Ufficiale: Volkswagen Polo GTI facelift | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Volkswagen Polo GTI facelift

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 18 Settembre 2014.

  1. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Hai mai provato una Polo GTI 1.4? La classica bara volante.

    Auto costruita per essere economica e tuttalpiù venduta con i TDI 3L, alla quale viene impiantato un motore con é supportato da niente nella ciclistica.

    La MINI parte dal concetto opposto.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Pin,

    il solo fatto di sospensioni "semplici" non significa necessariamente poco efficienti;

    ci sono ( e ci sono stati ) esempi di macchine derivate da utilitarie che mettevano in difficoltà vetture molto più potenti e di categoria superiore;

    anche le attuali versioni "sportive" di Clio , 206 GTI etc sono equivalenti alla Mini cooper s per quanto riguarda caratteristiche stradali;

    la vecchissima Clio RS del 2004( semplicissima come sospensioni) era più veloce su certe piste di macchine più potenti o moderne( nel 2004, con le gomme dell'epoca); oggi con gomme attuali farebbe ancora meglio

    Non conosco ancora la Nuova Polo GTI ma sarei cauto nel dire che non è competitiva; meglio attendere qualche prova;

    saluti
     
  3. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    La 1.4 non era competitiva, se la 1.8 lo sarà questo non lo so ma presumendo che sarà solo un mero swap di motore torno alla tesi precedente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Sospensioni semplici o no, cio' che conta dinamicamente è essere neutri e reattivi.
    Quando l'ambito di prova è la capacita' sportiva e la reattivita' , mediamente i prodotti vw hanno sempre evidenziato estrema sicurezza e lentezza nell'operare.

    Con un buon tuning tutte le macchine possono emergere in modo piu' o meno marcato, ma parlando di setup di serie le vw non hanno mai mediamente brillato sportivamente impegnate a certi limiti.

    E' auspicabile che la nuova polo gti non venga trasformata globalmente in una lama da mamma vw , ma resti l'auto che media un po' su tutto (quindi con alcune rinunce in ambiti sportivi) con un motore piu' capace.
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Pin,

    qualche dato:

    [TABLE=class: large]

    [TR]

    [TD]138 Mini Cooper S

    [/TD]

    [TD]1:25.78 [/TD]

    [TD]'10[/TD]

    [TD]184 / 1196[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]139.[/TD]

    [TD]BMW Z3 M Coupe[/TD]

    [TD]1:25.83 [/TD]

    [TD]'99[/TD]

    [TD]321 / 1465[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]140.[/TD]

    [TD]Opel Astra OPC[/TD]

    [TD]1:25.87 [/TD]

    [TD]'05[/TD]

    [TD]241 / 1318[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]141.[/TD]

    [TD]Audi A3 Sportback 2.0 TDI Quattro S Tronic[/TD]

    [TD]1:25.90 [/TD]

    [TD]'13[/TD]

    [TD]187 / 1310[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]142.[/TD]

    [TD]Renault Megane RS Sport[/TD]

    [TD]1:25.92 [/TD]

    [TD]'02[/TD]

    [TD]224 / 1398[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]143.[/TD]

    [TD]VW Polo GTI 1.4 TSI[/TD]

    [TD]1:25.94 [/TD]

    [TD]'10[/TD]

    [TD]179 / 1194[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    praticamente lo stesso tempo di una Mini cooper s nonostante cilindrata e potenza inferiori

    pista di quattroruote
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Con un buon tuning tutte le macchine possono emergere in modo piu' o meno marcato,"

    salute Zeno,

    io parlavo di macchine di serie e , almeno per quel dato citato e per quella pista, non esistono grandi differenza tra quella Polo e quella Mini;

    può darsi che altrove le cose siano diverse;

    ma rimaniamo nell'abito delle variazioni di non grande conto;

    se ne deduce che queste macchine sono spesso su livelli simili;

    la Mini cooper s F 56 che ho guidato ha manifestato lo stesso comportamento della mia vecchia cooper R 56; sembra che il retrotreno "chiuda" in maniera anomala;; forse c'è da mettere( per quella macchina) a posto la geometria, come era successo sulla mia;

    in conclusione mi sembra esagerato dire che queste VW sono poco "competitive"; tanto più che la nuova versione è stata sicuramente migliorata

    saluti
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non devi citare le frasi in modo incompleto, perche' dopo la parentesi ho scritto che parlando di setup di serie le vw mediamente non hanno mai brillato.
    Come mai??? probabilmente per lo stesso motivo per cui si troveranno tempi interessanti di certe rally replica .....che pero' all'atto pratico sotto stress durano come un'eiaculazione precoce, avendo dinamica che dipende fortemente dalla tenuta delle gomme anteriori.

    Finche' le gomme tengono lo stress , la stabilita' consente facile sfruttamento e prestazioni ......in seguito la stabilita' e la scarsa reattivita' mettono a nudo un sovrasfruttamento anteriore e un posteriore che starebbe fermo anche con meta' sezione gomma.

    Mediamente succede questo, nonostante i tempi di tutte le vetturette non castrate elettronicamente siano abbastanza simili .
     
  8. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Mah Giacomo che dire, imho i tempi sul giro come gli 0-100 per me lasciano il tempo che trovano.

    Come dicevo ho provato la GTI ed ho posseduto la R56S, ti posso assicurare che la GTI si palesa per la derivazione che ha: sia a livello telaistico, che di freni, che di assetto. Sei libero di non credermi ma se avrai l'occasione di provarla credo che ne converrai con me.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "non devi citare le frasi in modo incompleto"...

    ma se si sta parlando di macchine di serie, che c'entra questa affermazione?

    è ovvio, che con un buon tuning si possono migliorare le caratteristiche stradali;

    altra questione, "le macchine VW non hanno mai brillato come assetto di serie"....

    ci sono modelli più veloci con buone caratteristiche e ci sono le versioni meno potenti con assetti adeguati alla loro destinazione;

    la VW, come altri marchi generalisti, non produce supercar; e a volte anche i produttori di super car non sono esenti da critiche....

    ritornando al caso in questione mi sembra che non sia opportuno criticare a priori un modello bollandolo come macchina con assetto inadeguato, senza nemmeno avere letto nessun test, saluti
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Pin,

    ho avuto le varie Mini e ne sono innamorato; questo non significa che siano perfette; avevo parlato del comportamento "strano" del retrotreno della R 56; corretto almeno in parte modificando la geometria della sospensione posteriore;

    non ho guidato la Polo , ma non vedo perchè non si debbano considerare i tempi che ottengono le varie riviste;

    questi tempi, anche se indicativi , rappresentano un indice delle caratteristiche dinamiche delle macchine e non sembra ci siano grandi differenze per cui , in conclusione mi sentirei di dire che è bene attendere qualche prova prima di valutare

    saluti
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Guarda che non hai compreso bene il post: "con un buon tuning tutte le macchine possono emergere" è chiaro che identifichi la possibilita' di ogni vettura di diventare "specializzata" come altre ,indipendentemente dalla base( parlavate di base piu' o meno sofisticata no??).

    Sicuro "specializzando" si rinuncia a qualcosa, modello un po' di stabilita' se si diventa piu' neutri.

    Di serie ogni casa fa' scelte per dare carattere al proprio modello.

    Nessuno, almeno io, ha detto che mediamente le vw sono inadeguate, ma di certo mediamente non sono vetture incentrate come altre ad un dinamismo schietto.In certe condizioni la sicurezza paga, ma altre volte i dondolamenti e il comportamento sicuro non permettono di andare oltre.

    Il discorso della "tenuta delle gomme allo stress" è aspetto che generalmente riflette la scelta di base della casa in materia d'assetto, anche quando i tempi rilevati in alcune piste non danno grande differenza a materiale fresco, specie dove la stabilita' è premiata.

    Le gomme stradali sentono molto di piu' questi aspetti e se non si è ben a posto marcano subito la fatica .

    E' la stessa condizione per cui anche i distacchi tra varie berline sportive sono risicati, ma il comportamento ben diverso.

    Tra una scirocco R ed una megane rs ci potra' essere poca differenza tempo, ma enorme differenza di sportivita' e "tenuta allo stress" !!!

    Poi non è dato sapere quanto è buona questa "polo 1.8 restyling" , ma la media indica un certo atteggiamento della casa che sembra dare piu' titolo a chi ha gia' avuto sia mini che polo.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2014
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "con un buon tuning tutte le macchine possono emergere"

    ma le modifiche che le case apportano alle vetture non possono essere chiamate "tuning";

    il tuning è quello che viene fatto dai preparatori con la sostituzione di vari elementi, più o meno numerosi;

    o anche dal proprietario stesso;

    le case studiano invece i vari miglioramenti per rendere una macchina più adatta all'uso cui è destinata; dal motore, ai freni, alle sospensioni; sterzo( rapporti più diretti e tarature di assistenza diverse), geometrie, gomme;

    a volte anche irrigidimenti strutturali, cuscinetti, articolazioni aerodinamica etc;

    si tratta di qualcosa di più complesso e articolato; ovviamente la base di partenza è quella;

    la mia osservazione riguardava la presa di posizione secondo la quale questa Polo sarebbe meno valida, per alcuni aspetti, di altre macchine di questa categoria, a priori...ovvero basandosi sul...passato o sulla "tradizione del marchio;

    su questo numero di Auto c'è la prova della Golf R; non mi pare di avere notato critiche( del genere di quelle fatte pregiudizialmente in questo argomento), da parte dei tester della rivista; per cui penso sia bene attendere qualche recensione o prova prima di dare valutazioni che adesso appaiono poco fondate;

    a quel punto si potrà avere un'idea precisa

    ciao Zeno
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    "Con un buon tuning tutte le macchine possono emergere in modo piu' o meno marcato, ma parlando di setup di serie le vw ........"

    SI PARLAVA delle basi piu' o meno sofisticate e del fatto che con pari cura qualsiasi auto di serie acquista carattere, perche' il tuning corregge cio' che le case mediano in compromessi.

    Per far diventare una golf gti dinamica e spigolosa quanto una megane rs trophy serve del tuning,.....ma anche la stessa vw potrebbe configurare di serie le proprie vetture in questo modo se volesse farlo . Poi che stia a centellinare le parole con tuning o altro.....è facile capire di cosa si sta parlando.

    I pacchetti performance mercedes, o quelli della seat leon , o le versioni throphy della megane rs , gli assetti nurburgring optional nelle m5 e34 ecc..... sono tutti esempi di "tuning/sviluppi mirati" delle case.

    La golf R si è comportata piuttosto bene , ma ricordo che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, come pure altre auto di serie giravano pari o meglio.

    Probabilmente è sfuggito il termine MEDIAMENTE a carico di vw nei commenti precedenti......

    Non leggendo bene cio' che viene detto e tralasciando il "mediamente" , si potrebbe fare l'esempio per cui anche i commenti delle m3 e92 erano lusinghieri, ma questo automaticamente non elevava tutta la produzione bmw su questi termini, per cui si potevano avere 335i , 130i e 135i coupe' di ben altra pasta............

    Nessuno ha detto o sostenuto che la nuova polo possa o non possa essere valida.

    E' stato detto che sara' difficile vedere uno stravolgimento dalla precedente basandosi sulle proprie ESPERIENZE DIRETTE con quest'ultima che RICALCA in pieno la classica filosofia vw (anche se i termini usati sono stati diretti).

    Probabilmente le tue valutazioni sulla precedente sono poco fondate, visto che neghi i commenti altrui da possessore.

    Pin non ha detto che la nuova polo non possa esser stata trasformata completamente nel carattere , ma ha espresso che la probabilita' che vi sia solo uno swap motore è verosimile.
     
  14. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Io anche spesso mi baso sui tempi in pista per avere un'idea dell'efficacia di una sportiva ma:

    1)converrete con me che alcuni di quei dati vanno presi con le pinze.Il più eclatante: A3 tdi che gira come lo Z3 m (che con quel rapporto peso potenza, per quanto allegra di posteriore in pista girava poco dietro l'M3) o come la R26...c'è qualcosa che non torna,vuoi la temperatura della pista,vuoi le gomme vuoi il tester,non lo so.

    2)di certo non comunicano l'"emotività"di un'auto,che in questa categoria secondo me è almeno 70% dell'auto stessa.

    La polo GTI, da me provata solo col 1,4TSI,va forte, il DSG ti stampa dei gran sorrisi,è anche carina e ben fatta dentro.Ma,spinta forte e soprattutto nel misto stretto,è molto sincera e intuitiva,ma rolla e sottosterza, poco da fare.

    La cooper S (posso parlare solo per R56, la nuova mi manca) spinge uguale, ma rolla poco e sì, un pelo sottosterza, ma volendo gira col posteriore e questo unito ad uno sterzo molto preciso la rende davvero un giocattolo fra le curve, meno intuitiva forse ma troppo divertente. Non sono l'unico ex-minista qui, quindi non vi dico cose nuove.

    Non voglio bollare a priori la nuova polo GTI.

    Solo penso che non sarà molto dissimile dalla "vecchia", perchè quella è l'impostazione che VW da a quel modello, dopo penso, accurate scelte di marketing.

    Per gli estremisti c'è la R che su Golf secondo me ha tirato fuori un gran missile. Su Polo anche, in teoria. Ma si infrange il muro dei 30000 (no buono) e le reazioni al volante sembra siano belle toste (di nuovo no buono) quindi...bah.

    Secondo me la vera concorrente diretta sarà la Clio RS turbo,anch'essa è stata ingentilita rispetto alla precedente RS...
     
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    No no, altro che alti, spesso a 40-50000 km
     
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Allora sono un fortunato, ho fatto appena in tempo a venderla!...:mrgreen:
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si sà da che data? un 1.4 180 cv dell'inizio 2013 ha ancora la catena?
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Nessuno, almeno io, ha detto che mediamente le vw sono inadeguate, ma di certo mediamente non sono vetture incentrate come altre ad un dinamismo schietto...

    ciao Zeno, ma cosa vai cercando nei prodotti di un marchio generalista, le prestazioni di supercar? sono macchine destinate ad un pubblico vasto

    alcuni modelli hanno caratteristiche più brillanti ma niente di più e non potrebbe essere diversamente;

    in questa categoria non vedo macchine indirizzate ad un dinamismo stretto;

    certo non le fiat e le sue derivate;

    da qualche anno anche BMW sta perdendo , e non poco;

    sono migliorate dal punto di vista dinamico alcune mercedes e audi e qualche modello VW come la R

    ritornando alla questione originaria, ribadisco che emettere valutazioni basate su ipotesi, congetture e sul "folklore" del marchio( visto che ancora nessuno ha provato questo modello) appare pregiudiziale;

    tra non molto cominceranno le prime prove e i confronti;

    scommetto che verrà subito confrontata con la Mini cooper S, a quel punto se ne potrà discutere disponendo di elementi concreti

    salutoni
     
  19. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Ciao giacomo,case "normali"che fanno declinazioni serie di auto standard però ce ne sono...penso alla Renault col comparto RS (vedi Megane che non ha bisogno di commenti), alla Ford con le ST (vedi Fiesta, poco fumo tanto arrosto)e anche, perchè no, Seat le cui Leon Cupra ferme non sono.

    Secondo me,almeno finora VW ha scelto attivamente di dare alle GTI un'impronta sportiva ma non estrema. Con la nuova Golf GTI 7, forse, qualcosa è cambiato, la versione Performance sembra abbastanza sbilanciata verso l'esperienza di guida. Vedremo la Polo, magari sto fantomatico "Sport performance kit" che prevede l'assetto Sport Select è l'asso nella manica che la renderà arrabbiata davvero.Vedremo.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Interessante versione, anche se credo ne venderanno pochissime
     

Condividi questa Pagina