Downsizing, downsizing e ancora downsizing. Taglia cilindri, riduci la cubatura, ma aumenta la potenza specifica e ottimizza i consumi. Questo l’imperativo categorico per l’erede della Volkswagen Golf R32 (si chiamerà R20 turbo?) e per tutte quelle auto che vogliono classificarsi come “moderne”. La più sportiva delle Golf VI abbandonerà il vecchio e pesante V6 in favore di un potente ed efficiente quattro cilindri turbo, che contribuirà a tagliare i quintali di troppo dell’antenata e a conferire più pepe alla Golf “R”: il 2.0 della Golf GTI appena presentata toccherà in questa incarnazione i 270 CV e sarà affiancato dalle quattro ruote motrici e da due alternative di trasmissione, una manuale sei rapporti o una doppia frizione DSG. La velocità massima sarà autolimitata a 250 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 all’ora dovrebbe avvenire in 5,5 s, almeno secondo l’ipotesi dei colleghi di LeftLane. Piano però: se per la più cavallata Ford Focus RS sono stati dichiarati 5,9 s, basterà la maggiore motricità garantita dalla trazione integrale a garantire una prestazione così paurosa, considerato anche lo svantaggio di ben 30 CV e l’aggravio di peso degli organi meccanici della 4motion? Esteticamente la R20, che continuerà ad essere offerta sia come tre che come cinque porte, si distinguerà dalla “tranquilla” GTI per alcuni dettagli tra i quali il più notevole sarà il terminale di scarico in posizione centrale. Si dice che la sua presentazione possa avvenire già nel mese di maggio, con l’avvio delle vendite in programma tra fine 2009 e inizio 2010 Via Autoblog.it Le foto non sono quelle ufficiali ancora
Esteticamente la vedo un po' troppo estrema....... Ma motoristicamente, con 270 cv abbinati alla TI e al DSG, la vedo un'arma veramente parecchio efficace....
Certo, ma c'è anche la GTI sotto, non sarà facile posizionarla bene. Vedremo appena usciranno i listini
Perchè le han messo quella cassapanca davanti sotto il logo VW??? che è quella roba nera li sotto?? inoltre proprio non mi piacciono gli scarichi centrali... bleah!!!
Se la R32 monta un L4 2.0 tsi da 270cv, non voglio nemmeno pensare quanti cv/litro riusciranno a fare uscire per la S3. Comunque bella bestia, peccato solo un po' per l'estetica che non trovo eccezionale. Forse un po' esagerata, ma allo stesso tempo poco sportiva.