Ufficiale: Toyota GT86

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da poliziottesco, 27 Novembre 2011.

1. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    a gli hai per caso chiesto pure come mai non la tengono in esposizione questa macchina? scelta di marketing?

2. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    assolutamente non è scelta di marketing....anzi,la toyota è incazzata per questo...

è che semplicemente per alcuni concessionarie è un auto di "nicchia",che venderà poco e che non porta soldi....e quindi preferiscono pubblicizzare yaris e co. piuttosto che questa...

3. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Io sono andato oggi a Curno e ne avevano una arancio sulla pedana nel giardino del conce, stravisibile dalla strada.

Il venditore ce l'ha fatta vedere subito, dentro si sta per terra, seduta a gambe distese e braccia pure.

IMHO gli interni sono di buona qualità, i posti dietro sono inesistenti ma merita, è piccola e l'abitacolo ben raccolto.

L'auto è lì per farla vedere per un paio di mesi, per far si che la gente sappia che la Toyota ce l'ha in gamma. Probabilmente, visto il periodo hanno paura di non levarsela più dai piedi! Eppure appena sono sceso io è arrivato un altro ragazzo a chiedere di provarla!

A settembre fanno la presentazione ufficiale e le prove. Mi ha anche detto se volevo provarla previo appuntamento, credo proprio che sabato prossimo ci vado! :sbav:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2012
  4. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Le 86 GT86 della First Edition sono finite!

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    85, una l'hanno data ad Automobilismo per la prova su strada 8-[

6. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Sul sito sono finite... ???

7. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    con dei 19...e ruotoni differenziati...la BRZ sarà spettacolare...!!

chissà una futura STi...?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Giacomo, con tutto il rispetto....pensando all'honda s2000 con concezione di quasi 13 anni fa e al suo comportamento.....e raffrontando agli argomenti cui si basa la toyota ( sul motore non c'è storia), credo che per rendere CREDIBILE come sportiva ma soprattutto come sensaioni sportive una 125i , servano come minimo un'autobloccante meccanico di tale nome e un'assetto aftermarket e non certo lo sportivo optional. Senza considerare la gommatura cui la serie 1 dipende ancor piu' della toyota.
    Se la bmw te la dessero pure ad un prezzo competitivo, resterebbe ancora da colmare il costo di queste cose per arrivare a sensazioni che possono essere ipoteticamente comparabili.

Sicuramente il gap di prezzo della componentistica aftermarket sarebbe bilanciato dalla costruzione e prestazionalita' superiore della 125I, ma il fatto che "possano/ debbano" cacciarla dietro pur di vendere sappiamo bene che è legato al fatto di essere benzina su un mercato 99% diesel...e soprattutto per il fatto che a pochi piace.

L'ipotetica vicinanza del prezzo finale a dispetto del marchio è legata a questo e quando uno acquista qualche volta puo' pensare anche ai valori residui il la' negli anni, e le cose che valgono per la bmw sul nuovo, valgono pari anche sull'usato.....e fan piu' leva di quanto un confronto marchi bmw/ toyota possan far pensare.

Tanto che la toyota non sia prestazionalmente degna di nota come l's2000, credo che nei valori residui possa render bene a confronto con la bmw.......tanto quanto l'honda tiene il valore rispetto alla cara e stravenduta e superiore Porsche Boxster.

Quello che potrebbe essere la chiave di volta per la toyota è una motorizzazione piu' capace, anche mantenendo il 2 litri aspirato.......rendendo pero' meno appetibile la versione odierna. Una macchina cosi' anche se ha molte frecce , dovrebbe avere una piccola differenza in piu' rispetto alle compatte sportive odierne, a partire dalla piu' comparabile motoristicamente Renault clio rs 2.0 200cv

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2012
  9. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    La attendiamo tutti con ansia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E pure un 86 trd ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io non ho capito perchè la volete coi ruotoni.

Coi ruotoni perde tutta la sua efficacia, una macchina divertente non deve avere i ruotoni

Già i cerchi da 17 sono belli grossi

11. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Zeno, non è infondato quello che dici;

se oggi esistesse una Honda s 2000 sarebbe ancora una macchina attuale;

all'epoca non l'ho comprata solo perchè attendevo una ipotetica versione coupé;

le mie considerazioni sulla vicinanza di prezzo delle due macchine erano puramente "numeriche", ben conoscendo che queste offrono caratteristiche diverse;

sportiva la Toyota, veloce ma anche confortevole la 125 I,

saluti

12. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    [MENTION=19514]zeno75[/MENTION], credo che bisognerebbe aspettare la 225i per un reale confronto con la Toyotina...

Sabato la vado a provare!!!

13. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.602
    2.157
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Non dimenticarti una bella recensione e foto ;-)

14. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Credo che la toyota sulla carta possa deludere molti vedendo la prestazione numerica alla portata di molteplici utilitarie sportive ....e che un giretto invece possa dare idea di quanta differenza possa fare il legame uomo macchina.
    Da parte mia, se avessero sfruttato immediatamente la loro fasatura variabile come nella celica/ corolla 1.8 ts, avrebbero fatto quadrare il cerchio in maniera perfetta con il carattere di un'auto cosi'......e il fatto di aver annunciato possibilita' di lanciare in seguito una versione spinta sarebbe un grosso errore, specie con la lunga gestazione di questa macchina( mentre non fare una versione sovralimentata e' un bene a mio parere per la guida.)

Errore riferito alla versione attuale intendo, non certo alla possibilita' di un 2,0 veramente spinto, che sarebbe benvenuto .

16. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    bene , facci sapere le tue personali impressioni per quanto possa esser risicato il giro.
    Da bmw non aspetto nulla, vista la trovata infelice di cambiare le sigle delle gamme.

Probabilmente anche loro hanno un problema aziendale pari ai problemi del nostro paese: avrebbero molta gente da lasciare a casa..... quella giusta pero'.

17. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Zeno, sono convinto che in futuro ci saranno altre versione di questa macchina, certamente più affinate e performanti; questa è solo l'inizio, vedremo

18. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Provata!

Ieri pomeriggio ho provato la GT86, alla concessionaria Sar.co di Curno (BG).

L'esemplare testato era full optional tranne per il cambio automatico, arancio metallizzato (H8R Orange Met), display con navigatore touch&go, sedili sportivi in pelle e alcantara con le cuciture rosse.

Purtroppo mi sono dimenticato di fare foto... :redface:

Era così

Dal vivo è molto più bassa e larga che in foto, anche se la luce tra la gomma e il passaruota è di 5 cm circa...

Appunto i passaruota: durante l'attesa l'ho ispezionata tutta e all'interno di questi si nota l'economia del modello. C'è un gradino tra le profilature interne della carrozzeria, non il massimo a vedersi... Gli sfoghi d'aria sulle ruote anteriori sono puramente estetiche, di fatto sono chiuse [-X Sinceramente non mi piacciono queste cose, ma l'effetto estetico paga bene comunque.

Sedersi all'interno è come cadere per terra, la seduta è bassissima e distesa e i sedili trattengono benissimo, ogni cosa è a portata di mano e la strumentazione è chiara e ben leggibile. In mezzo c'è il contagiri col tachimetro digitale.

Davanti si vedono le gobbe dei passaruota, per il resto niente, il cofano è spiovente ma tanto basta, l'auto è compatta e piccolissima :razz:

Partiamo, la frizione è leggerissima, il cambio ha gli innesti secchi e cortissimi, molto sportivo, il volante è piccolissimo e senza comandi a parte il clacson.

La cosa che più mi ha sconvolto è l'agilità della macchina, appena giri il volante la GT risponde, si sente che è un fuscello, è la cosa che più mi ha lasciato a bocca aperta. Posso tranquillamente affermare che è più agile della mia Cooper r50.

Veniamo al motore... Fa il suo mestiere, essendo un aspirato da 7500 giri/min non dà nessuna botta da sovralimentato, ovviamente ma è molto progressivo nel salire di giri, è il sound da :sbav:

Il venditore mi ha detto che oltre i 6000 giri un sistema di valvole fa entrare più rumore nell'abitacolo, questa mi era nuova!

Gli abbiamo dato una tirata in terza fino a 150 km/h circa (ovviamente in autobahn :lol:), mi sembra strano dirlo ma rispetto al mio misero 1.6 non mi ha sconvolto più di tanto, nonostante per il sound e 90 cv di differenza.

Ovviamente, parlando col venditore, è un'auto da divertimento e non da prestazioni pure, il motore non è la cosa che su questo modello dovrebbe essere il motivo dell'acquisto.

Gli ho chiesto se arriverà una turbo o meglio (IMHO) un kit TRD da installare sull'aspirata, ma ne sà quanto noi... :sad:

Se la facessero, gli ho detto che appena finiti gli studi la prenderei.

Pagella:

estetica 9: incazzata, bassa, filante!

interni 8: davanti si sta benissimo, le strumentazione è ottima e anche lo schermo centrale, i posti dietro sono inesistenti, il baule è abbastanza per una vacanza per 2. Le tasche delle portiere non mi hanno convinto, hanno un misero portanonsochè...

motore 7: manca la coppia, ma la progressione da aspirato e il sound bastano e avanzano per la missione di questa finalmente sportiva Toyota!

sterzo 10: anche se elettrico, io gli dò il massimo perchè l'accoppiata con la leggerezza le dona un'agilità che personalmente non ho mai provato.

cambio 9: la frizione mi è sembrata un pò lunga ma gli innesti corti e la secchezza mi sono piaciuti un botto!

freni 10: l'auto inchioda appena tocchi il pedale, di serie sono lisci e 4 pompanti, ma casso se frena! =D> avevo paura quasi a toccarli da tanto che sono efficienti!!!!

prezzo 8: all'inizio avrebbe dovuto avere un prezzo più contenuto e la promessa non è stata mantenuta, doveva posizionarsi sui 25k € ma poi sappaimo tutti com'è andata. Comunque ottimo perché anche la base ha di serie quasi tutto.

Speriamo che la sovralimentata non costi molto di più :sad:

In definitiva, con un 50/70 cv e coppia in più IMHO è l'auto definitiva. Eliminerei anche i posti posteriori, tanto ci stanno al limite 2 bambini o 2 nani...

Promossa in pieno! =D>

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2012
  19. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao "futuro", è più o meno quello che mi aspetto; è una bella automobile...le mancano solo le gomme più performanti e di sezione maggiore per ridurre lo spazio nei passaruote; ma credo si possano avere come optional insieme ad un assetto più basso

20. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.243
    2.412
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sul motore concordo pienamente con te, anche a me non hai impressionato particolarmente.

Condividi questa Pagina