salute, dal sito VW il sovrapprezzo sembra essere di 1.400 euro, se ho letto bene; elemento interessante il fatto che le versioni a 4 ruote motrici abbiano la rapportatura del cambio più "corta" di circa il 10%, almeno la 2 litri, per compensare l'aumento di peso; cosa negativa invece l'impossibilità, a quanto sembra, di avere questo schema di trasmissione sui modelli 2 porte; ma perchè poi?
Con le moderne coperture termiche la trazione integrale su una berlina come la Golf, che nasce TA, ha solo effetti collaterali: più peso, più attriti, più costo, più consumi. La Golf TA sulla neve se la cava benone, solo la limitata altezza da terra pone limiti, stesso problema che limita la 4motion. Quindi a quale pro? Queste versioni sono specchietti per allodole, utili per ingrassare i bilanci e spingere il marketing a inventare nuove ragioni immaginarie per spingere le vendite.
Ma chi è l'idiota che compra una 4x4 e gira con le estive? Test senza senso come l'A1 quattro contro il GTR, fatto sempre da loro...
evidentemente non leggi con attenzione il forum..... potrei riportarti decine di discussioni con novelli pilotissimi che "io non ho mai avuto bisogno delle termiche"....
Quoto Alex in toto. Questo però è il video del confronto tra le 4x4 con e senza gomme termiche. In pratica è un confronto tra pneumatici.
credo lo scopo fosse proprio quello...provare che le gomme termiche valgono piú della trazione integrale su neve... molta gente in italia pensa che basti la trazione integrale sulla neve per andare bene, mentre una qualunque TA gommata giusta va meglio.
Aggiungo che le gomme termiche finita la stagione si possono sempre smontare, mentre la trazione integrale ti zavorra sempre. Santo Darwin...
"La Golf TA sulla neve se la cava benone, solo la limitata altezza da terra pone limiti, stesso problema che limita la 4motion. Quindi a quale pro?" la trazione integrale non serve solo sulla neve( in maniera più o meno efficace, a seconda del tipo di gomma) , è utile anche sul bagnato e perfino sull'asciutto perchè garantisce una trazione maggiore e quindi margini di tenuta superiori; a seconda di come è impostata rende la macchina più neutra grazie alla ripartizione variabile della coppia su due assali e alla distribuzione dei pesi più equilibrata naturalmente ci sono delle contropartite( come accade in ogni soluzione tecnica); è quello che qualcuno ha fatto giustamente notare; nel caso della Golf l'incremento di peso è di circa 80 kg compensati però dalla rapportatura più corta del cambio; per cui alla fine nell'uso pratico nessun perdita di brillantezza, anzi; i consumi sicuramente aumentano ma siamo a livelli di qualche decilitro per 100 km saluti
1) Per vetture con potenze molto elevate la trazione integrale non serve solo sulla neve. Questo giustifica l'utilizzo di tale soluzione sulla Golf R, ad esempio,o sull'Audi S3. Non sulle 4motion, che rimangono specchietti per allodole. 2) La trazione integrale dona più motricità, non più tenuta di strada (g laterali): la differenza è sostanziale 3) La rapportatura del cambio più corta per compensare la minore brillantezza in ripresa rispetto alla versione TA, peggiora ulteriormente gli altri handicap della versione TI, ovvero consumi e attriti, comportando anche l'effetto collaterale della diminuzione di confort a velocità costante