Ufficiale: Toyota GT86 | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Toyota GT86

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da poliziottesco, 27 Novembre 2011.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    le trasformazioni

    artigianali di un motore da aspirato a sovralimentato( soprattutto se la pressione di sovralimentazione è abbastanza elevata)..non sono il massimo per la sua affidabilità se questo non viene "adeguato";

    il che significa sostituire necessariamente:

    -pistoni( minore rapporto di compressione e materiale diverso, in grado di sopportare le maggiori sollecitazioni)

    -bielle( più lunghe e robuste)

    -prigionieri testata( anche questa andrebbe adeguata, ma un semplice preparatore lo può fare molto difficilmente)

    -bronzine;

    -pompa olio e/o radiatore;

    -impianto di raffreddamento

    etc etc

    se il lavoro non è affidato ad un preparatore serio non è difficile immaginare rischi di rottura prima o poi;

    anche i costi salirebbero consideravolmente
     
  2. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Venendo da un più grosso e raffinato 6l 3l con oltre 310nm di coppia disponibili in gran parte già a 2000 giri saresti soddisfatto da un propulsore con soli 200nm di coppia disponibili solo sopra i 5000 giri e con 65cv in meno? forse le doti dinamiche e il coinvolgimento alla guita della gt86 potranno mettere una pezza ma non dire che saresti pienamente soddisfatto da quel motore..forse il primo mese,forse due,non di più.

    Vorrei vederla in salita in montagna all'uscita di un tornante a 3000/4000 giri come riprende...

    Io ho iniziato la discussione dicendo che quest'auto mi intriga ma trovo che abbia la coperta corta, ci vorrebbe una varante più prestazionale preferibilmente con compressore volumetrico che lascerebbe l'erogazione lineare senza picchi di coppia, l'allungo rimarrebbe inalterato così come la reattività al comando del gas e così facendo avrebbe quei 40cv in più e soprattutto quei 40nm in più su tutto l'arco.Sottolineo che questo è solo un mio auspicio, non ho detto che la comprerei così com'è adesso e poi le farei montare un compressore volumetrico o ancor peggio un turbocompressore,non la comprerei affatto perchè so che rimarrei deluso dal propulsore,specialmente nell'uso quotidiano dove arrivare a superare i 5000 giri non è poi così facile.
     
  4. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Avete presente come va quel vecchio 1.6 volumetrico della mini cooper s jcw r53 da 211cv? o ancora meglio la variante più spinta gp da 218cv? Andavano abbastanza bene per essere dei piccoli 1,6 piuttosto datati, figuriamoci come andrebbe un 2l boxer con un bel volumetrico e 240cv su 1250kg..io trovo che sarebbe perfetta e manterrebbe dei costi di gestione bassi visto che non rientrerebbe nella fascia over 185kw...
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    si caxxo!!!!
     
  6. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz

    ho provato in pista una recente cooper s.....a "culometro" il motore spinge di almeno un 30% in piu' rispetto alla gt86...
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Stessa sensazione che ho avuto io, possessore di cooper s, quando ho provato il gt86: di motore mi sembrava gli mancava qualcosa, anche se poi magari andava pure di più della mia mini.
     
  8. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
     
  10. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
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    4.089
    lotus elise,smart forfour
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Può essere, del resto le mie capacità di guida non sono il massimo, e la mia esperienza è abbastanza limitata.

    Forse è una scelta per mantenere uno stile classico, ovvero senza turbo. Che poi se hanno fatto un telaio che "necessita" di più potenza, forse non è un caso, ma hanno già pensato a una versione più potente. Del resto credo che se il mercato la richiede, non si faranno sfuggire una simile occasione.
     
  12. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Pardon mi sono confuso...la mini che ho provato era una jcw
     
  13. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La mini ha un motore un po' + cattivo, spinge di più in alto ma è più vuoto in basso.

    La GT86 hanno deciso di farla, almeno in questa versione iniziale (chissà se arriverà davvero il turbizzato??), con un motore molto lineare e progressivo: consente consumi bassi potento tenere marce alte anche ad andature lente, ma le manca quel pizzico di cattiveria che non sarebbe stato male su un'auto così
     
  14. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Comunque ragazzi motore a parte,l auto che mi ha dato le stesse sensazioni della gt86 è stata la Ferrari California del mio vicino....per alcuni può sembrare un paragone troppo azzardato,ma vi posso assicurare che se la provate in maniera seria (cosa che difficilmente un test drive del concessionario può dare)vi resterà il sorriso stampato in faccia per un bel po'...
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se la jcw che hai provato è l'evoluzione della mia, non cambia poi molto, giusto un po' l'erogazione agli alti, che è un po' più cattiva, e ha un pelo di allungo in più.
     
  16. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    su questo non ti so rispondere.....tra l'altro l'ho provata in pista a monza,quindi ho pututo tirarla per bene.....in 2a,3a,4a senti una proprio una spinta corposa che pero' smette di colpo agli alti... la gt86 invece è al contrario....

    nella mini cooper è famoso il "go kart feeling".....sulla gt86 non ho trovato parole per descrivere la sensazione......
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Aspirato da corsa d' altri tempi? Io sono molto ansioso di provarlo, me lo immagino simile all' S14, speriamo che lo sia per davvero. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Era il fun factor che c'è stato recentemente?

    Comunque si, è il "difetto" della mini: agli alti inizia scemare un po', per poi murare ai 6.500.

    Con la gt86 purtroppo non sono potuto andare agli alti, perchè il tipo a lato me lo impediva tassativamente. Infatti sono rimasto un po' deluso: la peculiarità degli aspirati è il tiro agli alti, e tu mi fai cambiare a regimi da turbo?
     
  19. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    si ero al fun factor

    Infatti la gt inizia ad incazzarsi sopra i 5k....io ho avuto la fortuna di provarla in pista con un pilota che mi seguiva e mi da consigli,quindi sono riuscito a provarla al meglio...
     
  20. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Immagina un auto sorprendentemente comoda in città e assolutamente precisa e coinvolgente in pista....mischia insieme i tutto ed hai un auto spettacolare...
     

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