Ufficiale: Toyota GT86

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da poliziottesco, 27 Novembre 2011.

  1. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Bellissima recensione di Zukunft :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Voglio provarla anch'iooooo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  2. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    [​IMG]
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    queste però hanno dei cerchi ed un'altezza diversi
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    quel muso da peugeot non mi convince proprio, comunque tirando due somme, non è un auto da sparo, non è nemmeno un auto molto prestazionale e competitiva con rivali di stessa cubatura, ho visto qualche tempo su zeperfs e non erano molto entusiasmanti, per il resto spero come dicono in molti che trasmetta vere sensazioni, non me ne vogliate, ma hanno commesso un grave errore a dar poca potenza all'auto e a non sfruttare la sovralimentazione
     
  5. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Però molti credo apprezzeranno la "purezza" dell'aspirato... E poi 200cv non sono pochissimi, si poteva far di più però tanta potenza non è indispensabile... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Secondo me la pecca sta nel prezzo, con 5k€ in meno la comprerebbero in tantissimi!!!!!!! Ma forse vendere sottocosto non è una buona strategia di marketing.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Allora arrivo anch'io nel mio piccolo a dare il mio modesto giudizio a seguito della prova su strada sostenuta stamane ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]



    Per prima cosa ringrazio Gianluca il venditore della Toyota Uniqa di Brescia per la cordialità, competenza e disponibilità prestata... e naturalmente per il Test Drive! :mrgreen:

    In recensione doveva esserci anche un bel video dello sound di scarico ma la mia fotocamera ha dato ahimè cilecca :sad:](*,)](*,)](*,)

    Cmq ora iniziamo per gradi:

    - Esterni - voto 8,5

    [​IMG]

    Allora la GT 86 da me provata era in colorazione Orange Met per gli esterni e con interni in pelle alcantara nero/antracite.

    Direi come colore non è affatto male e ben si addice alle forme ricche di superfici concave e convesse della linea. Come già accennato in precedenza da molti altri con i vari step dalla concept (favolosa) fino al modello finale si è persa un po' di originalità sia nella faiancata diventata più liscia che nel posteriore dove in effetti lo spoiler posteriore ne appesantisce troppo la linea.

    Cmq IMHO non male aggressiva il giusto senza cadere nel pacchiano; forse una colorazione più sobria, tipo il bianco perlato (Satin White Pearl) potrebbe renderla meno appariscente evitando che stanchi alla lunga.

    Unico difetto estetico la gommatura che riempie poco i passaruota (215/45 ZR17)...

    ...lascia un po' troppa luce tra parafango e ruota e risulta essere un po' in dentro di profilo nei parafanghi. Urgono assettino ad och e distanziali.

    Purtroppo a differenza di ciò quì riferito da altri non mi è stato accennato nulla riguardo delle possibili misure da 18'' prossimamente disponibili e tantomeno presenti a libretto :sad:

    - Interni - voto 9

    [​IMG]

    [​IMG]

    Come già accennavo la vettura in prova presentava i rivestimenti opzionali in pelle e alcantara nera/antracite con cuciture rosse.

    Esteticamente si presentano di buona fattura e dann un ottimo tocco sportivo/elegante a tutto l'abitacolo. Il sistema infotainment completa a dare un tocco tecnologico alla stessa arriccendola in zona console centrale. Chiedo venia ma non ho smanettato neanche un po' con le varie funzioni dello stesso preso a valutare altri fattori.

    Posto guida

    Il sedile è completamente manuale come regolazioni e lo schienale è aggiustabile tramite una levetta posta a lato dello stesso. Nonostante ciò si trova quasi da subito una ottima posizione di guida con gambe ben distese e mani ben salde sul volante mantenendo come "da scuola guida" le bracce leggermente distese e la schiena ben appoggiata sullo schienale. La vettura così si sente ben salda nelle mani del guidatore.

    Buona anche la visibilità posteriore grazie soprattutto ai due ottimi specchietti retrovisori esterni.

    Pedaliera

    [​IMG]

    Unica nota "negativa", per quanto mi riguarda, che provenendo da una pedaliera incernierata in basso ed abiutuato quindi a fare il punta-tacco con la parte laterale dell'avanpiede quì sia per i pedali incernierati in alto che per la loro posizone non sullo stesso piano non mi ha invogliato nella manovra. Credso che non più dimestichezza, cosa che ammetto non ho, e partica si possa cmq tranquillamente fare

    Abitabilità

     


    [​IMG][​IMG]

    [​IMG]Nei posti anteriori si sta comododamente, con adeguato spazio in tutte le direzione e ce la si può settare come si vuole.

    Dietro bèh, quì le foto parlano da sole...

    ..è una 2+2 vera e propria quindi i posti posteriori sono proprio di fortuna e se guardate lo spazio disponibile dietro al sedile guidatore (che era settato sulla mia altezza di 1,78m) di spazio ce ne è proprio pochino.

    - Bagagliaio - voto 7

    [​IMG]

    [​IMG]

    Bagagliaio: bè diciamolo chiaramente... non è la prima cosa che si cerca in una vetturetta sportiva che fa della guida il suo focus però quì si presenta ben profondo con capienza di 243l in modo da accogliere bene le borse per una guita fuori porta di una coppia. L'unica limitazione è in altezza dove assieme alla soglia un po' alta rende meno agevole stipare i bagagli più pesanti.

    - Motore - voto 7

    [​IMG]

    Arriviamo finalmente al capitolo motore. Diciamo che ha tre facce... mo spiego un attimo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Allora fino ai 4000 giri/1' è un po' pigro, o meglio invita scalare cmq una marcia in più per riprendere ed effetturare un sorpasso di scioltezza, non che non lo faccia cmq fino a questo regime ma sembra avere più inerzia nel farlo che hai regimi superiori necessitando "di più tempo" per accumulare velocità.

    Regime 4000-5000 giri/1': quì si ha il primo cambio di tono sia di scarico che diventa più incisivo, che prima diciamo essere poco presente, (però quì devo ammettere che io provenendo da uno scarico Supersprint quasi full sono abituato a ben altre tonalità soprattutto in termini fonetici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e quindi faccio poco testo) il motore comincia a frullare e a risvegliarsi in termini di verve.

    Regime 5000-7000 giri/1': bèh quì diciamo che è il SUO campo da battaglia. Il motore si riveglia del tutto, frulla bene e in parallelo anche lo scarico comincia a farsi sentire bene anche a finestrini su. Si può giocare a tenerlo in tiro e in rilascio dove mantiene bene i giri accumulati...

    ...tutta la vettura si fa più presente e invoglia a pennellare ed aggredire di più le curve della strada. Molto piacevole!

    - Cambio - voto 9

    [​IMG]

    Quì si arriva a uno dei componenti che di più mi hanno impressionato della vettura: il cambio. Bello preciso e secco neigli innesti, zero impuntamenti, invita a cambiare marcia grazie alla scioltezza con cui asseconda i comandi impartiti. Posto ben in alto con leva relativamente corta (ad essere pignoli una leva ancor accorciata sarebbe il top) permette di godersi pienamente l'esperienza di guida. Un plauso a Toyota per l'ottimo comando messo a punto. Sinceramente non vedo la necessità di valutare il cambio automatico disponibile in alternativa che vede passre il rapporto diretto dalla 5a alla 4a marcia e sopratutto vede perdere 16 km/h in velocità max (210 km/h rispetto ai 226 km/h della manuale) e 6 decimi di secondo nello 0-100 km/h (8,2 s l'automatica e 7,6 s la muanuale).

    - Freni - voto 9

    [​IMG]

    Capitolo freni: mi sono piaciuti molto, pedale presente fin da subito nella corsa, decelerazioni precise senza strane vibrazioni o rumorosità e vettura nel complesso composta in frenata anche effettuandole da velocità da autobahn. Esente da strane rumoristà anche a seguito di più frenate.

    Naturalmente detto tutto ciò da un primo contatto e per pochi km, sarebbero da valutare meglio in un test più lungo e casomai su qualche bella stradina dei passi di montagna.

    - Assetto e handling - voto 8,5

    Giungiamo quì assieme al motore e cambio ad uno dei focus della vettura. Assetto sincero, ben controllato, asseconda bene i comandi impartiti dallo sterzo che nonostante l'assistenza elettrica sembra essere pesante il giusto e sempre ben presente. Su i lunghi curvoni in appoggio una volta fissato l'angolo volante mantiene salda la traiettoria senza necessitare di un incremento di input volante per l'insorgergere del sottosterzo.

    In velocità da autobhan presenta un po' il classico effetto galleggiamento su strade un po' ondulate che hanno anche gli assetti sportivi aftermarket, ma la vettura rimane fedele alla traiettoria senza essere troppo influenzata dall'andamento della strada per quanto concerne la direzionalità.

    Rollio contenuto e assorbe bene le saperità stradali.

    I più pignoli lo potrebbero volere ancor maggiormente frenato e rigido, ma in un uso stradale questo IMHO porterebbe più aspetti negativi e positivi per la fruibilità della vettura a tutto tondo.

    Peccato solo per l'eccessivo spazio tra ruota e passaruota che imporrebbe di rivedere un po' l'altezza da terra, ma visto il proliferare di dossi e passi pedonali rialzati non si può dare del tutto torto a Toyota di non aver optato per un assetto più rasoterra.

    P.S. Nelle curve strette si sente subito lavorare del differenziale autobloccante che tende a far emettere "piacevoli rumori" alle gomme posteriori. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Conclusioni -

    Vettura molto piacevole da guidare, sarebbe il top se fosse un po' più presente a livello di motore ai medi regimi visto che fino ai 4000 giri/1' soffre un po' di carenza di coppia che invece quando si fa appunto più consistente tra i 5000-7000 giri/1' (coppia max a 6400-6500 giri/1') rende davvero più vivo tutto il pacchetto motore-vettura.

    Leggevo in giro che si parla già di incrementi intorno ai 15cv solo con il cambio dello scarico...

    ...se questo tenderà a stappare e a renderla più libera nel salire di giri fin dai medi regimi sarà un must per questa piccola sportivetta made in Toyota (e Subaru). ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Videino -



    Chiedo venia ma quello bello con tanto di zona alta contagiri è stato sgagnato dalla mia fotocamera! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2012
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  7. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ehi quanta suspance!! Non vedo l'ora di leggerla tutta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Recensione completata allego altre foto fatte:

    [​IMG]

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    [​IMG]
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    guarda io sono un amante dell'aspirato, colpi di coppia assenti, motore lineare e tutta una serie di cose, ma voglio vederla per strada come si comporta nel quotidiano con auto sovralimentate e fra i cordoli con bestiole pepate, spero non faccia cattive figure altrimenti è un fuoco di paglia ed abbiate pazienza, invece di spendere quasi 30 mila euro su di lei, punto ad un usato sicuro.. tutto qui
     
  10. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Moooolto interessante e improntato sull'oggettività, senza dimenticare il peso del giudizio personala... Bravo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  11. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Si sono d'accordo io pure l'avrei preferita turbo, non tanto per i cordoli della pista quanto perchè nell'uso quotidiano è più godibile....

    ma l'handling di questa mi sa che sull'usato che gira te lo scordi.... io ho cercato tanto alla fine sono ricascato su bmw.

    L'unica davvero meritevole è la nissan silvia ma è troppo vecchia, le altre non meritano.

    Parlo chiaramente fino ai due litri di cilindrata, oltre diventa troppo dispendioso e non me lo posso permettere
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    però ha un fondoschiena da paura, ricorda quasi l'rx8.... per strada farà la sua sporca figura
     
  14. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    sto aspettando di provarla anch'io... per ora ho solo pareri di altre persone, e questa ulteriore recensione di Marco ne è l'ulteriore conferma, che un'erogazione più cattiva e/o qualche cavallo in più migliorerebbe molto il feeling con il motore, perché l'assetto e lo sterzo sono buoni, ma manca di spinta/appagamento, anche per chi ha sempre guidato benzina aspirati (chi ha ha guidato auto diesel, anche non estreme, ne resterà deluso).
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Un pò di foto per mettere in rilievo le potenzialità estetiche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
  18. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    si ma si va da un eccesso all'altro... io 320cv non li vorrei mai

    sono troppi non mi servono, consumi esagerati, superbollo e motore troppo spinto per poterne conservare l'affidabilità tutti i giorni.

    Me ne basterebbero 200 come è adesso, ma ben distribuiti e magari col turbo. un bel 1.8 turbo sarebbe perfetto, dimnuiscono la cubatura e si rimedia lo spazio per la sovralimentazione
     
  19. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    L'idea non è così malvagia di per sé, ma stia molto attento a sbandierare idee come quella in neretto nel forum ché rischia il linciaggio ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Scherzi a parte, secondo me se turbizzano la Subby portando a 250cv è la bestia definitiva :sbav:
     

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