Ufficiale: Toyota GT86 | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Toyota GT86

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da poliziottesco, 27 Novembre 2011.

  1. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    venerdi sono stato al gt86 academy di vallelunga (tra l'altro ho conosciuto anche il vostro amministratore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ).....vi racconto la giornata:

    Appena arrivato a vallelunga noto già subito un enorme quantità di gt86 parcheggiate ovunque....e già li stavo sbavando come un cammello.

    Dopo l'accredito andiamo in una saletta in cui ci fanno un briefing sulla giornata e sull'auto.

    Già qui c'è la prima news: "il Gt academy".La Toyota praticamente vuole creare un un """club""" in cui si viva la passione delle 4ruote a 360°.... vogliono organizzare eventi,track day in italia/europa,incontri con appassionati,scuola di guida sportiva,ecc il tutto aperto a chiunque sia interessato...

    dopo il briefing ci hanno divisi in 4 gruppi da circa 8/9 persone a testa e ci hanno portato agli eventi nelle varie aree del circuito....gli eventi sono stati:

    -traiettorie (in una parte della pista)

    -frenata

    -test su percorso a bassa aderenza (sovrasterzo)

    -drifting (su percorso a bassa aderenza)

    -test su percorso a bassa aderenza (sottosterzo)

    in tutte le prove usavamo prima una yaris come "riscaldamento" e successivamente la gt86.Voglio spezzare una lancia a favore della yaris:sono state scannate fino al midollo e si sono difese con onore...ogni volta che apriro' il garage e vedro' quella di mia madre la salutero' con rispetto...grande piccola yaris...

    Le prove di drifting,sovrasterzo e sottosterzo davano un punteggio a secondo della "prestazione"....i vincitori di ogni gruppo che hanno preso piu' punti hanno poi vinto un preziosissimo regalo:giri di pista con Trulli sia come passeggero che come pilota!

    Dopo pranzo sempre nella saletta brifieng c'era Trulli che spiegava tecnicamente il circuito e rispondeva alle domande del pubblico.

    Nel pomeriggio poi abbiamo fatto 2 giri di pista completa con di fianco un pilota che ci correggeva e ci dava consigli....e dulcis in fundo un "hot lap" con un pilota del gt academy (a me è toccato un argentino rallysta che si è fatto quasi tutte le curve di traverso....spettacolareeee!)

    dopo le foto di rito e le premiazioni ci hanno chiamato ad uno ad uno e ci hanno consigliato un diploma,una polo rossa e un adesivo con il logo gtacademy, ed una pila a led....saluti e finita la giornata....

    ok....vi ho fatto il riassunto della giornata in modo molto "freddo".....adesso tocca al parere "passionale" e paersonale....

    L'ambiente di Vallelunga era semplicemente perfetto:si respirava passiona pura ogni secondo....ogni pilota era sempre pronto a darti consigli ...anche con i ragazzi degli altri forum si è subito instaurato un rapporto di amicizia e sana competizione...nessun fighetto,nessuno che se la menava....eravamo un gruppo di appassionati che si divertiva insieme...

    Raga la gt è SPETTACOLAREEEEEEEEEEEEEEEEE.......tra le curve è perfetta,molto comunicativa e il motore il suo sporco lavoro lo fa....tutte le gt del corso montavano gomme yokohama sdrive e rispetto a quelle di serie,erano tutto un altro mondo!!consigliatissime!

    Cambio manuale spettacolare....corsa ridotta e precisa e ad ogni cambiate si sentiva un "to-tlonk" quasi da auto da corsa....caz che robaaaaaaa!

    Tra i cordoli è una lama ed ha una facilità di guida disarmante...ti fa sentire pilota anche se non lo sei...

    i difetti sono i soliti:il motore che dovrebbe essere un po' piu' cattivo nell'erogazione e la frizione che stacca un po' troppo alto...

    per la cronaca:raga le gt sono state SCANNATE in ogni modo possibile ed immaginabile....hanno resistito egregiamente senza nessun problema...spettacolo...

    veniamo ai ringraziamenti:

    grazie alla toyota per aver permesso tutto questo

    grazie al boss che ho conosciuto di persona...oltre ad essere una bravissima persona si vede che è anche un appassionato

    grazie a tutti i tutor/piloti/istruttori che ci hanno fatto sentire a casa e fatto divertire

    grazie alla nostra hostess michela che oltre ad essere bella era anche simpaticissima e alla mano

    grazie a tutti i ragazzi degli altri forum che ho conosciuto
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Curioso che Toyota fornisca premi VW... 8-[

    #-o

    :mrgreen:

    PS: ero certo che con pneumatici decenti le performance sarebbero state ottime (in mescola, non in dimensioni)
     
  3. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    anche visivamente la sdrive erano molto meglio di quelle di serie....
     
  4. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    questa era teribbbbbbile!!!!!!!!
     
  6. Vixent

    Vixent Aspirante Pilota

    40
    1
    29 Settembre 2012
    Reputazione:
    413
    BMW 320i sedan E36
    in ogni caso è un'auto che sta dividento tantissimo gli animi, c'è chi la trova fantastica e c'è chi la trova una ciofeca, personalmente son contento che almeno qualcuno stia tentando di riproporre una sportiva più o meno "nuda e cruda" come le facevano una volta :biggrin: in ogni caso credo sia un'auto sacrificata in Italia, come molte auto jappo è nata per essere tuningata in maniera anche estrema ma con le leggi che abbiamo qui è un grosso problema.
     
  7. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    io me la godrei benissimo liscia, e penso che la voglia di ancora più potenza sia solo celodurismo.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anche io liscia, solo con pneumatici Yokohama
     
  9. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Qualcuno gli ha chiesto che razza di nome è Iarno??? >:> >:> >:>

    A parte le caxxate, gran bel post =D>
     
  10. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    hauhahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    dopo averla provata al limite credo che con un soft tuning e delle gomme serie (con le sdrive cambiava dal giorno alla notte) ci si possa togliere già della enormi soddisfazioni....

    se dovesse uscire poi la versione piu' pepata (è già in progetto) si inizierebbe a parlare di pornografia... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    [​IMG][​IMG]

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG]
     
  12. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    figa....
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Esatto. Anche perchè non credo che tanta gente possa rendersi conto (io per primo) di come va un auto da 200 cv che pesa 1300kg su un telaio sportivo. è anche vero che comunque il moderno panorama automobilistico c' ha annebbiato la vista con potenze esagerate su delle macchinine compatte a forma di furgoncino, che pesano come un carroponte. Se poi uno la prova con delle gomme serie e vede che non gli basta, allora è un altro discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Più che la mancanza di potenza credo sia la mancanza di coppia che si fa sentire, ormai siamo tutti abituati a motori turbo diesel e benzina, che ti danno il "sorpasso facile" con la botta a 2000-3000 giri.

    Su una trazione posteriore la mancanza di coppia ti toglie un po' la possibilità di fare cinghialate, tipo uscire di traverso dalle curve etc

    Poi ti obbliga ad usare molto il cambio (per altro ottimo)...ma chi ha avuto una Honda VTEC o simili sa già come funziona.
     
  15. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz

    ti posso assicurare che anche con gomme performanti i traversi venivano senza problemi! ( ho fatto un hot lap con un pilota argentino che si è fatto tutte le curve di traverso!) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Vixent

    Vixent Aspirante Pilota

    40
    1
    29 Settembre 2012
    Reputazione:
    413
    BMW 320i sedan E36
    santo discoso :rolleyes:
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    con la poca coppia?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non è una questione di coppia per fare i traversi. Hai idea di come vada facilmente di traverso una MX-5? E' una delle macchine più godibili e gustose che abbia mai guidato, ed ha appena 160cv nella versione 2 litri.

    La GT86 non ho avuto ancora il piacere di guidarla, ma non mi stupisco che sia incline al sovrasterzo. Ovvio che non vuol dire mettersi in curva, buttare giù, ed aspettare che si intraversi, ma significa giocare al limite con lei e gestire a proprio piacimento le reazioni dell'auto. E si può fare solo con auto molto ben bilanciate e che hanno un anteriore ed un posteriore comunicativo tra di loro.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    quella che viene considerata una carenza di coppia a mio avviso è un fatto più apparente che reale; quello che conta ai fini dell'accelerazione è la potenza ( e anche la sua estensione ai vari regimi) e i rapporti di trasmissione, entro certi limiti;

    un motore non sovralimentato ben concepito e con i rapporti adeguati , anche se con coppia massima inferiore ,avrà grosso modo le stesse prestazioni di un sovralimentato di pari potenza massima ; certo se si pretende di riprendere da p.e. 1.500 giri nel rapporto più lungo le cose sono diverse, ma come prestazioni massime....non dovrebbero esserci grandi differenze.

    ricordo a questo proposito un motore due litri di una ventina di anni fa, non sovralimentato; il BMW della 320 IS, che aveva prestazioni notevolissime...

    saluti
     
  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    [MENTION=20282]tiz[/MENTION]y Basta tenere il motore in tiro secondo me. Se cerchi la coppia di un diesel su un auto del genere, hai sbagliato proprio tutto. Per aumentare la coppia in maniera considerevole e lasciarlo aspirato dovresti mettere un airbox serio, dei collettori di scarico 4-2-1, dovresti fare una bella lucidatura dei condotti di aspirazione, e adottare dei profili degli alberi a cammes più spinti. Soldi buttati secondo me.
     

Condividi questa Pagina