quanto sia competitivo il prezzo della versione italiana, contando che mediamente da noi le auto le vendono molto piu care a pari dotazione. Se esistesse anche manuale la versione dsg sarebbe sicuramente piazzata piu in alto del listino attuale italiano.
ciao Ale, a mio avviso avrebbero potuto portare un "attacco deciso" alla Mini cooper S ( che di serie ha il cambio manuale) mantenendo il prezzo basso; con un prezzo di listino inferiore ai 22.000 euro avrebbero potuto attrarre qualche cliente distogliendolo dalla Mini, visto que le prestazioni non sono molto diverse; in questa condizione a quasi 24.000euro( sia pure con il cambio DSG), la polo non è competitiva nei confronti della Mini , superiore per tecnologia e meccanica un'occasione persa , secondo me; saluti